Avvio della procedura di esame della concentrazione Tamedia/Goldbach (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza [LCart; RS 251]) Il 9 aprile 2018 la Commissione della concorrenza ha ricevuto la comunicazione completa della sopramenzionata concentrazione. Tamedia SA prevede di acquisire il controllo di Goldbach Group SA. Tamedia SA e Goldbach Group SA prevedono di diventare uno dei distributori con il più alto tasso di penetrazione in Svizzera.

Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione potrebbe portare a economie di gamma attraverso i differenti canali pubblicitari (TV, radio, media stampati e online, affissione pubblicitaria) e questo potrebbe creare una posizione dominante o rafforzare una posizione dominante preesistente. Andranno inoltre analizzati gli aspetti di un'eventuale posizione dominante collettiva. Pertanto, la Commissione della concorrenza esaminerà approfonditamente le ripercussioni sulla concorrenza di questo progetto di concentrazione.

Tutte le imprese o persone interessate possono inoltrare presso la Commissione della concorrenza (Segreteria) il loro parere sul progetto di concentrazione.

I pareri devono essere trasmessi in forma scritta alla Segreteria entro e non oltre i 10 giorni successivi alla presente pubblicazione. Essi possono essere inviati alla Segreteria via fax (+41 58 462 20 53) o per posta facendo menzione nel titolo dell'operazione di concentrazione, al seguente indirizzo: Commissione della concorrenza Segreteria, Hallwylstrasse 4, CH-3003 Berna.

Conformemente all'articolo 43 LCart la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti.

15 maggio 2018

2230

Segreteria della Commissione della concorrenza

2018-1486