ad 04.451 Iniziativa parlamentare Sessione a Flem/Flims Rapporto dell'Ufficio del Consiglio degli Stati del 20 settembre 2004 Parere del Consiglio federale del 24 settembre 2004

Onorevoli presidente e consiglieri, conformemente all'articolo 112 capoverso 3 della legge sul Parlamento (LParl), vi sottoponiamo il nostro parere sul rapporto dell'Ufficio del Consiglio degli Stati del 20 settembre 2004 concernente l'organizzazione di una sessione a Flims.

Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

24 settembre 2004

In nome del Consiglio federale: Il presidente della Confederazione, Joseph Deiss La cancelliera della Confederazione, Annemarie Huber-Hotz

2004-2039

4627

Parere 1

Situazione iniziale

Gli Uffici dei due Consigli proporranno all'Assemblea federale di organizzare la sessione autunnale 2006 a Flims. Per motivi organizzativi, la trattazione di questa proposta è prevista già nella sessione autunnale. Il Consiglio federale è pertanto invitato ad esprimere il suo parere già nella fase preparatoria.

2

Parere del Consiglio federale

Nella seduta del 24 settembre 2004, abbiamo preso atto della proposta dell'Ufficio del Consiglio degli Stati relativa all'organizzazione della sessione autunnale 2006 a Flem/Flims. Siamo coscienti del fatto che questo causerà costi supplementari, non soltanto per il Parlamento, bensì anche per il Consiglio federale e per l'amministrazione. Sosteniamo tuttavia l'idea, al fine di favorire la comprensione dei problemi delle minoranze e promuovere la buona intesa tra le diverse comunità linguistiche.

Auspichiamo che questa sessione possa svolgersi sotto gli stessi auspici favorevoli di quella tenutasi nel 2001 a Lugano, sia per quanto concerne i lavori parlamentari veri e propri sia per quanto concerne il sostegno logistico fornito dai Servizi del Parlamento .

4628