Comunicazione della commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, Legge sui cartelli, LCart; RS 251) La Segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria) ha aperto il 13 novembre 2018, in accordo con un membro della presidenza della Commissione della concorrenza (COMCO), una procedura ai sensi dell'articolo 30 capoverso 3 LCart.

Le disposizioni degli articoli 27 e seguenti LCart si applicano per analogia a questa procedura.

L'oggetto di questa procedura riguarda la conciliazione approvata con decisione del 21 ottobre 2013 (decisione della COMCO), che permette a ETA SA Manufacture Horlogère Suisse (ETA) di ridurre progressivamente la fornitura di movimenti meccanici ai suoi attuali clienti fino al 31 dicembre 2019. Il numero 3 della conciliazione prevede che l'obbligo di fornitura di ETA termini dopo il 31 dicembre 2019.

Nella decisione della COMCO, quest'ultima si è riservata il diritto di ritornare sulla sua decisione ai sensi dell'articolo 30 capoverso 3 LCart, vale a dire di revocare o di modificare tale decisione qualora le condizioni del mercato non dovessero svilupparsi come previsto e se dal 2020 il numero di movimenti meccanici disponibili sul mercato per i fabbricanti di orologi fosse insufficiente.

La procedura è stata aperta sulla base di indizi secondo i quali, dal 2020, non esisterebbero sufficienti fonti di approvvigionamento alternative per rispondere alla domanda di movimenti meccanici da parte dei fabbricanti di orologi. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili non è possibile determinare se sia necessaria una revoca o una modifica della decisione della COMCO. Ciò richiede un'analisi delle condizioni attuali del mercato e della concorrenza, analisi che sarà effettuata nell'ambito di questa procedura.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione, i terzi interessati possono annunciare alla Segreteria la loro partecipazione a quest'inchiesta. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettera a­c LCart, possono annunciare la loro partecipazione: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

2018-3588

6017

FF 2018

La partecipazione all'inchiesta va annunciata al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Hallwylstrasse 4, 3003 Berna, telefono 058 462 20 40, e-mail: info@comco.admin.ch.

20 novembre 2018

6018

Segreteria della Commissione della concorrenza