ad 17.495 Iniziativa parlamentare concernente lo scioglimento della delegazione di vigilanza della NFTA delle Camere federali Rapporto della Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati del 19 ottobre 2018 Parere del Consiglio federale del 14 novembre 2018

Onorevoli presidenti e consiglieri, conformemente all'articolo 112 capoverso 3 della legge sul Parlamento (LParl), vi sottoponiamo il nostro parere in merito al rapporto della Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati del 19 ottobre 20181 concernente lo scioglimento della Delegazione di vigilanza della NFTA delle Camere federali.

Gradite, onorevoli presidenti e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

14 novembre 2018

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Alain Berset Il cancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr

1

FF 2018 6077

2018-3399

6089

FF 2018

Parere 1

Premessa

Nel 1991 l'Assemblea federale della Confederazione Svizzera ha deciso la realizzazione di una nuova ferrovia transalpina, la NFTA. Il relativo quadro giuridico è costituito dalla legge federale del 4 ottobre 19912 concernente la costruzione di una ferrovia transalpina (legge sul transito alpino, LTAlp), che disciplina anche la sorveglianza del progetto.

La sorveglianza e il controllo sulla costruzione di 'quest'opera epocale sono stati affidati al Consiglio federale. Inoltre è stata stabilita 'un'alta vigilanza da parte dell'Assemblea federale e, a tale scopo, istituita la Delegazione di vigilanza della NFTA, composta da membri della Commissione delle finanze, delle Commissioni della gestione e delle Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni delle Camere federali.

La Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati (CdF-S) sottopone ora una proposta di modifica della LTAlp volta a consentire lo scioglimento della Delegazione di vigilanza della NFTA delle Camere federali per la fine della legislatura 2015­2019. Le Commissioni delle finanze, le Commissioni della gestione e le Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni nonché la Delegazione delle finanze delle Camere federali si sono dichiarate d'accordo.

Dopo l'abrogazione delle disposizioni nella LTAlp e lo scioglimento della Delegazione di vigilanza della NFTA, l'alta vigilanza dell'Assemblea federale sulla costruzione della NFTA fino alla fine del progetto (verosimilmente il 2026) verrà garantita dagli usuali organi di alta vigilanza parlamentare secondo le disposizioni pertinenti nella legge federale del 13 dicembre 20023 sull'Assemblea federale (legge sul Parlamento, LParl).

2

Parere del Consiglio federale

Il previsto scioglimento della delegazione di vigilanza della NFTA non comporta alcuna modifica dei compiti di vigilanza. Continueranno a essere garantite l'alta vigilanza parlamentare secondo le disposizioni della LParl e la vigilanza secondo la LTAlp.

Con lo scioglimento della delegazione di vigilanza della NFTA si modifica soltanto l'organizzazione interna del Parlamento, ovvero la competenza e la responsabilità all'interno dell'alta vigilanza parlamentare.

2 3

RS 742.104 RS 171.10

6090

FF 2018

Potrebbe essere utile prevedere espressamente, alla cifra II capoverso 2 dell'atto modificatore, la possibilità di porre la legge retroattivamente in vigore, riformulando il secondo periodo come segue: «In caso contrario, l'entrata in vigore è determinata dalla Conferenza di coordinamento, che può porre la legge in vigore retroattivamente.»

3

Proposta del Consiglio federale

Il Consiglio federale non si esprime in merito a questioni di organizzazione interna del Parlamento.

6091

FF 2018

6092