Legge sulle telecomunicazioni

Avvio della pubblica gara per l'aggiudicazione al miglior offerente di blocchi di frequenze per la fornitura di servizi di telecomunicazione mobile in Svizzera La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), visti gli articoli 22 e seguenti della legge del 30 aprile 19971 sulle telecomunicazioni (LTC) e gli articoli 20, 21, 23 e 24 dell'ordinanza del 9 marzo 20072 sulla gestione delle frequenze e sulle concessioni di radiocomunicazione (OGC), comunica: 1. Avvio della procedura e scadenze Il 6 luglio 2018 è stata avviata la pubblica gara per l'aggiudicazione al miglior offerente di blocchi di frequenze per la fornitura in Svizzera di servizi di telecomunicazione su una rete di telefonia mobile cellulare digitale.

La scadenza per la presentazione dei dossier di candidatura è fissata al 5 ottobre 2018. Dietro preavviso, le candidature devono essere presentate personalmente o tramite un corriere entro e non oltre le ore 16.00 dello stesso giorno.

2. Oggetto delle concessioni I blocchi di frequenze attribuiti permettono la fornitura in Svizzera di servizi di telecomunicazione mobile e sono oggetto di concessione. Le concessioni saranno valide fino al 31 dicembre 2033, ad eccezione di un blocco di frequenze nella banda dei 2,6 GHz per cui il diritto di utilizzazione sarà valido fino al 31 dicembre 2028.

3. Ammissione alla procedura Qualsiasi impresa, sia individualmente sia nel quadro di un consorzio, può presentare la propria candidatura per aggiudicarsi i blocchi di frequenze messi a concorso.

Sono fatte salve le restrizioni relative alle ripercussioni sulla concorrenza indicate nei documenti relativi alla pubblica gara.

4. Altre informazioni: documenti relativi alla pubblica gara I candidati alla pubblica gara sono tenuti a presentare il proprio dossier di candidatura secondo quanto indicato nei documenti relativi alla pubblica gara.

I documenti relativi alla pubblica gara contengono in particolare informazioni sulle concessioni messe a concorso nonché sulla struttura dei dossier di candidatura, il 1 2

RS 784.10 RS 784.102.1

2018-2056

3301

FF 2018

loro contenuto e la lingua nella quale devono essere redatti. Indicano, inoltre, i requisiti che i candidati devono soddisfare per poter essere ammessi alla procedura.

La documentazione relativa alla pubblica gara può essere scaricata dal sito Internet dell'UFCOM (www.ufcom.admin.ch) oppure richiesta al seguente indirizzo: Ufficio federale delle comunicazioni Divisione Servizi di telecomunicazione e posta Messa a concorso di blocchi di frequenze rue de l'Avenir 44 casella postale CH-2501 Bienne tp-nd@bakom.admin.ch

6 luglio 2018

Commissione federale delle comunicazioni: Il presidente, Stephan Netzle

3302