Approvazione del rapporto sui risultati relativi alla tappa 2 del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi e avvio della tappa 3

1.

Il 21 novembre 2018, il Consiglio federale ha deliberato quanto segue: Il «Rapporto sui risultati, tappa 2: indicazioni vincolanti e schede di coordinamento» è approvato.

2

La seconda tappa della procedura di selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi per scorie radioattive è conclusa. Le tre aree di ubicazione Giura Orientale, Lägern Nord e Zurigo Nordest, insieme ai relativi siti per gli impianti di superficie JO-3+ (Comune di Villigen), NL-2 e NL-6 (Comuni di Weiach e/o Stadel) e ZNO-6b (Comuni di Marthalen e Rheinau) sono indicati come risultati intermedi nel Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. Le aree di ubicazione Giura Sud, Südranden e Wellenberg, che sono state scartate, restano vincolate nella pianificazione territoriale a titolo di informazioni preliminari fino al rilascio dell'autorizzazione di massima. Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC di avviare la tappa 3 della procedura. Le aree di ubicazione restanti saranno ulteriormente esaminate nella tappa 3. Sulla base di tale esame, la Nagra presenterà poi le domande di autorizzazione di massima. Il rilascio delle autorizzazioni di massima e la conclusione della tappa 3 avverranno presumibilmente intorno al 2030.

3.

Il «Rapporto sui risultati, tappa 2: indicazioni vincolanti e schede di coordinamento» approvato dal Consiglio federale può essere consultato ­ in Internet all'indirizzo: www.scorieradioattive.ch.

4 dicembre 2018

6458

Ufficio federale dell'energia

2018-3721