Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251) La Segreteria della Commissione della concorrenza, d'intesa con un membro della presidenza, ha aperto un'inchiesta ai sensi dell'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart) contro Swisscom SA e Swisscom Enterprise Solutions SA. L'inchiesta preliminare ha rilevato indizi di una limitazione della concorrenza secondo l'articolo 7 LCart.

L'oggetto dell'inchiesta è il comportamento di Swisscom Enterprise Solutions SA in materia di determinazione dei prezzi nell'ambito delle prestazioni di telefonia per la clientela commerciale. Le società che forniscono prestazioni di telecomunicazione acquistano da Swisscom alcuni servizi per poi rivenderli. Questi servizi sono pure offerti da Swisscom alla propria clientela commerciale, ma a prezzi talvolta inferiori a quelli versati a Swisscom dalle altre società che forniscono prestazioni di telecomunicazione. Questo tipo di comportamento è conosciuto sotto il nome di «Price Squeeze» e si potrebbe trattare di un abuso di posizione dominante secondo l'articolo 7 LCart.

Tutte le persone interessate possono annunciare la loro partecipazione all'inchiesta rivolgendosi alla Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40, fax 031 322 20 53.

16 marzo 2004

924

Segreteria della Commissione della concorrenza

2004-0387