Strategia «Svizzera digitale» del 5 settembre 2018

2018-1870

5037

FF 2018

Strategia 1

Scopo

La digitalizzazione plasma sempre più la nostra vita. Per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è importante, per il benessere di tutti, sfruttare al meglio le opportunità che la trasformazione digitale crea per la società e l'economia. Con il suo sistema politico stabile e la sua elevata capacità d'innovazione, ormai comprovata, il nostro Paese dispone di ottime premesse per proiettare anche nel futuro digitale il modello di successo di una Svizzera aperta e moderna in cui si vive bene.

La trasformazione digitale permette uno sviluppo durevole del nostro Paese.

Affinché tutti possano beneficiare dei vantaggi dell'evoluzione in atto, le autorità di tutti i livelli federali, la società civile, l'economia, la scienza e la politica devono portare avanti insieme questa trasformazione (approccio multilaterale). Un costante dialogo tra tutti i partecipanti contribuisce ad anticipare le sfide.

Alla luce di queste considerazioni, il Consiglio federale definisce con la sua strategia le linee guida per una «Svizzera digitale» ed esorta tutti i gruppi d'interesse della Svizzera digitale a trattare insieme i progetti di attuazione e i temi trasversali importanti. Il Piano d'azione, in quanto parte integrante della strategia, contiene le misure concrete per il raggiungimento degli obiettivi strategici1.

Questo documento sostituisce la Strategia «Svizzera digitale» del Consiglio federale del 20 aprile 20162.

2

Principi

2.1

Porre l'essere umano al centro

La politica della Confederazione in materia digitale pone l'essere umano al centro di una società della conoscenza e dell'informazione democratica e inclusiva. Affinché tutti siano integrati nella società digitale, tutti devono essere coinvolti nei processi di trasformazione digitali. Ciò comporta una maggiore responsabilizzazione nell'agire, la protezione delle persone e dei loro diritti nonché maggiori possibilità di partecipare attivamente alla vita politica e sociale anche in un contesto digitale.

1

2

Il Piano d'azione è pubblicato sul sito dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) all'indirizzo www.bakom.admin.ch > Svizzera digitale e internet > Strategia «Svizzera digitale» > Attuazione. Il Piano d'azione viene aggiornato regolarmente.

FF 2016 3515

5038

FF 2018

2.2

Dare spazio allo sviluppo

Per la Svizzera è decisivo che la società e l'economia dispongano di condizioni favorevoli per lo sviluppo digitale. Le istanze e le autorità politiche favoriscono il più possibile la trasformazione digitale e la sostengono ove necessario. Vengono pertanto create le condizioni quadro adeguate a tal fine.

2.3

Agevolare il cambiamento strutturale

La trasformazione delle strutture esistenti richiede un cambiamento di pensiero a tutti i livelli federali e pone in discussione le forme tradizionali di convivenza ed economia. Questa strategia prepara il terreno per promuovere la coesione sociale delle regioni e la pluralità culturale, rendendole più resilienti. Contribuisce a uno sviluppo volto all'inclusione e alle pari opportunità nella Svizzera digitale. Lo Stato intende agevolare attivamente i cambiamenti strutturali che comporta la digitalizzazione.

2.4

Organizzare i processi di trasformazione in modo interconnesso

Per sfruttare le opportunità legate al cambiamento strutturale e poter rispondere con successo alle sfide, queste devono essere affrontate in modo interconnesso e interdisciplinare sia a livello nazionale che internazionale. In tal senso la Svizzera si trova in una posizione di forza, in particolare grazie alla sua pluralità culturale, alla propensione al dialogo e al consenso e al suo pragmatismo che caratterizza i processi di democrazia diretta.

3

Obiettivi prioritari

3.1

Offrire a tutti pari opportunità di partecipazione e rafforzare la solidarietà

La Svizzera sfrutta le possibilità della digitalizzazione per il benessere di tutti i cittadini e affronta in modo coerente i rischi che ne derivano. È così assicurata la partecipazione di tutti gli abitanti della Svizzera alla vita sociale, politica ed economica. La ripartizione equa delle opportunità e delle prospettive consolida la solidarietà sociale in quanto pilastro della convivenza.

3.2

Garantire sicurezza, fiducia e trasparenza

In Svizzera i cittadini devono potersi muovere nel mondo digitale in modo tanto sicuro quanto nel mondo reale ed essere protetti dall'abuso digitale e dalla persecuzione ingiustificata. Servizi trasparenti e basati sui dati rafforzano la fiducia e rispettano lo sviluppo individuale e l'autodeterminazione dell'essere umano.

5039

FF 2018

3.3

Rafforzare ulteriormente le capacità digitali delle persone

Le competenze della popolazione svizzera vanno potenziate ulteriormente per sfruttare appieno le opportunità della digitalizzazione. Grazie a un apprendimento continuo le persone saranno sempre in grado di partecipare in modo competente ai processi politici, sociali, culturali ed economici in ambito digitale e di valutare nel modo più corretto possibile le conseguenze delle proprie azioni.

3.4

Assicurare la creazione di valore, la crescita e il benessere

La Svizzera potenzia i propri punti di forza in quanto economia innovativa e aperta al mondo e definisce le condizioni quadro per innovazioni e modelli commerciali digitali in modo da poter raggiungere nel miglior modo la creazione di valore, la crescita economica e il benessere. Gli ostacoli all'accesso al mercato vengono eliminati affinché imprese innovative possano prosperare e la concorrenza venga rafforzata. Così facendo aumenta il benessere generale e si garantisce la sostenibilità delle finanze pubbliche.

4

Campi d'azione

4.1

Formazione, ricerca e innovazione

Per ogni singola persona come per la società e l'economia nel loro complesso, una buona formazione è una componente indispensabile. Il processo di trasformazione digitale influenza la quotidianità della nostra vita privata e professionale. Richiede competenze nell'uso delle nuove tecnologie e un modo di pensare creativo e critico.

La trasmissione delle capacità adeguate e la disponibilità di offerte di formazione e formazione continua corrispondenti sono pertanto di grande importanza.

Affinché la Svizzera continui a posizionarsi tra i Paesi più performanti nello sviluppo e nell'uso di tecnologie digitali, deve promuovere le competenze necessarie, in forma di apprendimento continuo, a tutti i livelli e in tutti i settori. Per raggiungere l'obiettivo delle pari opportunità e la partecipazione di tutti gli abitanti alle opportunità della digitalizzazione è inoltre importante promuovere le competenze di base nell'utilizzo delle nuove tecnologie. Gli attori nel sistema di formazione hanno già integrato importanti sviluppi nel contesto della digitalizzazione e si trovano in una situazione di partenza ottimale. Sarà decisivo procedere velocemente su questa strada.

Scienza e ricerca assumono un ruolo decisivo quando si tratta di creare, divulgare e sfruttare il sapere. Queste tecnologie scaturite dalla scienza e dalla ricerca costituiscono le basi essenziali della trasformazione digitale e dell'innovazione digitale, ad esempio nell'ambito dell'intelligenza artificiale o del trattamento di grandi volumi di dati. Questi sviluppi possono modellare a lungo termine l'evoluzione economica, 5040

FF 2018

sociale, ecologica e culturale. In quanto basi principali della capacità concorrenziale e quale fondamento per gestire con successo il cambiamento strutturale, la ricerca e l'innovazione vanno rafforzate in termini di competenze digitali e ulteriormente sviluppate conformemente alle esigenze della popolazione, dell'economia e dell'ambiente.

4.1.1

Trasmettere competenze per poter sfruttare le opportunità della digitalizzazione

Anche in futuro tutti gli abitanti della Svizzera e gli Svizzeri all'estero dovranno essere in grado di partecipare in modo competente ai processi politici, sociali, economici e culturali nel settore digitale. Le esigenze in sempre più rapida evoluzione portano a ulteriori sviluppi nel sistema della formazione. I punti di forza del sistema formativo svizzero, diversificato e con i suoi iter equivalenti di formazione professionale e di cultura generale, offrono le migliori premesse. Per formare le persone occorre trasmettere maggiormente le necessarie competenze digitali e trasversali.

Allo stesso tempo è necessario creare i presupposti per trasmettere e acquisire in modo efficace queste competenze. Vanno considerati in modo particolare i rischi legati alla protezione dei dati e all'uso responsabile delle nuove tecnologie, segnatamente il settore della tutela della gioventù dai rischi dei media. Per raggiungere i loro obiettivi, la Confederazione e i Cantoni coordinano le rispettive strategie in materia di digitalizzazione per il settore della formazione.

Documenti di base: ­

Messaggio del 24 febbraio 20163 sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2017­2020 (Messaggio ERI)

­

Legge del 30 settembre 20164 sulla collaborazione nello spazio formativo svizzero

­

Rapporto della SEFRI sulle sfide della digitalizzazione per la formazione e la ricerca in Svizzera e Piano d'azione per la digitalizzazione nel settore ERI nel periodo 2019­2020, del 5 luglio 20175.

4.1.2

Ricerca e innovazione più forti

A fronte della velocità crescente dello sviluppo tecnologico in tutti i settori dell'economia e della trasformazione strutturale legata alla digitalizzazione, le competenze nella ricerca assumono un'importanza centrale. Per conservare il ruolo della Svizzera quale Paese all'avanguardia nel campo dell'innovazione e della ricerca, le competenze in materia di ricerca relative alle tecnologie digitali vanno potenziate nella loro globalità e il trasferimento del sapere nell'economia deve 3 4 5

FF 2016 2710 RS 410.2 I rapporti si possono consultare in internet all'indirizzo www.sbfi.admin.ch > In primo piano > La SEFRI > Digitalizzazione > Documentazione.

5041

FF 2018

avvenire più velocemente. Nuove offerte volte a promuovere l'innovazione devono essere create, in particolare anche per sostenere il trasferimento del sapere in vista degli sviluppi dell'«industria 4.0». Inoltre viene esaminata la partecipazione della Svizzera a programmi internazionali in relazione alla digitalizzazione nel settore ricerca e innovazione.

Per rafforzare le competenze in materia di ricerca dovranno essere promosse in modo mirato le offerte di formazione e formazione continua, la creazione di nuove cattedre presso le scuole universitarie e i centri di ricerca nonché le relazioni internazionali nell'insegnamento e nella ricerca, tenendo debitamente conto della ripartizione delle competenze e dell'autonomia delle scuole universitarie. Queste ultime giocano in tale contesto un ruolo centrale per lo sviluppo delle offerte di formazione e formazione continua in tutti gli ambiti specialistici e per l'analisi critica degli effetti della digitalizzazione sulla società, sull'economia e sull'ambiente.

Documenti di base: ­

Messaggio ERI 2017­20206

­

Rapporto della SEFRI sulle sfide della digitalizzazione per la formazione e la ricerca in Svizzera e Piano d'azione per la digitalizzazione nel settore ERI nel periodo 2019­2020, del 5 luglio 20177

4.2

Infrastruttura

Un'infrastruttura di rete sicura, efficiente e di qualità è il fondamento su cui poggia il buon funzionamento dell'economia e della società nell'era digitale. Un'infrastruttura di rete per la comunicazione affidabile, economica e concorrenziale sul piano internazionale è indispensabile allo sviluppo di nuove forme di vita e di lavoro, di servizi e prodotti. Inoltre occorrono sufficienti risorse di frequenze e condizioni quadro volte a sostenere l'innovazione e gli investimenti per lo sviluppo di infrastrutture di rete per la comunicazione che siano il più possibile prive di interferenze.

L'elevata qualità di un sistema di trasporto globale che sia efficiente e rispettoso dell'ambiente e la sua integrazione internazionale sono dei fattori di localizzazione essenziali e indispensabili per l'economia e la società e costituiscono una premessa per un elevato standard di vita per i cittadini di questo Paese. L'aumento dei veicoli automatizzati su strada e ferrovia, la crescente elettrificazione dei veicoli, i droni, i nuovi servizi in materia di mobilità e la digitalizzazione nella logistica cambieranno il trasporto di persone e merci nei prossimi anni e avranno ripercussioni anche sullo sviluppo territoriale. Occorre affrontare tutti insieme queste sfide.

La maggiore informazione sulle diverse offerte in materia di mobilità permette a chi ne fruisce di confrontarle più facilmente e di combinarle individualmente. Le decisioni in tale contesto sono prese in genere in modo più razionale e contribuiscono a un uso efficiente di energia e risorse. Le prestazioni multimodali in materia di mobi6 7

FF 2016 2710 I rapporti si possono consultare in internet all'indirizzo www.sbfi.admin.ch > In primo piano > La SEFRI > Digitalizzazione > Documentazione.

5042

FF 2018

lità racchiudono in sé un grande potenziale per gli utenti, l'economia e il settore pubblico. La distribuzione digitale permette nuove forme di interazione tra i clienti, e in generale crea le basi per lo sviluppo e la disponibilità di nuove offerte tramite l'economia.

4.2.1

La Svizzera dispone di un'infrastruttura di comunicazione capillare, concorrenziale, affidabile ed efficiente

Il dinamismo del potenziamento della rete di comunicazione, stimolato dal mercato, è garantito dalla disponibilità di risorse, come le frequenze, e dallo sviluppo di strumenti normativi. Il servizio universale assicura inoltre per tutte le cerchie della popolazione un'offerta di base per i servizi di comunicazione. La Svizzera consolida la propria infrastruttura di rete per la comunicazione al fine di mantenere il proprio ruolo di punta nel confronto internazionale. Con lo sviluppo di soluzioni innovative e processi standard, la sicurezza dell'infrastruttura di comunicazione è garantita anche in futuro.

La Svizzera sfrutta inoltre il potenziale economico e sociale del sistema dei nomi di dominio Internet («.ch» e «.swiss»), utilizzati a vantaggio del nostro Paese e del suo posizionamento a livello internazionale e nello spazio virtuale.

Documenti di base: ­

Legge del 30 aprile 19978 sulle telecomunicazioni

­

Strategia della Confederazione del 27 febbraio 20139 concernente la gestione dei nomi di dominio

4.2.2

La mobilità in Svizzera è intelligente, interconnessa ed efficiente in tutti i settori

La Svizzera si prefigge sotto tutti gli aspetti di realizzare un sistema globale di trasporto in cui la tecnologia a disposizione sia impiegata al meglio e il dispendio delle risorse naturali e finanziarie sia ridotto al minimo, cosicché la società possa trarne il massimo beneficio. La Confederazione promuove la messa a disposizione dell'infrastruttura di dati per la mobilità multimodale e appronta le condizioni quadro adeguate per la distribuzione digitale. La Svizzera occupa una posizione di punta a livello internazionale in termini di innovazione nel settore della mobilità. Lo Stato sfrutta inoltre la crescente interconnessione delle modalità di trasporto per rafforzare a tutti i livelli federali la collaborazione interdisciplinare tra i dipartimenti e gli uffici.

8 9

RS 784.10 Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.bakom.admin.ch > Svizzera digitale e internet > Internet > Nomi di dominio Internet > Strategia della Confederazione.

5043

FF 2018

Documenti di base: ­

Il futuro della mobilità in Svizzera ­ Quadro d'orientamento 2040 del DATEC del 15 agosto 201710

­

Prise de position GCS: La Géoinformation comme thème transversal de la Suisse digitale11

4.3

Sicurezza

Una componente essenziale della digitalizzazione e delle opportunità che ne derivano è la protezione dai relativi rischi. Sono di centrale importanza la disponibilità, l'integrità e la confidenzialità delle informazioni nel complesso ambiente risultante dall'azione comune di persone, programmi e servizi. Gli aspetti legati alla protezione e alla sicurezza sono pertanto parti integranti che plasmano la digitalizzazione.

Non solo la protezione delle infrastrutture critiche è un elemento centrale della digitalizzazione per garantire la loro esistenza a lungo termine, ma anche la protezione che si estende ad altri ambiti della vita pubblica per garantire la fiducia della popolazione nell'efficacia della Stato. Una collaborazione efficace di tutti i servizi competenti (autorità, economia, società) e un'interconnessione sistematica a livello internazionale sono essenziali per la creazione di un contesto sicuro. Privati e imprese sono esortati a migliorare in modo autonomo le proprie competenze in materia di sicurezza e a definire una cultura della sicurezza sul posto di lavoro. Ha inoltre massima priorità anche la tutela dei bambini e dei giovani nel settore online da contenuti nocivi e comportamenti abusivi. Tuttavia la digitalizzazione non cela soltanto dei rischi, può anche contribuire a riconoscerli più velocemente e a gestire le crisi in modo più rapido ed efficace.

4.3.1

La protezione dai rischi informatici è garantita

La protezione dai rischi provenienti dallo spazio informatico è un compito comune alla Confederazione, ai Cantoni, all'economia e alla società. Le strutture e i processi per una protezione efficace delle infrastrutture critiche dell'informazione e della comunicazione per l'economia, la popolazione e l'Amministrazione sono definiti nei rispettivi ambiti di competenza. La Confederazione eleva la sicurezza informatica della piazza economica svizzera in collaborazione con i Cantoni e l'economia privata nonché a livello internazionale.

10

11

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.are.admin.ch > Media e pubblicazioni > Pubblicazioni > Trasporti > Quadro d'orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera.

La presa di posizione si può consultare in internet all'indirizzo www.geo.admin.ch > Organisation > Documents (disponibile unicamente in francese e tedesco).

5044

FF 2018

Documenti di base: ­

Strategia nazionale del 18 aprile 201812 per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC) 2018­2022

­

Strategia nazionale dell'8 dicembre 201713 per la protezione delle infrastrutture critiche 2018­2022

­

«Recherche sur les cyberrisques en Suisse». Rapport d'experts 2017 du 10 novembre 201714 sur les thèmes les plus importants pour la recherche

4.3.2

Le opportunità della digitalizzazione sono sfruttate per aumentare la sicurezza

Garantire la sicurezza interna ed esterna è un compito comune alla Confederazione, ai Cantoni, alle Città e ai Comuni nonché all'esercito. Gli attori sfruttano le opportunità della digitalizzazione per prevenire, difendere e affrontare meglio minacce e interventi causati dalla politica di potere o da criminali, nonché per gestire meglio catastrofi ed emergenze causate dalla natura o dall'uomo. La digitalizzazione ha particolare importanza per la prevenzione (simulazione di situazioni di crisi, rappresentazione della situazione sui sistemi di geoinformazione). Nell'affrontare determinati eventi, i dati statici, i dati in tempo reale provenienti da sensori e le geoinformazioni possono contribuire a comprendere meglio la situazione e a migliorare l'efficacia del lavoro delle organizzazioni di primo soccorso e dell'esercito nel quadro della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. La Confederazione provvede affinché la digitalizzazione avvenga in modo coordinato nell'ambito della sicurezza.

4.4

Risorse naturali ed energia

La Svizzera sfrutta le opportunità della digitalizzazione definendo buone condizioni quadro che permettono una maggiore efficienza delle risorse e una migliore sicurezza di approvvigionamento, nonché redditività e compatibilità ambientale del sistema di approvvigionamento energetico.

La produzione e il consumo di prodotti e di servizi elettrici ed elettronici continuano a crescere. È necessario ridurre con misure appropriate gli effetti ecologici e sociali al livello richiesto dalla società. Conformemente all'economia verde, l'efficienza delle risorse per le nuove tecnologie deve essere ottimizzata costantemente. Nuove tecnologie servono anche a ridurre il consumo di risorse in altri settori.

12

13 14

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.isb.admin.ch > Direttive TIC > Strategie e strategie parziali > SN002 ­ Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC).

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.babs.admin.ch > Altri campi d'attività > Protezione delle infrastrutture critiche > Strategia nazionale PIC.

Il rapporto d'esperti si può consultare in internet all'indirizzo www.isb.admin.ch > Temi > Cyber-rischi SNPC > Campi d'azione > Acquisizione di competenze e di conoscenze (disponibile unicamente in francese e tedesco).

5045

FF 2018

La Svizzera adotta misure specifiche volte ad aumentare l'efficienza delle risorse e dei processi, ad esempio per ridurre gli effetti sul clima e sull'ambiente. Tra queste rientrano le nuove tecnologie, conoscenze professionali specialistiche, nuove forme di finanziamento e gli acquisti pubblici. I prodotti digitali vengono concepiti in modo sostenibile e realizzati in modo redditizio, tenendo debito conto delle sfide tecniche, degli aspetti legati alla salute e del rispetto delle risorse ambientali, oltre che del consumo energetico. Per investimenti a lungo termine si cerca di considerare l'intero ciclo di vita affinché investimento, inquinamento ambientale ed efficienza siano equilibrati.

Le reti energetiche fungono da tramite tra la produzione e il consumo energetico.

Affinché una quantità sufficiente di energia sia disponibile in ogni momento e in modo efficiente, conveniente, sostenibile e rinnovabile, le reti energetiche devono essere potenziate. L'approvvigionamento energetico e l'economia dell'energia diventano più intelligenti e flessibili grazie al maggiore impiego di tecniche dell'informazione e della comunicazione. La tecnica viene sfruttata per far fronte alla crescente complessità e permette di ridurre i costi, ad esempio tramite un grado di automatizzazione più elevato. L'efficienza dell'intero sistema continua ad essere migliorata grazie a nuovi strumenti, modelli commerciali e alla trasparenza. I processi automatizzati si sono ormai affermati nell'economia energetica. La disponibilità di dati e l'accesso a informazioni permettono nuovi servizi a valore aggiunto. La flessibilità, ossia il controllo attivo della produzione, dell'accumulo di energia decentralizzato e del consumo, viene sfruttata e coordinata tra gli attori e le infrastrutture (elettricità, gas, calore).

4.4.1

Il consumo delle risorse nell'ambito della digitalizzazione è ottimizzato

Gli abitanti della Svizzera vengono informati sulle opportunità e i rischi della digitalizzazione per il consumo energetico. L'arco di vita dei prodotti digitali non va accorciato di proposito e l'ideazione del prodotto deve già prevedere una possibile riutilizzazione, la capacità di riciclaggio ed eventualmente lo smaltimento. Il potenziale di risparmio in termini di aumento dell'efficienza deve essere concretamente realizzato e non vanificato da un consumo maggiore in un altro frangente.

Documento di base: ­

15

«Économie verte ­ Mesures de la Confédération pour préserver les ressources et assurer l'avenir de la Suisse». Rapport à l'attention du Conseil fédéral du 20 avril 201615

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.bafu.admin.ch > Temi > Tema Economia e consumo > Informazioni per gli specialisti > Economia verde > Documenti (disponibile unicamente in francese e tedesco).

5046

FF 2018

4.4.2

Il sistema di approvvigionamento energetico è intelligente, sicuro, efficiente e affidabile

La produzione e il consumo energetici possono essere regolati e pertanto diventano «intelligenti» tramite l'impiego di strumenti digitali. L'efficienza energetica aumenta in quanto la trasparenza e la visualizzazione del consumo portano a decisioni più consapevoli da parte dei consumatori in base alle informazioni disponibili in forma digitale. Gli edifici dispongono di connessioni e comandi che fanno capo alla tecnica della comunicazione cosicché possono rispondere alle esigenze dell'economia energetica. Il dinamismo di questa trasformazione del sistema di approvvigionamento energetico e dell'economia energetica verso un sistema sostenibile è stimolato identificando di continuo ostacoli e smantellandoli o ricorrendo a misure volte alla divulgazione del sapere e ad altri incentivi. Lo Stato provvede affinché vi siano condizioni quadro buone e flessibili per un approvvigionamento energetico intelligente e un costante sviluppo. Vengono agevolati e promossi soluzioni e servizi energetici innovativi. La trasparenza e la disponibilità dei dati vengono migliorate e organizzate in modo più efficiente nel rispetto della protezione dei dati.

Documenti di base: ­

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016­2019, del 27 gennaio 201616

­

Feuille de route suisse pour un réseau intelligent, du 27 mars 201517

­

Strategia energetica 205018

­

Agenda 203019

4.4.3

Le reti energetiche in Svizzera sono intelligenti, sicure ed efficienti

Le reti energetiche (elettricità, gas e calore) sfruttano strumenti digitali della tecnica dell'informazione e della comunicazione nella pianificazione e nell'esercizio. Diventano quindi reti intelligenti con nuove funzionalità che permettono di far fronte in modo efficiente e flessibile alla crescente complessità della produzione energetica decentralizzata e rinnovabile, ai mercati energetici aperti, alla grande quantità di consumatori da gestire e di nuovi modelli commerciali digitali nel settore energetico.

Sono l'intelligente anello di connessione tra la produzione e il consumo di energia in un sistema energetico intelligente. Reti energetiche intelligenti consentono a lungo 16 17

18

19

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.are.admin.ch > Sviluppo sostenibile > Politica e strategia > Strategia per uno sviluppo sostenibile.

Il testo della roadmap si può consultare in internet all'indirizzo www.bfe.admin.ch > Approvvigionamento > Approvvigionamento elettrico > Reti elettriche > Smart grid (disponibile unicamente in francese e tedesco).

La documentazione riguardante la Strategia energetica 2050 si può consultare in internet all'indirizzo www.bfe.admin.ch > Politica > Strategia energetica 2050 > Documentazione.

La documentazione riguardante l'Agenda 2030 si può consultare in internet all'indirizzo www.are.admin.ch > Sviluppo sostenibile > Cooperazione internazionale > LAgenda 2030.

5047

FF 2018

termine di risparmiare sui costi durante il passaggio a un approvvigionamento energetico sostenibile.

Documenti di base: ­

Smart Grids20

­

Strategia energetica 205021

­

Revisione LAEI22

4.5

Partecipazione politica ed e-government

I media contribuiscono in modo essenziale alla formazione delle opinioni e al buon funzionamento della democrazia. Un'informazione equilibrata, trasparenza e intellegibilità delle fonti d'informazione ne costituiscono il fondamento e permettono ai cittadini svizzeri come agli Svizzeri all'estero di formarsi un'opinione in modo indipendente e informato e di agire a livello politico.

La partecipazione politica rispecchia il coinvolgimento dei cittadini alla vita democratica. Lo sviluppo tecnologico spiana la strada a nuove forme di partecipazione politica e cambia le esigenze dei cittadini: si tratta di cambiamenti da considerare.

Un accesso senza barriere a strumenti per agire sul piano politico permette a tutti i cittadini di partecipare autonomamente alla vita politica e pubblica.

La digitalizzazione nell'ambito dei diritti politici dovrà proseguire, privilegiando la sicurezza alla velocità. La trasparenza e l'affidabilità dei sistemi impiegati dovranno essere migliorate costantemente.

L'intento dell'e-government è di sfruttare gli sviluppi tecnologici per ottimizzare l'attività dell'Amministrazione, in particolare nell'interazione tra le autorità e la popolazione nonché l'economia. L'e-government contribuisce affinché la Svizzera anche in futuro continui a essere una delle piazze economiche più attrattive per organizzazioni e imprese e disponga di un'Amministrazione efficiente.

20

21

22

La documentazione riguardante le Smart Grids si può consultare in internet all'indirizzo www.bfe.admin.ch > Approvvigionamento > Approvvigionamento elettrico > Reti elettriche > Smart grid > Documenti.

La documentazione riguardante la Strategia energetica 2050 si può consultare in internet all'indirizzo www.bfe.admin.ch > Politica > Strategia energetica 2050 > Documentazione.

La documentazione riguardante la revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico si può consultare in internet all'indirizzo www.bfe.admin.ch > Approvvigionamento > Approvvigionamento elettrico > Legge sull'approvvigionamento elettrico > Revisione LAEI > Documentazione.

5048

FF 2018

4.5.1

Il servizio pubblico nel settore dei media promuove la partecipazione politica e rafforza la democrazia

In un mondo dei media digitale, globale e allo stesso tempo sempre più frammentato, dove la popolazione tende a rivolgersi maggiormente alle offerte in Internet a scapito dei media classici, è ancora più importante di prima il ruolo del servizio pubblico in quanto punto di riferimento per comprendere meglio il contesto politico e sociale. Ciò presuppone offerte mediatiche indipendenti, affidabili e vaste anche in Internet, e che si rivolgono a tutta la popolazione. Il servizio pubblico promuove la comprensione, la coesione e lo scambio tra le regioni del Paese, le comunità linguistiche, le culture, le religioni e i gruppi sociali, tenendo debitamente conto delle particolarità del Paese e delle esigenze dei Cantoni. Il servizio pubblico sostiene la partecipazione politica e rafforza la democrazia nonché il rispetto dei diritti fondamentali. La Svizzera si impegna inoltre a favore della qualità e della responsabilità etica nel giornalismo.

Documenti di base: ­

Garantire le funzioni dei media in termini di politica statale e democratica.

Rapporto del Consiglio federale del 5 dicembre 201423

­

Service public dans le domaine des médias: précisions données par l'administration. Rapport du 25 janvier 201724

­

Consultazione sulla nuova legge sui media elettronici25

4.5.2

La popolazione e l'economia possono sfruttare i canali elettronici per partecipare al mondo politico

La Svizzera vede nelle nuove tecnologie un'opportunità per la democrazia. Vanno infatti esplorate e promosse nuove forme di partecipazione politica basate sull'applicazione di nuove tecnologie. Tra queste rientrano, oltre alle votazioni, in particolare le consultazioni e la raccolta di firme per via elettronica nonché le possibilità di intervenire a livello di progetto, ad esempio nella pianificazione del quartiere. Le nuove tecnologie devono motivare la popolazione a contribuire attivamente alla vita sociale e politica. Essendo senza barriere, queste tecnologie devono inoltre permettere alle persone disabili un accesso indiscriminato all'esercizio dei diritti politici.

Gli effetti dei nuovi canali di partecipazione sui processi decisionali democratici vanno analizzati e occorre affrontare per tempo i rischi che compromettono la fiducia nelle decisioni prese dalla maggioranza.

23

24

25

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.bakom.admin.ch > Media elettronici > Politica dei media > Attualità e fondamenti > Rapporto sul paesaggio mediatico svizzero: settore in piena trasformazione.

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.bakom.admin.ch > L'UFCOM > Organizzazione > Basi legali > Affari del Consiglio federale > Service (disponibile unicamente in francese e tedesco).

Le informazioni concernenti la nuova legge sui media elettronici si possono consultare in internet all'indirizzo www.bakom.admin.ch > L'UFCOM > Organizzazione > Basi legali > Consultazioni > Consultazione sulla nuova legge sui media elettronici.

5049

FF 2018

Documenti di base: ­

Rapporto del Consiglio federale del 14 giugno 201326 sul voto elettronico

­

Comunicato stampa del 5 aprile 201727: Il Consiglio federale stabilisce le prossime tappe per l'estensione del voto elettronico;

­

Politica in favore delle persone disabili. Rapporto del Consiglio federale del 9 maggio 201828

4.5.3

La popolazione e l'economia possono sbrigare in modo efficiente le loro pratiche burocratiche in formato digitale

Affinché la popolazione e l'economia possano sbrigare elettronicamente e in modo efficiente le loro pratiche burocratiche in tutta la Svizzera, i servizi amministrativi elettronici sono messi a disposizione in modo che siano utilizzabili in modo centrale e senza che sia necessario conoscere le competenze specifiche delle autorità e avere particolari nozioni tecniche specialistiche. I processi operativi dell'Amministrazione sono concepiti, agevolati, standardizzati in modo sistematico e resi il più possibile efficienti in funzione delle esigenze della clientela. Il sostegno tramite tecnologie dell'informazione e della comunicazione è sviluppato per ottimizzare la trasformazione digitale dell'Amministrazione. Inoltre l'offerta di servizi elettronici per le imprese viene ampliata, in particolare attraverso EasyGov.swiss. Privati e imprese comunicano all'Amministrazione le informazioni una sola volta. L'Amministrazione utilizza le relative informazioni in modo trasversale, tenendo conto della protezione dei dati.

Documenti di base:

26 27

28

29 30

31

­

Strategia di e-government Svizzera, del 1° gennaio 201629

­

Strategia TIC della Confederazione 2016­2019, del 4 dicembre 201530

­

Politica in favore delle persone disabili. Rapporto del Consiglio federale del 9 maggio 201831 Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.bk.admin.ch > Diritti politici > Vote électronique > Media.

Il comunicato stampa si può consultare in internet all'indirizzo www.admin.ch > Documentazione > Comunicati stampa > Il Consiglio federale stabilisce le prossime tappe per l'estensione del voto elettronico.

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.edi.admin.ch > Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità > Politica in favore delle persone disabili > Rapporti.

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www. egovernment.ch > Attuazione > Strategia di e-government Svizzera. La strategia è attualmente in revisione.

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.isb.admin.ch > Temi > Strategia e pianificazione TIC della Confederazione > Strategia TIC della Confederazione 2016­2019.

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.edi.admin.ch > Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità > Politica in favore delle persone disabili > Rapporti.

5050

FF 2018

­

Linee guida e-government 2017­2019, del 19 ottobre 201732

­

Convenzione quadro di diritto pubblico del 1° gennaio 201633 concernente la collaborazione nell'ambito del Governo elettronico in Svizzera dal 2016

­

Tallinn Declaration on Government, del 6 ottobre 201734

4.5.4

I moduli di base e l'infrastruttura per l'espansione capillare dell'Amministrazione digitale sono pronti a livello nazionale

Per istituire a lungo termine processi amministrativi digitali sono messi a disposizione in tutto il Paese i moduli di base più importanti, come l'iscrizione unica tramite l'identità elettronica, l'autenticazione elettronica di documenti o il loro stoccaggio sicuro. L'Amministrazione si occupa dove necessario delle relative prestazioni preliminari, punta su interfacce aperte e sulla creazione di servizi ad uso comune.

Documento di base: ­

Strategia di e-government Svizzera, del 5 gennaio 201735

4.5.5

L'interconnessione è rafforzata su tutti i livelli federali

Nel sistema federale lo scambio di esperienze e la collaborazione sono particolarmente importanti. Occorre pertanto prestare particolare attenzione sia al coordinamento tra Confederazione, Cantoni e Comuni, sia alla collaborazione delle organizzazioni attive a livello nazionale nel settore della digitalizzazione. Il coordinamento dei diversi programmi e progetti ammnistrativi sarà oggetto di approfondimenti per creare sinergie ed evitare ridondanze.

Documento di base: ­

32 33 34

35 36

Strategia di e-government Svizzera, del 5 gennaio 201736

Il testo delle linee guida si può consultare in internet all'indirizzo www. egovernment.ch > Attuazione > Linee guida.

Il testo della convenzione quadro si può consultare in internet all'indirizzo www. egovernment.ch > Attuazione > Convenzione quadro.

Il testo inglese della dichiarazione si può consultare in internet all'indirizzo www.isb.admin.ch > Documentazione > Comunicati stampa > Newslist > La Svizzera firma una dichiarazione europea concernente il Governo elettronico.

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www. egovernment.ch > Attuazione > Strategia di e-government Svizzera. La strategia è attualmente in revisione.

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www. egovernment.ch > Attuazione > Strategia di e-government Svizzera. La strategia è attualmente in revisione.

5051

FF 2018

4.6

Economia

La digitalizzazione cambia l'economia e il mondo del lavoro. Ha un impatto determinante sulla costante trasformazione strutturale e sulla crescita economica. Quasi tutti i settori economici ne risentono, anche se non tutti vengono toccati allo stesso modo. Soprattutto per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è quindi importante sfruttare al meglio il potenziale risultante dalla digitalizzazione. A tal fine vengono create condizioni quanto più favorevoli per modelli commerciali e innovazioni digitali che contribuiscono al benessere generale e non mettono in discussione la sostenibilità delle finanze pubbliche. Città e Comuni, regioni di campagna e di montagna devono trarre vantaggio da questo sviluppo.

Le imprese devono potersi adeguare al meglio alle nuove tecnologie. Occorre potenziare e garantire anche in futuro i punti di forza della Svizzera, come per esempio la flessibilità sul mercato del lavoro, l'eccellenza nell'ambito dell'istruzione e della ricerca e l'elevata qualità delle infrastrutture. Anche le PMI e le giovani imprese giocano un ruolo importante in quanto sono spesso una forza propulsiva dell'innovazione da non sottovalutare. Inoltre gli ostacoli amministrativi vanno ulteriormente smantellati e lo scambio di informazioni tra le imprese e le autorità deve avvenire in modo centralizzato. Occorre anche prestare attenzione alla situazione della Svizzera in relazione agli sviluppi in atto in altri spazi economici.

4.6.1

La Svizzera si distingue per l'elevato tasso di attività professionale e una buona qualità delle condizioni di lavoro

La Svizzera sfrutta a proprio vantaggio la trasformazione strutturale nel mondo del lavoro avvenuta tramite la digitalizzazione. Le condizioni quadro per rilevare le opportunità della digitalizzazione e gestire le sfide legate a questo sviluppo sono migliorate. Il mercato del lavoro svizzero continua a disporre della necessaria flessibilità per sfruttare la trasformazione digitale e si distingue per il suo elevato tasso di attività professionale e una buona qualità delle condizioni d'impiego.

Il sistema delle assicurazioni sociali continua a mostrare un'elevata capacità di adattamento agli sviluppi sociali, economici e tecnologici. Le condizioni quadro per la creazione di modelli commerciali innovativi sono migliorate, senza implicare nuovi rischi di precarietà o di ripercussione degli oneri sulla comunità e sulle finanze della Confederazione.

Documento di base: ­

37

«Conséquences de la numérisation sur l'emploi et les conditions de travail: opportunités et risques». Rapport du Conseil fédéral du 8 novembre 201737

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.seco.admin.ch > Situazione economica e politica economica > Politica economica > Digitalizzazione (disponibile unicamente in francese e tedesco).

5052

FF 2018

4.6.2

La Svizzera offre uno spazio per lo sviluppo di nuovi modelli commerciali e vanta un ampio ventaglio di start up, capaci di portare rapidamente innovazioni sul mercato

Condizioni quadro economiche e politiche favorevoli garantiscono che la Svizzera, in quanto piazza economica innovativa, sfrutti la digitalizzazione come motore per lo sviluppo e l'innovazione. I nuovi modelli commerciali dispongono di sufficiente spazio per svilupparsi. I giovani imprenditori possono infatti fondare la propria impresa in modo veloce e agevole. Hanno accesso a collaboratori ben formati e possono crescere abbastanza rapidamente, in modo che la loro permanenza in Svizzera rimanga vantaggiosa e che vengano dunque creati e mantenuti posti di lavoro.

Allo stesso tempo è necessario anticipare le relative sfide e affrontare prontamente le eventuali questioni normative, come ad esempio una tassazione moderna dell'economia digitale.

Documenti di base:

38

39

40

41

42 43

­

«Principes pour une nouvelle politique de croissance». Rapport du DEFR du 21 janvier 201538

­

Rapport sur les principales conditions-cadre pour l'économie numérique.

Rapport du Conseil fédéral du 11 janvier 201739

­

Rapport présentant les résultats de l'enquête «Test de compatibilité numérique»40

­

Posizione della SFI dell'8 marzo 201841 sulla tassazione dell'economia digitale

­

Obiettivi strategici del Consiglio federale dell'8 dicembre 201742 per l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (Innosuisse) per gli anni 2018­2020

­

Strategia del turismo della Confederazione, del 15 novembre 201743

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.seco.admin.ch > Servizi e pubblicazioni > Pubblicazioni > Sviluppi strutturali e crescita > Crescita > Principes pour une nouvelle politique de croissance (disponibile unicamente in francese e tedesco).

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.seco.admin.ch > Situazione economica e politica economica > Politica economica > Digitalizzazione (disponibile unicamente in francese e tedesco).

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.seco.admin.ch > Situazione economica e politica economica > Politica economica > Digitalizzazione (disponibile unicamente in francese e tedesco).

Il documento si può consultare in internet all'indirizzo www.sif.admin.ch > Impostare la politica e la strategia dei mercati finanziari > Digitalizzazione del settore finanziario > Imposizione dell'economia digitale.

FF 2017 6801 Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.seco.admin.ch > Promozione della piazza economica > Politica del turismo > Basi della politica del turismo.

5053

FF 2018

4.6.3

Un settore Fintech innovativo e globale assicura la competitività dell'industria finanziaria svizzera

La Svizzera vanta una reputazione internazionale in quanto piazza bancaria e assicurativa degna di fiducia e affidabile. In combinazione con l'esperienza tecnologica e la forza innovatrice nonché con un'infrastruttura ben potenziata, la Svizzera può mantenere e migliorare la sua posizione grazie a condizioni quadro favorevoli per il settore Fintech.

Documento di base: ­

Politica dei mercati finanziari per una piazza finanziaria svizzera competitiva. Rapporto del Consiglio federale dell'ottobre 201644

4.6.4

Le città, i Comuni e le regioni della Svizzera si distinguono per le loro elevate capacità innovative

Sia le città e le regioni centrali sia le regioni rurali e di montagna colgono l'occasione offerta loro dalla digitalizzazione per rafforzare la propria economia attraverso una migliore rete di relazioni tra gli attori e chi è in possesso delle conoscenze. In tale contesto giocano un ruolo ad esempio i nuovi canali di distribuzione e cooperazione, la crescente flessibilità del mercato del lavoro e le nuove forme di lavoro che si sono create, o anche l'utilizzo dei dati.

L'utilizzo dei geodati assume una particolare rilevanza. I flussi di tali dati divengono sempre più numerosi, sono disponibili in tempo reale e risultano sempre più importanti per la moderna pianificazione del territorio. Si tratta di disporre a tutti i livelli governativi di veri e propri dati «intelligenti» al servizio delle smart city.

La Confederazione sostiene i Cantoni, le città e i Comuni con gli strumenti esistenti per l'attuazione di iniziative smart city, smart village o smart region. Inoltre promuove lo scambio di esperienze e il trasferimento del sapere nelle città e nelle regioni e tra le une e le altre. La Confederazione accresce la visibilità nazionale e internazionale delle attività dei Cantoni, delle città e dei Comuni e promuove la presa di coscienza dei problemi e il consenso per le iniziative. Per aumentare l'efficacia del suo sostegno, la Confederazione coordina le sue attività in questo ambito.

44

Il rapporto si può consultare in internet all'indirizzo www.sif.admin.ch > Documentazione > Pubblicazioni > Rapporto politica mercati finanziari.

5054

FF 2018

4.6.5

Le tecnologie Smart Farming contribuiscono alla competitività e alla sostenibilità dell'agricoltura svizzera

La filiera agroalimentare svizzera porta avanti lo sviluppo e il potenziamento dello Smart Farming. Attraverso l'impiego di queste tecnologie, l'essere umano è sgravato dai lavori di routine; può impiegare la sua forza lavoro in modo più efficiente e utilizzare le risorse in modo più mirato. In questo modo i processi di produzione vengono ottimizzati, riducendo le ripercussioni della produzione alimentare sull'ambiente e aumentando allo stesso tempo la qualità dei prodotti. Per ottimizzare i sistemi di produzione e garantire la qualità sono disponibili in quantità sempre maggiore processi automatizzati e regolati da sensori. Ciò contribuisce alla competitività e alla sostenibilità dell'agricoltura svizzera.

Documento di base: ­

Carta del 19 giugno 201845 sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera

4.6.6

La Svizzera sfrutta le opportunità offerte dallo spazio economico internazionale virtuale

Nel 2015 l'Unione europea (UE) ha adottato la Strategia per un mercato unico digitale (Digital Single Market). I mercati digitali assumono sempre più importanza nelle relazioni commerciali con altre regioni. La Svizzera osserva attentamente la realizzazione del mercato unico digitale nell'UE e negli altri mercati mondiali importanti per il nostro Paese, instaurando un dialogo con la Commissione europea, con altri Paesi e le organizzazioni internazionali come l'OCSE e l'OMC. L'obiettivo è sfruttare le opportunità offerte alla Svizzera da questi mercati unici digitali ed evitare un'eventuale esclusione.

Documenti di base:

45 46

47

­

Strategia per il mercato unico dell'UE46

­

OECD Going Digital Framework47

Il testo della Carta si può consultare in internet all'indirizzo www.blw.admin.ch > Politica > Digitalizzazione > Documentazione.

Le informazioni concernenti le attività dell'UE per l'istituzione di un mercato unico digitale si possono consultare in internet all'indirizzo https://ec.europa.eu/commission/priorities/digital-single-market_it.

Il testo inglese dell'OECD Digital Economy Outlook si può consultare in internet all'indirizzo www.oecd.org/going-digital/ > Digital Economy Outlook > Policies > Going digital.

5055

FF 2018

4.7

Dati, contenuti digitali e intelligenza artificiale

I contenuti digitali, in particolare nei settori dell'intrattenimento e dei media, sono i principali motori di crescita dell'economia digitale. I dati in sé sono una materia prima centrale della società della conoscenza. Ciò comporta tuttavia che i dati siano di elevata qualità, accessibili e anche affidabili. Grazie alle possibilità tecnologiche del rilevamento, dello stoccaggio e del trattamento dei dati nasce il potenziale per prodotti e servizi nuovi e innovativi e per migliorare i processi e le decisioni. Condizioni quadro favorevoli per l'economia dei dati permettono di creare un valore aggiunto a livello economico e sociale, possono contribuire a migliorare la vita quotidiana e divengono importanti parametri di competitività. Ciò vale anche per l'impiego dell'intelligenza artificiale.

Occorre inoltre considerare i rischi derivanti da processi decisionali che si basano sempre di più sui dati, come la mancanza di tracciabilità delle conclusioni tratte dai computer e le possibili disparità di trattamento delle persone. È necessario dare importanza anche alla questione legata a una gestione dei dati sostenibile e nel rispetto delle risorse.

4.7.1

La Svizzera dispone di basi legali moderne e coerenti per quanto riguarda i rapporti giuridici in materia di dati, accesso e trattamento

La Svizzera crea basi legali moderne e coerenti per sfruttare il potenziale dell'economia dei dati. Considerato che un gran numero di attori nazionali e internazionali di vario genere è coinvolto nella produzione, nell'accesso e nel riutilizzo di questi dati, occorre mirare a un coordinamento regolamentato e armonizzato a livello nazionale e, ove necessario, anche a livello internazionale.

Documenti di base:

48 49

­

Gutachten vom 15. Februar 201848 zur Datenportabilität sowie zu Regelungen betreffend die Wiederverwendung von Daten

­

Gutachten vom 22. Dezember 201749 zur Möglichkeit der Einführung eines Datenportabilitätsrechts im schweizerischen Recht und zur Rechtslage bei Personal Information Management Systems (PIMS)

Il testo della perizia si può consultare in internet all'indirizzo www.bakom.admin.ch > Svizzera digitale e internet > Politica dei dati (disponibile unicamente in tedesco).

Il testo della perizia si può consultare in internet all'indirizzo www.bakom.admin.ch > Svizzera digitale e internet > Politica dei dati (disponibile unicamente in tedesco).

5056

FF 2018

4.7.2

La creazione di valore attraverso i dati promuove l'attrattiva della piazza economica svizzera

I processi nel settore pubblico per il rilevamento, lo stoccaggio e il trattamento dei dati vengono sviluppati in modo che sgravino i cittadini e le imprese della Svizzera da oneri amministrativi e siano organizzati in modo efficiente e sostenibile. Contribuiscono alla creazione di un maggior valore aggiunto e a un miglior posizionamento della Svizzera in quanto area di vita e piazza economica attrattiva.

Documenti di base: ­

Prise de position de l'organe de la coordination de la géoinformation de la Confédération (CGS)50

­

Ufficio federale di statistica, strategia «Data Innovation» 201751

4.7.3

Quale materia prima di una società e un'economia digitali, sono disponibili adeguate banche dati in forma di open data

Dati adeguati del settore pubblico sono a disposizione in quanto dati amministrativi di libero accesso (Open Government Data; OGD) per essere riutilizzati liberamente, per sviluppare soluzioni e prodotti intelligenti, per promuovere la trasparenza delle attività amministrative e per accrescere l'efficienza interna dell'Amministrazione. Il libero accesso ai dati e ai risultati appropriati della ricerca contribuisce notevolmente a migliorare l'effetto, la trasparenza e la riproducibilità della ricerca scientifica e viene incoraggiato nell'ambito della Strategia Open Data delle scuole universitarie e del Fondo nazionale svizzero.

Per sfruttare le opportunità della digitalizzazione in modo completo, il ruolo del settore pubblico deve essere ulteriormente sviluppato. Il settore pubblico non solo rende accessibili i propri dati conformemente all'OGD, ma in quanto intermediario crea anche un quadro che incoraggia gli attori privati a scambiarsi i dati tra loro e con il settore pubblico, rendendoli di libero accesso. In tale contesto si cercano nuove forme di collaborazione tra i privati e il settore pubblico.

Documenti di base: ­

50

51 52

Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2014­2018, del 16 aprile 201452

La presa di posizione si può consultare in internet all'indirizzo www.geo.admin.ch > geo.admin.ch > Organizzazione > Documenti (disponibile unicamente in francese e tedesco).

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.bfs.admin.ch > Trovare statistiche > Cataloghi e banche dati > Pubblicazioni.

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www. egovernment.ch > Cerca OGD Svizzera. La strategia è attualmente in revisione.

5057

FF 2018

­

Parametri per una politica svizzera dei dati, del 9 maggio 201853

­

Strategia nazionale svizzera sull'accesso aperto di Swissuniversities54

4.7.4

Gli abitanti della Svizzera possono esercitare il controllo sui propri dati

Affinché il diritto fondamentale del singolo possa essere applicato all'autodeterminazione informativa e siano contrastati gli abusi di dati personali e le disparità di trattamento, le norme in materia di protezione dei dati devono essere rivedute.

Occorre inoltre creare, in stretta collaborazione con gli attori coinvolti, meccanismi e servizi che consentano ai singoli di esercitare il massimo controllo sui loro dati concernenti persone e cose, e dunque decidere se metterli a disposizione di terzi o impedirne l'utilizzo.

Documento di base: ­

Messaggio del 15 settembre 201755 concernente la legge federale relativa alla revisione totale della legge sulla protezione dei dati e alla modifica di altri atti normativi sulla protezione dei dati

4.7.5

Le condizioni quadro per un impiego trasparente e responsabile dell'intelligenza artificiale sono ottimizzate

Il crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale sta cambiando l'economia e la società. La Svizzera si impegna a favore di un monitoraggio e una valutazione a livello nazionale e internazionale delle conseguenti ripercussioni sulla nostra vita privata e professionale. Le condizioni quadro vanno definite in modo che i sistemi decisionali basati su algoritmi siano trasparenti e verificabili, le responsabilità siano regolate e i sistemi impiegati rispettino i valori e le leggi in vigore.

Documenti di base: ­

53

54 55 56

Comunicato stampa della Commissione europea del 25 aprile 201856 sull'intelligenza artificiale

Il documento si può consultare in internet all'indirizzo www.admin.ch > Documentazione > Comunicati stampa > Misure per una politica svizzera dei dati orientata al futuro > Documenti.

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.swissuniversities.ch > Tema > Politica universitaria > Open Access.

FF 2017 5939 Il comunicato stampa si può consultare in internet all'indirizzo http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-1381_fr.htm?locale=FR (disponibile in francese, tedesco e inglese).

5058

FF 2018

­

Comunicato stampa della Commissione europea del 6 giugno 201857 sul programma digitale europeo

4.7.6

L'accesso ai contenuti digitali è migliorato

I consumatori vogliono poter accedere in qualsiasi luogo, sui loro dispositivi mobili, ai contenuti che acquistano. Questa pretesa si scontra tuttavia con le barriere legate alle portabilità transfrontaliera di contenuti protetti dal diritto d'autore in Europa e nel mondo. Nel rispetto dei diritti di proprietà e di autore, occorre creare i presupposti legali che permettano ai consumatori svizzeri di utilizzare i contenuti digitali senza barriere.

Documenti di base: ­

Legge sul diritto d'autore del 9 ottobre 199258

­

Documentazione sulla modernizzazione del diritto d'autore59 e messaggio del 22 novembre 201760 concernente la modifica della legge sul diritto d'autore nonché l'approvazione e l'attuazione di due trattati dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale

4.8

Settore sociale, sanità e cultura

Nel contesto degli sviluppi sociali e demografici in Svizzera, le tecnologie innovative per le persone anziane, quelle disabili, quelle con retroterra migratorio o con esigenze particolari divengono sempre più importanti. Hanno un risvolto positivo le innovazioni che forniscono nuove possibilità tecniche volte a sostenere e facilitare la vita quotidiana, che eliminano ostacoli e offrono nuove possibilità d'integrazione professionale. Il risvolto negativo è che possono portare a una sorveglianza totale, creare nuovi ostacoli nel mercato del lavoro facendo diminuire le possibilità di impiego e causare una maggiore emarginazione delle persone disabili. È pertanto d'importanza centrale che nello sviluppo tecnologico orientato all'applicazione siano prese in considerazione anche le esigenze di questi gruppi di persone e che siano promosse le possibilità innovative tese all'integrazione sociale e professionale.

Le tecnologie innovative e intelligenti hanno un impatto sempre maggiore sui settori della vita privata e professionale, ad esempio sotto forma di soluzioni di telemedicina o nell'ambito dei sistemi di assistenza e di robotica. La specializzazione professionale nella sanità implica che sempre più specialisti del settore sanitario provenienti da gruppi professionali diversi siano coinvolti nella terapia dei pazienti. In questo modo aumenta il numero di persone che deve accedere a sempre più dati in 57 58 59 60

Il comunicato stampa si può consultare in internet all'indirizzo http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-4043_it.htm.

RS 231.1 La documentazione si può consultare in internet all'indirizzo www.ejpd.admin.ch > Attualità > Temi > Modernizzazione del diritto d'autore.

FF 2018 505

5059

FF 2018

qualsiasi ora e luogo. La digitalizzazione nel settore sanitario necessita di soluzioni interoperabili a livello tecnico, permettendo così un'interconnessione, un'integrazione e una coordinazione migliori per i processi di terapia. I servizi sanitari elettronici vanno sviluppati ulteriormente e lo scambio di dati tra istituti sanitari deve essere organizzato in modo più efficiente per garantire un'assistenza di qualità ai pazienti durante tutto il corso della terapia.

Nell'ambito culturale la digitalizzazione offre nuove possibilità per promuovere la diversità culturale, per agevolare l'accesso di tutti al patrimonio culturale e sostenere tramite le nuove tecnologie forme innovative di creazione, divulgazione e assimilazione della produzione culturale. Attraverso un dialogo più intenso tra gli attori, saranno promossi il trasferimento del sapere e la collaborazione nell'ambito dei progetti digitali trasversali e rafforzata la comprensione tra le comunità sociali, linguistiche e culturali.

4.8.1

Le tecnologie e i servizi innovativi sostengono la partecipazione sociale e l'integrazione nel mercato del lavoro

La Svizzera s'impegna affinché tutti i cittadini abbiano un accesso a pari condizioni, privo di barriere e non discriminatorio a tecnologie e servizi innovativi. Inoltre queste tecnologie devono essere sfruttate per rimuovere ostacoli per le persone anziane, quelle disabili, quelle con retroterra migratorio e con esigenze particolari, soprattutto quelle svantaggiate socialmente e senza formazione, al fine di facilitare la loro integrazione nella vita quotidiana sul piano sociale e professionale. Nella promozione della collaborazione nella ricerca e nello sviluppo internazionali orientati all'applicazione, lo Stato sostiene la ricerca e lo sviluppo di tecnologie di assistenza e servizi innovativi che rispondono alle esigenze individuali dei gruppi sociali summenzionati.

Documenti di base:

61

62

­

AAL Programme61

­

Messaggio del 24 febbraio 201662 sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2017­2020

La documentazione concernente i progetti si può consultare in internet all'indirizzo www.sbfi.admin.ch > Ricerca & Innovazione > Cooperazione internazionale nel campo della ricerca e dell'innovazione > Programmi e strumenti multilaterali di collaborazione > AAL Programme.

FF 2016 2701

5060

FF 2018

4.8.2

L'interconnessione degli attori nell'ambito sanitario permette un'assistenza sanitaria su misura

Tramite la loro cartella informatizzata, le persone in Svizzera hanno accesso ai propri dati medici e possono renderli accessibili agli specialisti del settore sanitario di loro scelta, sempre e ovunque, il tutto dando notevole importanza alla protezione dei dati personali.

I pazienti partecipano attivamente alle decisioni concernenti il loro comportamento e i loro problemi di salute, accrescendo le proprie competenze in questo ambito. Le nuove tecnologie e l'utilizzo avveduto e affidabile dei dati medici promuovono l'interconnessione del sistema sanitario e processi di migliore qualità perché più sicuri ed efficienti. Dare il giusto peso al percorso terapeutico del paziente è un obiettivo che può essere realizzato se la Confederazione, i Cantoni e gli attori privati rafforzano la loro collaborazione e coordinano le loro attività. Allo stesso tempo i principi dell'autodeterminazione informativa e dell'autonomia della volontà devono continuare ad avere un'importanza primaria. Soltanto in questo modo si può garantire di non mettere a rischio la solidarietà sociale.

Documenti di base: ­

Strategia eHealth Svizzera 2.0, del 1° marzo 201863

­

Strategia «Sanità 2020»64

4.8.3

L'accesso agevolato alla produzione culturale e al patrimonio culturale rafforza la partecipazione culturale

I canali digitali e le piattaforme facilitano l'accesso alla produzione e al patrimonio culturale garantendo una vasta partecipazione sociale in questo settore. La Confederazione si impegna a favore dello sviluppo, della produzione e della divulgazione della produzione culturale digitale e promuove la partecipazione in questo settore nonché la comprensione tra le comunità sociali, linguistiche e culturali. L'accessibilità del patrimonio culturale analogico in archivi, biblioteche e musei è migliorata tramite misure in materia di digitalizzazione. Viene garantita la disponibilità a lungo termine del patrimonio culturale digitale in archivi, biblioteche e musei come pure il trasferimento del sapere e l'interconnessione nell'ambito di progetti trasversali.

Documenti di base: ­

63 64 65

Messaggio del 28 novembre 201465 concernente la promozione della cultura negli anni 2016­2020

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.e-health-suisse.ch > Politica & diritto > Basi strategiche > Strategia eHealth Svizzera 2007.

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.bag.admin.ch > Temi > Strategia & politica > Sanità2020 > Strategia globale per la sanità pubblica.

FF 2015 447

5061

FF 2018

­

Strategia 2012­2019 del 4 agosto 201466 della Biblioteca nazionale svizzera

­

Obiettivi strategici 2016­2020 del Consiglio federale del 4 dicembre 201567 per la fondazione Pro Helvetia

4.9

Impegno internazionale

A livello mondiale vi sono intensi dibattiti su come modellare un sistema di governance globale per lo spazio digitale affinché ne sia sfruttato il potenziale e allo stesso tempo si possano impedire effetti negativi e disparità di trattamento. Al centro del dibattito vi è la questione relativa a quali libertà vadano concesse all'economia di Internet, quali responsabilità occorra assumere e in particolare quale ruolo e quanta influenza abbiano i governi e le organizzazioni internazionali. Con la progressiva digitalizzazione, in quanto Paese aperto e altamente interconnesso, la Svizzera confida in una governance digitale globale, inclusiva, libera e allo stesso tempo sicura e stabile, basata sul diritto internazionale, sui principi quali lo Stato di diritto, i diritti dell'uomo e la partecipazione democratica. È nell'interesse della Svizzera che il relativo quadro internazionale tenga conto allo stesso tempo degli obiettivi (Sustainable Development Goals; SDG) dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

4.9.1

La Svizzera partecipa attivamente al dibattito internazionale sul futuro dello spazio digitale e della sua governance

La Svizzera si impegna attivamente sul piano internazionale per instaurare un dialogo aperto e costruttivo sullo sviluppo della governance digitale globale. Tramite una collaborazione trasparente, responsabile ed efficiente di tutti i gruppi d'interesse nei rispettivi ruoli, si dovrà garantire una rete Internet aperta, innovativa e allo stesso tempo stabile e sicura per tutti. Contemporaneamente la Svizzera si impegna con i partner internazionali a favore dello sviluppo della democrazia in cui le persone possono decidere come, tramite chi e per cosa siano utilizzati i propri dati e conoscenze. In questo modo non sono promossi soltanto i diritti dell'uomo nel mondo digitale, ma allo stesso tempo devono poter essere creati nuovi ecosistemi e campi di attività innovativi a livello economico e sociale. La Svizzera contribuisce attivamente allo sviluppo e al consolidamento delle esistenti strutture e processi di governance e a crearne di nuovi, ed è apprezzata sul piano internazionale grazie al suo ruolo costruttivo di mediatore. La Ginevra internazionale si è affermata quale centro per la governance digitale, in quanto mette in relazione tra loro le organizzazioni internazionali, le ONG e i gruppi di pensiero (think tank) che vi hanno sede, sfruttando al

66 67

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.nb.admin.ch > La BN > Strategia 2012­2019.

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.admin.ch > Documentazione > Comunicati stampa > Pro Helvetia: obiettivi strategici 2016­2020.

5062

FF 2018

meglio il loro potenziale. In particolare si approfitta al massimo delle possibilità offerte dalle nuove iniziative nate a Ginevra.

Documenti di base: ­

Risultati del Vertice mondiale dell'ONU sulla società dell'informazione (VMSI) 2003 e 200568

­

Risultati del processo WSIS+10 Review69

­

Risultati della Conférence NETmundial 201470

4.9.2

La Svizzera si impegna a favore di uno spazio digitale sicuro e affidabile

La Svizzera si impegna a favore di uno spazio digitale sicuro, aperto e libero, basato su chiare regole e sulla fiducia reciproca. Il fondamento è costituito dal riconoscimento, il rispetto e l'applicazione del diritto internazionale nello spazio digitale. I diritti che vigono offline devono essere tutelati anche online. La Svizzera contribuisce a chiarire i ruoli e le competenze degli attori nello spazio digitale per promuovere un comportamento responsabile. Inoltre collabora attivamente a instaurare la fiducia tra gli Stati, in particolare nel quadro dell'OSCE. Per quanto riguarda la sicurezza informatica, favorisce lo sviluppo e il potenziamento delle proprie capacità e, considerate le forti interdipendenze a livello globale, contribuisce per quanto possibile anche alla creazione delle capacità in altri Paesi. Rafforzare il profilo della Ginevra internazionale in quanto centro informatico (cyber-hub) fa parte di tutti questi sforzi. Se possibile e opportuno, si farà capo a Ginevra per ospitare manifestazioni e iniziative nell'ambito della sicurezza informatica.

Documenti di base:

68

69

70 71

72

­

Strategia nazionale del 18 aprile 201871 per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC) 2018­2022

­

Risultati UNGGE: rapporti 2010, 2013, 2015

­

Decisione N. 1202 del 10 marzo 201672 del Consiglio permanente dell'OSCE riguardante 16 misure per il rafforzamento della fiducia dell'OSCE Le informazioni concernenti il VMSI si possono consultare in internet all'indirizzo www.bakom.admin.ch > L'UFCOM > Attività internazionali > Società dell'informazione internazionale / VMSI (disponibili in francese).

Le informazioni concernenti il processo WSIS+10 Review si possono consultare in internet all'indirizzo www.itu.int/net/wsis/review/2013.html (disponibili unicamente in inglese).

I risultati della Conférence NETmundial si possono consultare in internet all'indirizzo http://netmundial.br > Menu > References (disponibili in francese).

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.isb.admin.ch > Direttive TIC > Strategie e strategie parziali > SN002 ­ Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC).

Il testo della strategia si può consultare in internet all'indirizzo www.isb.admin.ch > Direttive TIC > Strategie e strategie parziali > SN002 ­ Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC).

5063

FF 2018

4.9.3

La Svizzera si impegna a raggiungere gli obiettivi dell'agenda 2030 dell'ONU attraverso le nuove tecnologie

La Svizzera si impegna ad utilizzare le nuove tecnologie al fine di raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), in particolare per un accesso universale e abbordabile a Internet per tutta la popolazione mondiale, per offerte di formazione di qualità e per il pari trattamento dei sessi. A tal fine la Svizzera si batte per unire in modo strategico i risultati del Vertice mondiale dell'ONU sulla società dell'informazione (VMSI) agli obiettivi dell'agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Documenti di base: ­

17 obiettivi dell'ONU per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals)73

­

Risultati del Vertice mondiale dell'ONU sulla società dell'informazione (VMSI) 2003 e 200574

­

Risultati del processo WSIS+10 Review75

5

Attuazione e dialogo «Svizzera digitale»

5.1

Interconnessione e collaborazione di tutti i gruppi d'interesse

Il Consiglio federale invita tutti i gruppi d'interesse della Svizzera digitale, in particolare i Cantoni, le città e i Comuni a scambiare informazioni sui propri progetti di attuazione di questa Strategia e sui temi trasversali importanti, sfruttando eventuali sinergie. Inoltre, l'Amministrazione lavora in stretta collaborazione con l'economia, la società civile e il mondo scientifico e contribuisce all'efficiente attuazione della Strategia. In particolare nei settori specialistici in cui le competenze sono ripartite tra Confederazione, Cantoni e organizzazioni private (ad es. nel settore della sanità e della formazione), un'interconnessione digitale sostenibile è possibile unicamente se vi sono forum e piattaforme permanenti per la collaborazione.

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è responsabile per il coordinamento a livello federale delle misure di attuazione e per lo sviluppo della Strategia. Questi lavori sono condotti da un gruppo di coordinamento della Confederazione. La Direzione operativa «Svizzera digitale»

73 74

75

Il testo degli obiettivi si può consultare in internet all'indirizzo www.eda.admin.ch > Agenda 2030 > 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile.

Ulteriori informazioni concernenti il VMSI si possono consultare in internet all'indirizzo www.bakom.admin.ch > L'UFCOM > Attività internazionali > Società dell'informazione internazionale / VMSI.

Le informazioni concernenti il WSIS+10 Review Process si possono consultare in internet all'indirizzo www.itu.int/net/wsis/review/2013.html (disponibili unicamente in inglese).

5064

FF 2018

della Confederazione, aggregata all'UFCOM, sostiene il Gruppo di coordinamento sul piano organizzativo e contenutistico.

5.2

Piano d'azione «Svizzera digitale»

Il Piano d'azione «Svizzera digitale» comprende le misure che apportano un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi della Strategia «Svizzera digitale».

Le misure dell'Amministrazione federale costituiscono il punto di partenza. I dipartimenti e gli uffici della Confederazione finanziano le misure di attuazione nel quadro dei propri budget ordinari e se necessario ne assicurano la valutazione. Il Piano d'azione «Svizzera digitale» è pubblicato sul sito dell'UFCOM e aggiornato regolarmente.

La Svizzera digitale è però un'opera comune delle autorità a tutti i livelli statali, dell'economia, della scienza, della società civile e della politica, il che deve riflettersi anche nel Piano d'azione di questa Strategia. I progetti selezionati di altri attori che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia e che adempiono i criteri predefiniti possono fungere da esempio e dare ispirazione, ed essere quindi pubblicati nel Piano d'azione «Svizzera digitale». I servizi responsabili per la loro attuazione provvedono alle necessarie risorse.

5.3

Dialogo sullo sviluppo ulteriore della Svizzera digitale

Il dialogo sullo sviluppo di questa Strategia e sulle relative misure di attuazione è organizzato sotto la guida del DATEC. Rafforza la consapevolezza della necessità di un impegno comune a favore della Svizzera digitale. Il dialogo serve anche a promuovere l'interconnessione tra gli attori e ad assicurare lo scambio di informazioni sulle misure in corso. Alla conferenza Svizzera digitale, che si tiene ogni due anni, i rappresentanti delle autorità a tutti i livelli federali, la società civile, l'economia, la scienza e la politica analizzano tutti assieme le nuove sfide della progressiva digitalizzazione e studiano come affrontarle, tenendo in debita considerazione i valori e le esigenze della popolazione, dell'economia e della scienza in Svizzera.

5065

FF 2018

5066