FF 2022 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Comunicazione dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ­ Assistenza amministrativa Ai sensi dell'articolo 12 capoverso 1 della Legge federale del 27 settembre 2013 sull'attuazione dell'Accordo FATCA tra la Svizzera e gli Stati Uniti (Legge FATCA; RS 672.933.6), l'AFC comunica quanto segue: 1.

Con scritti del 23 novembre 2022, l'autorità competente degli Stati Uniti d'America (Internal Revenue Service; di seguito: «IRS»), ha richiesto all'AFC assistenza amministrativa giusta l'articolo 5 dell'Accordo di cooperazione del 14 febbraio 2013 tra la Svizzera e gli Stati Uniti d'America per l'applicazione agevolata della normativa FATCA (Accordo FATCA; RS 0.672.933.63) e l'articolo 26 della Convenzione del 2 ottobre 1996 tra la Confederazione Svizzera e gli Stati Uniti d'America per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito (CDI CH-US; RS 0.672.933.61) nella versione emendata dal Protocollo del 23 settembre 2009.

È richiesto di fornire informazioni riguardanti dei conti identificati come conti americani o conti di istituti finanziari non partecipanti ai quali sono stati versati degli importi esteri soggetti a notifica, che l'istituto finanziario Banca Cantonale di San Gallo SA, in mancanza del consenso alla comunicazione dei dati del conto, ha comunicato all'IRS in forma aggregata per gli anni 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 ai sensi dell'articolo 3 capoverso 1 lettera b (iii) e capoverso 2 lettera a (ii) dell'Accordo FATCA.

2.

Le persone americane indicate e gli istituti finanziari non partecipanti interessati da una o più di queste domande raggruppate, rispettivamente eventuali altre parti contraenti delle relazioni bancarie interessate, hanno la possibilità di prendere posizione in merito alla prevista trasmissione all'IRS dei dati che le concernono entro 20 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione (art. 12 cpv. 1 lett. c Legge FATCA). La stessa facoltà è data anche ai successori legali di eventuali parti contraenti decedute delle relazioni bancarie interessate.

3.

L'AFC emetterà per ogni relazione bancaria interessata da una domanda raggruppata una decisione finale (art. 12 cpv. 1 lett. b Legge FATCA). Le persone indicate sotto il punto 2 che desiderassero ricevere la decisione finale sono invitate a comunicare all'AFC il loro indirizzo attuale svizzero, nella misura in cui risiedono in Svizzera, o a designare un rappresentante autorizzato a ricevere le notificazioni in Svizzera, nella misura in cui risiedono all'estero.

Inoltre, i successori legali delle parti contraenti decedute delle relazioni bancarie interessate devono trasmettere all'AFC il certificato di eredità.

Il termine per la trasmissione delle suddette informazioni è di 20 giorni e inizia a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione della presente comunicazione. Le informazioni devono essere comunicate all'AFC per e-mail all'indirizzo amtshilfe.usa@estv.admin.ch o al seguente indirizzo:

2022-3896

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Amministrazione federale delle contribuzioni AFC Eigerstrasse 65 CH-3003 Berna 4.

Le persone legittimate a ricorrere possono prendere parte alla procedura semplificata di cui all'articolo 16 della Legge federale del 28 settembre 2012 sull'assistenza amministrativa internazionale in materia fiscale (LAAF; RS 651.1). Nel caso in cui la persona legittimata a ricorrere acconsente alla trasmissione delle informazioni all'IRS, deve comunicarlo per iscritto all'AFC. Tale consenso è irrevocabile. L'AFC chiude il procedimento trasmettendo le informazioni all'IRS menzionando il consenso della persona abilitata a ricorrere.

5.

In mancanza di consenso alla procedura semplificata da parte della persona abilitata a ricorrere, l'AFC, in assenza di un indirizzo attuale svizzero rispettivamente della nomina di un rappresentante designato a ricevere le notificazioni in Svizzera, notifica la decisione finale in forma anonima mediante pubblicazione sul Foglio federale e sul suo sito internet (art. 5 cpv. 3 lett. b Accordo FATCA).

6.

La presente comunicazione è pubblicata anche in lingua tedesca, francese e inglese, come da allegato.

13 dicembre 2022

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Amministrazione federale delle contribuzioni

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Notification from the Swiss Federal Tax Administration (FTA) ­ Administrative assistance Based on Article 12 paragraph 1 of the Federal Act of 27 September 2013 on the Implementation of the FATCA Agreement between Switzerland and the United States (FATCA Act; SR 672.933.6), the FTA makes the following announcement: 1.

By letters dated 23 November 2022, the competent authority of the United States of America (Internal Revenue Service; hereinafter: «IRS») requests the FTA for administrative assistance based on Article 5 of the Agreement of 14 February 2013 between Switzerland and the United States of America for Cooperation to Facilitate the Implementation of FATCA (FATCA Agreement; SR 0.672.933.63) and Article 26 of the Agreement of 2 October 1996 between the Swiss Confederation and the United States of America for the Avoidance of Double Taxation with Respect to Taxes on Income (DTA CHUS; SR 0.672.933.61) as amended by the Protocol of 23 September 2009.

Information is requested concerning accounts that were identified as US accounts or as accounts of nonparticipating financial institutions to which foreign reportable amounts had been paid, which the financial institution Cantonal Bank of Saint Gall Ltd ­ in the absence of a consent to the reporting of account information ­ has reported to the IRS in aggregated form for the years 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 and 2021 pursuant to Article 3 paragraph 1 letter b (iii) and paragraph 2 letter a (ii) of the FATCA Agreement.

2.

The specified US persons and nonparticipating financial institutions concerned by one or more of these group requests as well as any other parties to the account relationships concerned may submit their opinion on the intended transmission of their data to the IRS within 20 days after publication of this notification (Art. 12 para. 1 let. c FATCA Act). The same applies to the legal successors of any deceased contracting parties to the account relationships concerned.

3.

The FTA will issue a final decree for each account relationship concerned by a group request (Art. 12 para. 1 lit. b FATCA Act). If the delivery of the final decree is requested, the persons mentioned in point 2 are required to provide the FTA with their Swiss address if they are domiciled in Switzerland, or to designate a person in Switzerland authorised to receive service if they are domiciled abroad. Legal successors of deceased contracting parties to the account relationships concerned must also submit a certificate of inheritance to the FTA.

The time limit for providing the above information is 20 days, beginning on the day following the publication of this notification. The information should be sent to the FTA either by e-mail to amtshilfe.usa@estv.admin.ch or to the following address:

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Swiss Federal Tax Administration FTA Eigerstrasse 65 CH-3003 Bern 4.

It is possible to participate in the simplified procedure in accordance with Article 16 of the Federal Act of 28 September 2012 on International Administrative Assistance in Tax Matters (TAAA; SR 651.1). If the person entitled to appeal consents to the transmission of information to the IRS under the simplified procedure, that person must notify the FTA in writing. This consent is irrevocable. The FTA closes the procedure by transmitting the information to the IRS with reference being made to the consent of the person entitled to appeal.

5.

If a person entitled to appeal does not consent to the simplified procedure and has not notified the FTA of a Swiss address or a person in Switzerland authorised to receive service, the FTA notifies the final decree on an anonymous basis by a publication in the Federal Gazette and on its website (Art. 5 para. 3 let. b FATCA Agreement).

13 December 2022

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Federal Tax Administration