Circolare del Consiglio federale ai Governi cantonali per la votazione popolare del 22 settembre 2002 del 30 maggio 2002

Onorevoli presidenti e consiglieri di Stato, 1

Oggetti in votazione Ci onoriamo di comunicarvi che abbiamo stabilito per domenica 22 settembre 2002 e, nei limiti delle disposizioni di legge, per i giorni precedenti, la votazione popolare su: ­ il decreto federale del 22 marzo 2002 concernente l'iniziativa popolare «per destinare le riserve d'oro eccedentarie della Banca nazionale svizzera al Fondo AVS (Iniziativa sull'oro)» e il controprogetto «L'oro all'AVS, ai Cantoni e alla Fondazione» (FF 2002 2473) e ­ la legge del 15 dicembre 2000 sul mercato dell'energia elettrica (LMEE, FF 2000 5426).

2

Basi legali Vogliate prendere ogni necessario provvedimento affinché la votazione abbia luogo in conformità alla legislazione federale; sono applicabili:

21 la legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici (RS 161.1; LDP) e la relativa ordinanza del Consiglio federale del 24 maggio 1978 (RS 161.11, RU 2002 1755; ODP); 22 la legge federale del 19 dicembre 1975 sui diritti politici degli Svizzeri all'estero (RS 161.5) e la relativa ordinanza del Consiglio federale del 16 ottobre 1991 (RS 161.51, RU 2002 1758), come anche le circolare del Dipartimento federale degli affari esteri del 16 ottobre 1991 (FF 1991 IV 460) e del 14 giugno 2002 (FF 2002 4136).

3

Il caso speciale dell'iniziativa popolare con controprogetto

31 Provvedimenti organizzativi intesi a evitare confusioni 311 Lo spoglio dei voti relativi alle iniziative popolari con controprogetto risulta notevolmente più complicato rispetto agli altri oggetti sottoposti a votazione.

Per tale motivo mettiamo a disposizione dei Comuni diversi moduli ausiliari per lo spoglio (analogamente ai moduli 3, 3a e 3b consegnati in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale): fogli di conteggio per la registrazione di ogni singola scheda gialla depositata, un secondo modulo ausiliario per il prospetto riassuntivo dei diversi fogli di conteggio, un terzo modulo destinato ai Comuni con elevata concentrazione demografica e un quarto modulo destinato alle grandi città per il riepilogo dei moduli di spoglio precedenti.

2002-1361

4123

312 Allo scopo di evitare il pericolo di confusione per i votanti e le squadre di spoglio, deroghiamo al modo di procedere normale e adottiamo i seguenti provvedimenti speciali: a) Il 22 settembre 2002 la Confederazione utilizzerà schede di voto in due colori differenti su un unico foglio.

b) L'iniziativa popolare federale «per destinare le riserve d'oro eccedentarie della Banca nazionale svizzera al Fondo AVS (Iniziativa sull'oro)» e il relativo controprogetto «L'oro all'AVS, ai Cantoni e alla Fondazione» figurano su una scheda di colore giallo. I moduli ausiliari per lo spoglio sono dello stesso colore e recano la denominazione dell'oggetto in votazione.

c) La legge del 15 dicembre 2000 sul mercato dell'energia elettrica (LMEE) figura sull'usuale scheda di colore grigio.

d) I processi verbali veri e propri relativi a tutti gli oggetti rivestono la forma usuale (colore bianco), conformemente agli allegati 1a e 1b dell'ODP (RU 1978 719 e 1997 765, cfr. allegati 1 e 6 della presente circolare).

313 Chiediamo ai Cantoni e Comuni nei quali hanno luogo contemporaneamente votazioni su oggetti cantonali e/o comunali di non utilizzare schede e moduli di spoglio di colore giallo o grigio, allo scopo di evitare anche a questo riguardo qualsiasi pericolo di confusione.

32 Ammissibilità del «doppio sì» 321 La votazione popolare sull'iniziativa popolare federale «per destinare le riserve d'oro eccedentarie della Banca nazionale svizzera al Fondo AVS (Iniziativa sull'oro)» e sul relativo controprogetto «L'oro all'AVS, ai Cantoni e alla Fondazione» viene eseguita su una scheda unica di colore giallo.

322 Conformemente a quanto prescrive l'articolo 76 LDP a proposito delle iniziative popolari con controprogetto, ai votanti sono poste sulla stessa scheda tre domande, il cui tenore esatto è riportato qui di seguito nel numero 71.

323 Ogni scheda valida depositata nel contesto di votazioni su iniziative popolari con controprogetto può quindi contenere tre voti.

324 I votanti possono rispondere alle domande a e b con un «sì» o con un «no» oppure lasciare senza risposta una delle due domande. Il «doppio sì» diventa quindi ammissibile.

Per quanto riguarda la domanda sussidiaria (domanda c), apponendo una crocetta nella casella prescelta i votanti possono dichiarare quale dei due testi, iniziativa popolare o
controprogetto, dovrà entrare in vigore nel caso in cui Popolo e Cantoni li abbiano approvati entrambi.

33 Costituzione dell'ufficio di voto cantonale e istruzione degli uffici di voto comunali 331 I Governi cantonali disciplinano l'istruzione degli uffici di voto dei Comuni, dei circoli e/o dei distretti e provvedono affinché a questi ultimi vengano inviati i moduli di spoglio allegati alla presente circolare. I Cantoni possono ordinare tali moduli presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, Distribuzione (vendita di pubblicazioni), 3003 Berna, al prezzo di costo.

4124

332 I Cantoni designano l'organo ufficiale (ufficio di voto cantonale) che raccoglie e verifica i risultati dello spoglio.

34 Trattamento delle schede gialle 341 Dopo l'apertura delle urne le schede gialle vengono suddivise in nulle (art. 12 LDP), interamente bianche e valide.

342 Le schede gialle interamente bianche e quelle gialle interamente nulle non contano per la determinazione del risultato (art. 13 cpv. 1 LDP). Il loro numero è comunque registrato nel processo verbale bianco (allegato 6 della presente circolare), rispettivamente nelle rubriche «bianche» (colonna D) e «nulle» (colonna E). In seguito queste schede vengono messe da parte come liquidate.

Sono considerate interamente bianche unicamente le schede che non recano alcuna risposta alle tre domande. Sono ritenute interamente nulle, fra l'altro, le schede che contengono contrassegni manifesti o espressioni ingiuriose.

343 Gli ulteriori lavori di spoglio si limitano alle schede valide.

344 Innanzitutto, per l'iniziativa con controprogetto occorre rilevare il totale delle schede valide e registrarlo nella colonna F del rispettivo processo verbale bianco (allegato 6 della presente circolare) 345 In seguito, le schede gialle valide relative all'iniziativa popolare con controprogetto vanno numerate progressivamente, partendo dal numero 1, nell'apposito spazio a destra in alto. Queste schede vengono riunite in pacchetti di 50 schede l'uno.

346 Allo scopo di garantire la chiarezza e la corretta registrazione di tutti i voti, per lo spoglio occorre utilizzare assolutamente i moduli ausiliari «foglio di conteggio» qui allegati (modulo GE1 con colonne «Totale» di colore bianco, allegato 2 della presente circolare) e, laddove necessario per allestire il prospetto riassuntivo, gli altri moduli ausiliari, pure allegati (per i Comuni di una certa dimensione un modulo GE2 per il prospetto riassuntivo con colonne «Totale» di colore blu [allegato 3 della presente circolare], per le grandi città inoltre un modulo G3 con colonne «Totale» di colore rosa [allegato 4 della presente circolare] e per le città molto grandi inoltre un modulo GE4 per il prospetto riassuntivo con colonne «Totale» di colore grigioverde [allegato 5 della presente circolare]).

a) Tutte le schede gialle valide sono in seguito registrate sui fogli di conteggio GE1 (formato A3
verticale) con colonne «Totale» di colore bianco (allegato 2 della presente circolare), in unità di 50 schede l'una.

Ai fini del controllo, la somma delle cifre del totale figuranti nella colonna «Totale» (di colore bianco) è divisa per tre. Il risultato deve corrispondere al numero delle schede gialle trattate sul foglio di conteggio.

b) In tutti i Comuni in cui vanno allestiti più fogli di conteggio GE1 (allegato 2 della presente circolare), vale a dire in cui si devono trattare più di 50 schede gialle depositate, ogni 20 fogli di conteggio occorre allestire un prospetto riassuntivo speciale sul modulo GE2 (formato A4 orizzontale) con colonne «Totale» di colore blu (allegato 3 della presente circolare). Ai fini del controllo, la somma delle cifre del totale figuranti nella colonna «Totale» (di colore blu) è divisa per tre. Il risultato deve corrispondere al numero delle schede gialle trattate sul foglio del prospetto riassuntivo.

4125

c)

d)

In tutti i Comuni in cui vanno allestiti più moduli GE2 per il prospetto riassuntivo con colonne «Totale» di colore blu (allegato 3 della presente circolare), vale a dire in cui si devono trattare più di 1000 schede gialle depositate, ogni 40 moduli GE2 occorre allestire un prospetto riassuntivo speciale sul modulo GE3 (formato A3 verticale) con colonne «Totale» di colore rosa (allegato 4 della presente circolare). Ai fini del controllo, la somma delle cifre del totale figuranti nella colonna «Totale» (di colore rosa) è divisa per tre. Il risultato deve corrispondere al numero delle schede gialle trattate sul modulo GE3.

In tutti i Comuni in cui vanno allestiti più moduli GE3 per il prospetto riassuntivo con colonne «Totale» di colore rosa (allegato 4 della presente circolare), vale a dire in cui si devono trattare più di 40'000 schede depositate, ogni 25 moduli GE3 occorre allestire un prospetto riassuntivo complessivo sul modulo GE4 (formato A3 orizzontale) con colonne «Totale» di colore grigioverde (allegato 5 della presente circolare). Ai fini del controllo, la somma delle cifre del totale figuranti nella colonna «Totale» (di colore grigioverde) è divisa per tre. Il risultato deve corrispondere al numero delle schede gialle trattate sul modulo GE4.

347 Si terrà particolarmente conto dei punti seguenti: a) Ogni scheda gialla contiene tre voti (un voto per domanda).

b) I singoli voti bianchi o nulli relativi alle singole domande vanno registrati nella colonna «Senza risposta» del rispettivo oggetto in votazione (colonne G, L o P).

c) Visto che per ogni domanda viene espresso un voto («Sì», «No» o «Senza risposta»), i rispettivi totali (colonne K, O ed S) devono dare un numero identico, che peraltro corrisponde al numero di schede gialle valide. La somma delle colonne K, O ed S corrisponde al numero della colonna «Totale».

Questa verifica va eseguita sia sui moduli di spoglio sia sul processo verbale bianco (allegato 6 della presente circolare).

35 Trasmissione dei risultati all'ufficio di voto cantonale 351 Una volta interamente compilato e firmato il processo verbale bianco (allegato 6 della presente circolare), i risultati possono essere trasmessi all'ufficio cantonale competente utilizzando il modulo «Comunicazione telefonica o per telefax» (allegato 7 della presente circolare).

352 Vanno notificati anche i totali secondo le colonne K, O ed S, che devono essere identici.

353 Gli uffici di voto cantonali allestiscono un riepilogo dei risultati del Cantone e lo trasmettono alla Cancelleria federale.

36 Inoltro del processo verbale bianco 361 Gli uffici di voto cantonali sono invitati a controllare il processo verbale bianco (allegato 6 della presente circolare) dopo la votazione popolare e di notificare immediatamente alla Cancelleria federale eventuali irregolarità riscontrate.

4126

362 Il processo verbale bianco (allegato 6 della presente circolare) va spedito alla Cancelleria federale quanto prima.

4

Ulteriori istruzioni Vi invitiamo a provvedere affinché

41 i testi sottoposti a votazione siano consegnati agli elettori il più presto quattro settimane, ma il più tardi tre settimane prima del giorno della votazione; 42 i testi sottoposti a votazione siano spediti dai Comuni, se possibile in modo prioritario, agli elettori residenti all'estero; 43 i processi verbali (allegati 1 e 6 della presente circolare) siano stesi, in ogni Comune, nella forma prescritta o i moduli siano ordinati all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, Distribuzione (vendita di pubblicazioni), 3003 Berna; 44 i processi verbali siano trasmessi alla Cancelleria federale entro dieci giorni dalla scadenza del termine di ricorso; 45 i risultati del vostro Cantone siano pubblicati il più presto possibile nel vostro Foglio ufficiale, con l'indicazione delle possibilità di ricorso.

L'indicazione in parola può rivestire, ad esempio, la forma seguente: «In merito a questa votazione popolare è ammesso, entro 3 giorni, il ricorso al Consiglio di Stato» (art. 77 della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici); 46 il Foglio ufficiale in cui sono stati pubblicati i risultati della votazione sia trasmesso immediatamente alla Cancelleria federale in tre esemplari; 47 tutte le schede grigie e gialle siano conservate fino a quando il risultato della votazione sarà stato omologato.

5

Numero di documenti inviati ai singoli Cantoni Riguardo al numero di esemplari dei testi in votazione e delle schede, ci atteniamo ai dati dell'ultima votazione. Se però aveste altri desideri, vi invitiamo a comunicarli immediatamente alla Cancelleria federale.

6

Notifica dei risultati Vogliate incaricare le autorità dei Comuni, dei circoli e dei distretti, a ciò designati nel vostro Cantone, di far subito conoscere i risultati della votazione, per telefono o per telefax utilizzando il modulo «Comunicazione telefonica o per telefax» (allegato 7 della presente circolare), alla vostra Cancelleria dello Stato o a qualsiasi altro ufficio centrale che sarà da voi incaricato.

Per l'iniziativa popolare con controprogetto vanno notificate tutte le somme delle colonne G-S, in particolare anche i totali secondo le colonne K, O ed S, che devono essere identici. La Cancelleria di Stato o l'ufficio centrale designato trasmetterà immediatamente alla Cancelleria federale, per telefax (n. 031/322 38 29 o 322 37 06), al più tardi entro le ore 18.00, il risultato complessivo del Cantone. Vista la complessità della votazione sull'iniziativa popolare con controprogetto, i risultati vanno trasmessi assolutamente per telefax, in quanto tale modalità ha il vantaggio di escludere qualsiasi errore di trasmissione. La domenica della votazione, dalle ore 14.00 in poi, potrete 4127

eventualmente rivolgervi al numero telefonico 031/322 37 49 per avere informazioni di natura giuridica, mentre per informazioni di natura diversa sarà a disposizione il numero 031/322 37 63.

7

Tenore delle domande della votazione Le domande figuranti sulle schede hanno il tenore seguente:

71 Sulla scheda gialla: 1. Decreto federale del 22 marzo 2002 concernente l'iniziativa popolare «per destinare le riserve d'oro eccedentarie della Banca nazionale svizzera al Fondo AVS (Iniziativa sull'oro)» e il controprogetto «L'oro all'AVS, ai Cantoni e alla Fondazione» a. Iniziativa popolare: Volete accettare l'iniziativa popolare «per destinare le riserve d'oro eccedentarie della Banca nazionale svizzera al Fondo AVS (Iniziativa sull'oro)»?

b. Controprogetto: Volete accettare il controprogetto dell'Assemblea federale «L'oro all'AVS, ai Cantoni e alla Fondazione»?

c. Domanda sussidiaria: Nel caso in cui popolo e Cantoni accettino sia l'iniziativa popolare «per destinare le riserve d'oro eccedentarie della Banca nazionale svizzera al Fondo AVS (Iniziativa sull'oro)» sia il controprogetto «L'oro all'AVS, ai Cantoni e alla Fondazione»: Deve entrare in vigore l'iniziativa popolare oppure il controprogetto?

72 Sulla scheda grigia: 2. Volete accettare la legge del 15 dicembre 2000 sul mercato dell'energia elettrica (LMEE)?

Gradite, onorevoli presidenti e consiglieri di Stato, l'espressione della nostra alta considerazione.

30 maggio 2002

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Kaspar Villiger La cancelliera della Confederazione, Annemarie Huber-Hotz

4128

4129

!

$

(

#

qhÃ6yhq purvr qÃTvr qrÃy¶¶phtr qvÃpv rvqrvÃhyy¶rr

Uhy Uhyr

Tvirrpuvtr @yrprÃvpv @yrvÃvpvv

Tr Uhy Uhyr

!

!%

!&

yrrr iyhp ivhpur

"!

""

tyvtr y yyr

6rÃ7rhpu shyyrqrÃTvrry 7yyrvörhÃh rÃyvtrÃqrÃpr TpurqrÃÃphivyv

fffffffffffffffffffffffff

@vtryhtr Tvrry 7yyrv rp TpurqrÃvrhr

"'

"(

##

DÃ7rhpu shyyrqr Tvrry 7yyrv rhÃr yvtrÃqrÃpr Tpurqr phivyv

$

wh v v

$%

$

$&

rv



'

#

%!

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

9h 9hr 9hhÃfffffffffffffffffff

Wyhtr Piwr Pttr

Fh 8h 8hrÃ

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Brrvqr 8r 8r

6uhtà ÃÃ6rrà Ã6yyrthÃ

Fh 8h 8hr



« « « « # # #!

#" ## #$ #% #& #' #( $

!

" # $ % & ' (

B

C

D

F

WyxvvvhvrÃÃDvvhvrÃyhvrÃÃDvvhvh yhr Eh Irv Pv I Uhyà Tv I C D F

urÃ6 hÃp rhà B

G

H

I

P

7rrxtr BrtrrsÃÃ8rwrÃÃ8tr Srhr Prhvv urÃ6 Eh Irv hÃp Pv I UhyÃ!

rhà Tv I G H I P

Q

R

S

T

7rrxtr TvpushtrÃÃRrvÃivqvhvrÃÃ9hqhÃv qvhvh Srhr Prhvv urÃ6 Dvvhvr Brtr@ hÃp Dvvhvr 8rQ UhyÃ" rhà Dvvhvh 8Q Q R S T 7rrxtr Srhr Prhvv

U

U

Tr h) Uhyà UhyÃ!

UhyÃ"

9h 9hr 9hh





6uhtÃ!ÃÃ6rrÃ!ÃÃ6yyrthÃ!

4130

9vrÃSvpuvtxrvÃirpurvvt)ÃÃ8rvsvpÃrhp)ÃÃTvÃhrhÃpurÃvÃqhvÃvÃhÃvhvÃÃprv)ÃÃÃ

Uhy


Ã

I Ãy r r

v ÃTr vty

ÃÃB

à ry ih yh à v ry

Ã7ÃÃ

Ãr qyv h Ãr qr up T

TvrÃuhirÃruhyr PÃirÃqrÃv ChÃrÃv

Brrvqr 8r 8r Wyhtr Piwr Pttr

aluyitrÃIÃÃArvyyrÃqrÃqpvyyrrÃÃÃAtyvÃqvÃprttvÃÃÃÃ

AyhÃÃAyrÃÃHqyÃB@Ã

Uhy

« Ã


Ã

v t t r



p à v q à vy t

s à v r 9 à à à à à à r à 9 à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à Ã

Fh 8h 8hr

9h
9hr
9hh

!

" # $ % & ' ( !

!

" # $ % & ' (


B

urÃ6 hÃp rhà B

C

Eh Pv Tv C

D

Irv I I D

F

F

UhyÃ

WyxvvvhvrÃÃDvvhvrÃyhvrÃÃDvvhvhÃyh r

G

urÃ6 hÃp rhà G

H

Eh Pv Tv H

I

Irv I I I

P

P

UhyÃ!

BrtrrsÃÃ8rwrÃÃ8tr

Q

urÃ6 hÃp rhà Q

R

Dvvhvr Dvvhvr Dvvhvh R

S

Brtr@ 8rQ 8Q S

T

T

UhyÃ"

TvpushtrÃÃRrvÃivqvhvrÃÃ9hqhÃvqvhvh

U

U

TrÃh) Uhyà UhyÃ!

UhyÃ"





6uhtÃ"ÃÃ6rrÃ"ÃÃ6yyrthÃ"

4131

9vrÃSvpuvtxrvÃirpurvvt)ÃÃ8rvsvpÃrhp)ÃÃTvÃhrhÃpurÃvÃqhvÃvÃhÃvhvÃÃprv)ÃÃÃ

à à à à à à à à à à à à à à à Ã






Ã




Ã


r

yr I yv Ã

r t
p
q yi à u r q l à a à r
yy v
W r à s à à à Ã

Ã

« Ã

«


«

TvrÃuhirÃruhyr PÃirÃqrÃv ChÃrÃv

Brrvqr 8r 8r Wyhtr Piwr Pttr

ahrtÃqrÃaluyitrÃÃSpphvyhvÃqrÃsrvyyrÃqrÃqpvyyrrÃÃQrÃvhvÃqrvÃstyvÃqvÃprttvÃIÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃ

AyhÃÃAyrÃÃHqyÃB@Ã!

«

Uhy


q


và r 9 à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à Ã

« Ã


à !

à @ B à yv

«

Fh 8h 8hr

9h
9hr
9hh

!

" # $ % & ' (

« « « « # # #!

#" ## #$ #% #& #' #( $

B

C

D

F

WyxvvvhvrÃÃDvvhvrÃyhvrÃÃDvvhvhÃyhr urÃ6 Eh Irv hÃp Pv I Uhyà rhà Tv I B C D F

G

H

I

P

BrtrrsÃÃ8rwrÃÃ8tr urÃ6 Eh Irv hÃp Pv I UhyÃ!

rhà Tv I G H I P

Q

R

S

T

TvpushtrÃÃRrvÃivqvhvrÃÃ9hqhÃvqvhvh urÃ6 Dvvhvr Brtr@ hÃp Dvvhvr 8rQ UhyÃ" rhà Dvvhvh 8Q Q R S T

U

TrÃh) Uhyà UhyÃ!

UhyÃ" U





6uhtÃ#ÃÃ6rrÃ#ÃÃ6yyrthÃ#

4132

9vrÃSvpuvtxrvÃirpurvvt)ÃÃ8rvsvpÃrhp)ÃÃTvÃhrhÃpurÃvÃqhvÃvÃhÃvhvÃÃprv)ÃÃÃ

« Ã



à !

à @ B Ã

yh yr





A s à Ã

r

W 9 Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã







Ã


I Ã Ã !

à @ B Ã


TvrÃuhirÃruhyr PÃirÃqrÃv ChÃrÃv

Brrvqr 8r 8r Wyhtr Piwr Pttr

ahrtÃqrÃAyhrÃB@Ã!ÃÃSpphvyhvÃqrÃsyrÃB@Ã!ÃÃQrÃvhvÃqrvÃqyvÃB@Ã!ÃIÃÃÃÃÃÃ

AyhÃÃAyrÃÃHqyÃB@Ã"

«

Uhy


q


và r 9 à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à à Ã

« Ã


à " à @ B à yv

«

Fh 8h 8hr

9h
9hr
9hh

!

" # $ % & ' ( !

!

!!

!"

!# !$

!

" # $ % & ' (


B

C

D

F

WyxvvvhvrÃÃDvvhvrÃyhvrÃÃDvvhvhÃyhr urÃ6 Eh Irv hÃp Pv I Uhyà rhà Tv I B C D F

G

H

I

P

BrtrrsÃÃ8rwrÃÃ8tr urÃ6 Eh Irv hÃp Pv I UhyÃ!

rhà Tv I G H I P

Q

R

S

T

TvpushtrÃÃRrvÃivqvhvrÃÃ9hqhÃvqvhvh urÃ6 Dvvhvr Brtr@ hÃp Dvvhvr 8rQ UhyÃ" rhà Dvvhvh 8Q Q R S T

U

TrÃh) Uhyà UhyÃ!

UhyÃ" U





6uhtÃ$ÃÃ6rrÃ$ÃÃ6yyrthÃ$

4133

9vrÃSvpuvtxrvÃirpurvvt)ÃÃ8rvsvpÃrhp)ÃÃTvÃhrhÃpurÃvÃqhvÃvÃhÃvhvÃÃprv)ÃÃÃ

« Ã



à " à @ B Ã

yh yr





A s à Ã

r

W 9 Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã Ã







Ã


I Ã Ã " Ã @ B Ã


TvrÃuhirÃruhyr PÃirÃqrÃv ChÃrÃv

Brrvqr 8r 8r Wyhtr Piwr Pttr

ahrtÃqrÃAyhrÃB@Ã"ÃÃSpphvyhvÃqrÃsyrÃB@Ã"ÃÃQrÃvhvÃqrvÃqyvÃB@Ã"ÃIÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃ

AyhÃÃAyrÃÃHqyÃB@Ã#

qhÃ6yhq purvrà vr qÃTvrÃqr y¶phtr qvÃpvÃrvqrv hyy¶rr

7

$ÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃ!

Uhy Uhy Uhyr

6

(ÃÃÃÃÃÃÃ #

4134



9h 9hr 9hh

$



'

#

! ÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃ!%

8

@vtryhtr Tvrry 7yyrvÃrp TpurqrÃvr hr

!&ÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃ"!

9

|yyvtÃyrrr rvqrr iyhp vrhrr ivhpur

""ÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃ"'

@

|yyvtÃty vtr rvqrr y vrhrr yyr

6rÃ7rhpuÃshyyrqr Tvrry 7yyrvörhÃhÃr yvtrÃqrÃpr TpurqrÃÃphivyv

"(ÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃ##

A

DÃ7rhpu shyyrqrÃTv rry 7yyrv rhÃr yvtrÃqr pr TpurqrÃp hivyv

#$ÃÃÃÃÃÃÃ$

B

$ ÃÃÃÃÃ$%

2

C

ur Eh 6 Pv Th Tv pr Trh vh

Wyxvvvhvr DvvhvrÃyhvr DvvhvhÃyhr

$&ÃÃÃÃÃ%!

D

Irv I I

%"ÃÃÃÃÃ%'

F

Uhy Uhy Uhyr

%(ÃÃÃÃÃÃÃ&#

G

&$ÃÃÃÃÃ'

2

H

ur Eh 6 Pv Th Tv pr Trh vh

Brtrrs 8rwr 8tr

' ÃÃÃÃÃ'%

I

Irv I I

'&ÃÃÃÃÃ(!

P

Uhy Uhy Uhyr

("ÃÃÃÃÃÃÃ('

ur rvqr vtr 6 Th pr pyhvr Trh vh puvhh Q

((ÃÃÃÃÃÃÃÃÃÃ #

2

R

Wyxvv vhvr Dvvhvr yhvr Dvvhvh yhr

Tvpushtr RrvÃivqvhvr 9hqhÃvqvhvh

$ÃÃÃÃÃÃÃÃ

S

à %

T

Brtrr Uhy s Uhy 8r Uhyr wr 8 tr



Fh 8h
8hr

Tvirrpuvtr @yrprÃvpv @yrvÃvpvv

Wyhtr Piwr Pttr

Brrvqr 8r 8r

WyxvvvhvrÃvÃBrtrrsÃ6ivtrtriv DvvhvrÃrÃprwrÃSpyh DvvhvhÃrÃptrÃSvyhv

6uhtÃ%ÃÃ6rrÃ%ÃÃ6yyrthÃ%

@vqtr|vpurÃWyxhivtÃÃ!!ÃTrrirÃ!!

WhvÃyhvrÃspqphyrÃqÃ!!ÃrrirÃ!!

WhvrÃyhrÃsrqrhyrÃqryÃ!!ÃrrirÃ!!

UryrsvpurÃqrÃUryrshHryqt 8vphvÃhÃpypurÃÃhÃpypsh 8vphvrÃryrsvphÃÃrÃryrsh @trivÃqrÃ6ivtÃvÃqrÃBrrvqr SpyhÃqrÃyhÃhvÃqhÃyhÃprÃqr SvyhÃqryyhÃhvrÃqryÃ8rÃqv TvirrpuvtrÃÃ@yrprÃÃ@yrvÃvpvvÃvÃphhyt

6uht 6rrÃÃ& 6yyrth arvurrh)Ã WvWvhWvv)Ã



7qrirpuyÃÃ!!ÃHlÃ!!ÃirÃqvrÃWyxvvvhvréhirpuvtrÃByqrrrÃvÃqrÃ6CWAq ByqvvvhvrªÃqÃirÃqrÃBrtrrséByqÃsÃ6CWÃFhrÃqÃTvstª



6rpÃspqphyÃqÃ!!ÃhÃ!!ÃpprhÃy·vvvhvrÃyhvréÃyrÃrrrÃhÃsqÃ6WTÃqrÃprr q·Ã rppqrhvrà qrà yhà 7hrà hvhyrà vrà Dvvhvrà à y¶ªÃ rà yrà prwrà ©G¶Ã jà y¶6WTà h phÃrÃjÃyhÃAqhvª 9rprÃsrqrhyrÃqryÃ!!ÃhÃ!!ÃpprrrÃy·vvvhvhÃyhrérÃqrvhrÃyrÃvrrÃq·Ãrpprqrh vrÃqryyhÃ7hphÃhvhyrÃvrhÃhyÃAqÃ6WTÃDvvhvhÃyy¶ªÃrÃvyÃptréG¶Ãhyy¶6WTÃhvÃ8h vÃrÃhyyhÃAqhvrª

h

Wyxvvvhvr)

@vqtr|vpurÃWyxvvvhvréhirpuvtrÃBy qrrrÃvÃqrÃ6CWAqÃByqvvvhvrª

DvvhvrÃyhvr)

DvvhvrÃyhvrÃspqphyréÃyrÃrrrÃh sqÃ6WTÃqrÃprrÃq¶ÃrppqrhvrÃqrÃyh 7hrÃhvhyrÃvrÃDvvhvrÃÃy¶ª DvvhvhÃyhr) DvvhvhÃyhrÃsrqrhyrérÃqrvhrÃyrÃvrr q¶ÃrpprqrhvrÃqryyhÃ7hphÃhvhyrÃvrhÃhy AqÃ6WTÃDvvhvhÃyy¶ª

i

Brtrrs)

BrtrrsÃqrÃ7qrrhytéByqÃs

6CWÃFhrÃqÃTvstª 8rwr)

8rwrÃqrÃy¶6riyprÃspqphyréG¶ÃjÃy¶6WT hÃphÃrÃjÃyhÃAqhvª 8tr) 8trÃqryy¶6riyrhÃsrqrhyréG¶ hyy¶6WTÃhvÃ8hvÃrÃhyyhÃAqhvrª

p

Tvpushtr) RrvÃivqvhvr) 9hqhÃvqvhvh)

PurÃ6ThÃpr TrhÃvh



EhPvTu



IrvII



UhyUhyrÃ



PurÃ6ThÃpr TrhÃvh



EhPvTu



IrvII



UhyUhyrÃ!



PurÃ6ThÃpr TrhÃvh Byqvvvhvr DvvhvrÃÃy¶ DvvhvhÃyy¶ Brtrrs8rwr 8tr UhyUhyrÃ"







9hÃSryhÃvÃsÃhpuÃqrÃArryytÃhÃqvrÃlqvtrÃtrrrÃTryyrÃqÃÃqvrrÃhÃqvrÃThhxhyrvÃÃryqr

DpqvhrrÃhqÃyrÃqpvyyrrÃyrÃpyhÃqvÃrrÃpvpÃjÃy¶hvpÃpprrÃrÃpprÃvÃyrÃpvr hÃjÃyhÃ8uhpryyrvrÃphhyrà Dà vyhvà hà pvphvà vrqvhhrrà qà yà tyvà hyy¶ssvpvà prrrà rà vy hyrÃyvÃhrrjÃhyyhÃ8hpryyrvhÃqryyÃTh

4135