FF 2021 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS): Attribuzione delle prestazioni nel settore della chirurgia viscerale complessa altamente specializzata, resezione dell'esofago: sentenza del Tribunale amministrativo federale Comunicazione dell'Organo decisionale MAS 1.

Con decisione del 31 gennaio 2019 (FF 2019 1289), l'Organo decisionale MAS ha stabilito l'elenco degli ospedali a cui sono attribuite le prestazioni del settore della chirurgia viscerale complessa altamente specializzata, resezione dell'esofago. Nel documento si precisava che ai fornitori di prestazioni esclusi dall'attribuzione veniva notificata una decisione individuale separata contro la quale era possibile interporre ricorso. La candidatura del gruppo Lindenhof AG a un mandato di prestazioni nel settore della resezione dell'esofago negli adulti è stata respinta con decisione del 2 maggio 2019, notificata e motivata allo stesso gruppo.

Il gruppo Lindenhof AG ha interposto ricorso presso il Tribunale amministrativo federale contro ciascuna delle decisioni. Il Tribunale amministrativo federale ha respinto entrambi i ricorsi con sentenza del 11 novembre 2021, invitando l'Organo decisionale MAS a pubblicare nel Foglio federale la cifra 2 del dispositivo:

2.

«Trascorsi sei mesi dalla notifica della presente sentenza, la ricorrente non è più autorizzata a fatturare a carico dell'AOMS interventi nel settore della chirurgia viscerale complessa altamente specializzata, resezione dell'esofago negli adulti.»

26 novembre 2021

Per l'Organo decisionale MAS: Il presidente, Mauro Poggia

2021-3826

FF 2021 2715

FF 2021 2715

2/2