FF 2022 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Decisione di modifica concernente la decisione di modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero, del 28 aprile 2022, per lanci di due razzi di ricerca dell'Academic Space Initiative Switzerland (ARIS) a Wichlen, nel Cantone Glarona del 26 luglio 2022

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna

Oggetto:

Nel quadro dei due progetti di ricerca «HELVETIA» e «PERIPHAS» è previsto il lancio di due razzi di ricerca dell'Academic Space Initiative Switzerland (di seguito: ARIS) sulla piazza di tiro militare di Wichlen, Cantone Glarona.

Il progetto «HELVETIA» ha per obiettivo la partecipazione alla più importante competizione internazionale di razzi di ricerca, la Spaceport America Cup, nel Nuovo Messico (USA) e, a questo scopo, di effettuare previamente un primo lancio (cosiddettto Maiden Launch) in Svizzera. Il secondo progetto di ricerca «PERIPHAS», condotto in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo (PF Zurigo), è finalizzato allo sviluppo di un sistema autonomo di recupero dei razzi.

Per poter effettuare i previsti lanci dei razzi di ricerca, il 10 gennaio 2022 ARIS aveva inoltrato all'UFAC la domanda di istituzione di una zona regolamentata (Tempo Restricted Area, TEMPO RA), attivabile per un periodo di tempo limitato. Con decisione del 28 aprile 2022 l'UFAC aveva istituito una TEMPO RA a beneficio di ARIS. In presenza di condizioni meteorologiche favorevoli questa TEMPO RA avrebbe potuto essere attivata in due giorni tra il 2 maggio 2022 e il 10 luglio 2022 per una durata massima di quattro ore.

Tuttavia, causa ritardi imprevisti nella realizzazione dei due progetti di ricerca, sinora non ha potuto essere effettuata nessuna delle previste attivazioni della TEMPO RA.

Ciononostante «HELVETIA» ha partecipato allo Spaceport America Cup, portando a termine con successo il suo primo volo. Poiché il progetto di ricerca «HELVETIA» continuerà anche in futuro, si rende ora necessario un

2022-2315

FF 2022 1863

FF 2022 1863

nuovo lancio di razzi per l'ottenimento di dati supplementari e per l'ulteriore verifica dei sistemi sviluppati dai progettisti stessi. I preparativi per l'avvio di «HELVETIA» in Svizzera potranno iniziare al più presto nel mese di settembre 2022.

Il lancio del razzo di ricerca previsto nel quadro del progetto «PERIPHAS» non ha potuto essere effettuato a causa della mancanza di personale, della minore disponibilità della piazza di tiro militare di Wichlen e degli elicotteri delle Forze aeree svizzere prima e durante il World Economic Forum (WEF), che quest'anno è stato posticipato. Poiché, per questa ragione, il sistema «PERIPHAS» non ha finora potuto essere testato in misura sufficiente, il primo lancio del razzo è previsto in agosto 2022.

Alla luce di questi fatti, con lettera del 30 maggio 2022 e con e-mail dell'8 giugno 2022, ARIS ha inoltrato all'UFAC una domanda di proroga fino al 31 ottobre 2022. Gli untenti dello spazio aereo interessati, che erano già stati sentiti in relazione alla decisione del 28 aprile 2022, non hanno presentato obiezioni in merito alla prevista proroga della TEMPO RA. Ad ARIS viene pertanto accordata una proroga della TEMPO RA fino al 31 ottobre 2022, fermo restando il mantenimento di tutti gli oneri e le condizioni di utilizzazione fissati nella decisione del 28 aprile 2022.

Basi giuridiche:

Secondo gli articoli 8a e 40 della legge federale del 21 dicembre 1948 sulla navigazione aerea (LNA, RS 748.0), in combinato disposto con l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza del 18 dicembre 1995 concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura dello spazio aereo. Conformemente all'articolo 10 lettera a dell'ordinanza del DATEC del 20 maggio 2015 concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA; RS 748.121.11), l'UFAC può designare delle zone regolamentate.

In virtù dell'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro le decisioni dell'UFAC volte a definire la struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

2/4

FF 2022 1863

Contenuto della decisione di modifica:

1. Il n. 3 del dispositivo della decisione del 28 aprile 2022 concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per i lanci di due razzi di ricerca della Academic Space Initiative Switzerland (ARIS) a Wichlen, Cantone Glarona, è modificato come segue: «La modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero secondo il n. 1 del dispositivo di questa decisione entra in vigore il 26 luglio 2022. Durata di validità: fino al 31 ottobre 2022.» 2. Le restanti parti del dispositivo della decisione del 28 aprile 2022 rimangono in vigore invariate.

3. Per la presente decisione di modifica viene riscosso un emolumento di fr. 500.-, a carico della richiedente.

4. La presente decisione di modifica è notificata tramite lettera raccomandata con avviso di ricevuta alla richiedente, a Skyguide, alle Forze aeree e alla Military Aviation Authority (MAA). Una copia della decisione è trasmessa mediante lettera raccomandata a tutte le parti interpellate.

Destinatari:

La presente modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, quindi, sulla sicurezza del traffico aereo.

Pubblicazione ufficiale:

La presente decisione di modifica viene notificata agli utenti dello spazio aereo tramite pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano.

Inoltre può essere richiesta tramite il sito Internet dell'UFAC (www.bazl.admin.ch) o per telefono al numero 058 467 40 63 all'UFAC (Divisione Sicurezza delle infrastrutture).

3/4

FF 2022 1863

Rimedi giuridici:

2 agosto 2022

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 9023 San Gallo. In virtù dell'articolo 22a capoverso 1 lettera b della legge federale del 20 dicembre 1968 sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021), il termine non decorre dal 15 luglio al 15 agosto incluso. L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia. Deve essere redatto in una lingua ufficiale e deve contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Vanno inoltre allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Deve essere allegata la procura conferita a un eventuale rappresentante.

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il vicedirettore, Martin Bernegger

4/4