FF 2023 www.fedlex.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

22.076 Messaggio concernente i crediti d'impegno a sostegno delle grandi manifestazioni sportive internazionali per gli anni 2025­2029 del 2 dicembre 2022

Onorevoli presidenti e consiglieri, con il presente messaggio vi sottoponiamo, per approvazione, il disegno di decreto federale concernente i crediti d'impegno a sostegno delle grandi manifestazioni sportive internazionali per gli anni 2025­2029.

Gradite, onorevoli presidenti e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

2 dicembre 2022

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis Il cancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr

2022-3974

FF 2023 11

FF 2023 11

Compendio Con il presente messaggio, il Consiglio federale chiede l'approvazione di crediti d'impegno per un ammontare di 46,65 milioni di franchi a sostegno delle grandi manifestazioni sportive per gli anni 2025­2029. Il sostegno comprende contributi per la pianificazione e lo svolgimento delle manifestazioni nonché per misure di promozione dello sport ad esse collegate per gli anni 2025­2029.

Le grandi manifestazioni sportive svolgono un ruolo rilevante per lo sport svizzero e per la società nel suo insieme, rappresentano eventi di rilievo e sono determinanti per gli atleti che vi partecipano, per tutte le persone appassionate di sport e per la regione che li ospita. Queste manifestazioni possono entusiasmare ed emozionare la società.

I media, gli atleti, gli sponsor e gli spettatori non generano soltanto un fatturato consistente, ma veicolano anche un'immagine con effetti potenzialmente duraturi sulla percezione del Paese che vanno oltre l'aspetto sportivo. Le grandi manifestazioni sportive possono imprimere slancio allo sviluppo dello sport, del turismo, dell'economia e della coesione sociale.

Secondo la legge sulla promozione dello sport, la Confederazione può sostenere le manifestazioni sportive internazionali attraverso aiuti finanziari. Nel quadro della strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive in Svizzera, l'Ufficio federale dello sport e Swiss Olympic hanno stabilito le condizioni che regolano i contributi della Confederazione e di Swiss Olympic a tali manifestazioni sportive. La strategia, di cui il Consiglio federale ha preso atto il 1° ottobre 2021, mira a garantire che queste manifestazioni producano effetti positivi per lo sport e per la società.

In linea con tale strategia, con il presente messaggio il Consiglio federale sottopone all'Assemblea federale una richiesta di approvazione di un credito d'impegno per il cofinanziamento dell'organizzazione di grandi manifestazioni sportive che si terranno in Svizzera negli anni 2025­2029. La richiesta riguarda le seguenti manifestazioni: ­

Campionati mondiali di biathlon 2025, Lenzerheide;

­

Campionati mondiali di snowboard e freestyle 2025, St. Moritz;

­

Campionati mondiali di mountain bike 2025, Vallese;

­

Campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile gruppo A 2026, Zurigo e Friburgo;

­

Campionati mondiali di sci alpino 2027, Crans-Montana;

­

Special Olympics World Winter Games 2029, Grigioni e Zurigo;

­

altre manifestazioni con partecipazione della Confederazione per un importo inferiore a 1 milione di franchi.

Se a gennaio 2023 l'Associazione Svizzera di Football si aggiudicherà l'organizzazione del Campionato europeo di calcio femminile 2025, il Consiglio federale valuterà la partecipazione della Confederazione e presenterà all'Assemblea federale una richiesta di credito separata.

2 / 38

FF 2023 11

L'importo totale della richiesta di un credito d'impegno destinato a queste manifestazioni ammonta a 28,65 milioni di franchi.

Il Consiglio federale sottopone all'Assemblea federale anche la richiesta di un credito d'impegno pari a 18 milioni di franchi per il cofinanziamento di misure particolari di promozione dello sport che verranno attuate dalle federazioni sportive interessate nel quadro delle grandi manifestazioni sportive tra il 2025 e il 2029.

È importante che la Confederazione sostenga le grandi manifestazioni sportive perché questi eventi imprimono slancio alla diffusione e alla promozione dello sport di prestazione e dello sport popolare. Per il cofinanziamento delle corrispondenti misure particolari di promozione dello sport, il nostro Consiglio ha disposto una modifica dell'ordinanza sulla promozione dello sport che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

In futuro, sarà possibile cofinanziare le misure della federazione sportiva che sono in diretto rapporto temporale e materiale con la manifestazione e contribuiscono ad attuare la strategia di promozione di lunga durata della federazione stessa. Le misure particolari di promozione sono finalizzate all'incremento dell'attività fisica e sportiva nonché della prestazione sportiva dei gruppi target ad alto livello, tra le giovani leve e nello sport popolare.

I contributi alle grandi manifestazioni sportive vengono definiti nel quadro di contratti di sovvenzionamento tra l'Ufficio federale dello sport e la federazione sportiva responsabile dell'evento. Il contributo viene concesso a patto che i Cantoni interessati partecipino al finanziamento della manifestazione con un importo pari almeno al doppio. Nell'ambito della strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive, i promotori di questi eventi devono soddisfare anche altre condizioni relative, nello specifico, alla sostenibilità e alla compatibilità ambientale della manifestazione e alla buona gestione dal profilo aziendale.

Il progetto genera un onere supplementare per le finanze federali pari a 46,65 milioni di franchi, distribuiti negli anni 2024­2032.

Alla luce degli elevati disavanzi strutturali presenti nel piano finanziario 2024­2026, con grande probabilità anche i contributi per il sostegno alle grandi manifestazioni sportive internazionali negli anni 2025­2029 saranno interessati da misure correttive che il Consiglio federale sarà chiamato a decidere nel primo trimestre 2023.

3 / 38

FF 2023 11

Indice Compendio

2

1

6 7 7 8

Situazione iniziale 1.1 Strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive 1.1.1 Obiettivi della strategia 1.1.2 Misure e stato di avanzamento dell'attuazione 1.1.2.1 Pianificazioni a lungo termine da parte delle federazioni sportive 1.1.2.2 Messaggi periodici concernenti i crediti e visione d'assieme 1.1.2.3 Calcolo dei contributi federali 1.1.2.4 Standard per una pianificazione e uno svolgimento responsabili, efficienti ed ecosostenibili 1.1.2.5 Servizio di coordinamento per le grandi manifestazioni sportive 1.1.2.6 Sostegno alle manifestazioni sportive internazionali ricorrenti 1.2 Panoramica delle grandi manifestazioni sportive assegnate alla Svizzera e in fase di pianificazione 1.3 Motivo della richiesta di finanziamento 1.4 Rapporto con il programma di legislatura

8 9 9 11 13 13 14 16 16

2

Procedura di consultazione

16

3

Contenuto del decreto 3.1 Richiesta del Consiglio federale 3.2 Progetti 3.2.1 Osservazioni generali sullo stato di avanzamento dei lavori preparatori dei progetti 3.2.2 Manifestazioni nel quadro della strategia di Swiss-Ski per i campionati mondiali 3.2.2.1 Obiettivi generali 3.2.2.2 Campionati mondiali di biathlon 2025 3.2.2.3 Campionati mondiali di snowboard e freestyle 2025 3.2.2.4 Campionati mondiali di sci alpino 2027 3.2.3 Campionati mondiali di mountain bike 2025 3.2.4 Campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile gruppo A 2026 3.2.5 Special Olympics World Winter Games 2029 3.2.6 Manifestazioni con partecipazione della Confederazione inferiore a 1 milione di franchi 3.2.7 Progetti in fase di pianificazione 3.2.7.1 Campionato europeo di calcio femminile 2025

16 16 18

4 / 38

18 20 20 21 23 25 27 28 30 32 32 32

FF 2023 11

3.2.7.2

Altri progetti

33

4

Ripercussioni 4.1 Ripercussioni per la Confederazione 4.2 Ripercussioni per Cantoni e Comuni 4.3 Ripercussioni per l'economia

33 33 35 35

5

Aspetti giuridici 5.1 Costituzionalità e legalità 5.2 Compatibilità con gli impegni internazionali della Svizzera 5.3 Forma dell'atto 5.4 Subordinazione al freno alle spese 5.5 Conformità con la legge sui sussidi 5.5.1 Importanza del sussidio per il raggiungimento degli obiettivi auspicati 5.5.2 Controllo materiale e finanziario 5.5.3 Durata limitata del sovvenzionamento

36 36 36 36 36 37

Decreto federale concernente i crediti d'impegno a sostegno delle grandi manifestazioni sportive internazionali per gli anni 2025­2029 (Disegno)

37 37 38

FF 2023 12

5 / 38

FF 2023 11

Messaggio 1

Situazione iniziale

In Svizzera si tengono ogni anno manifestazioni sportive di portata internazionale che interessano diverse discipline. Per grandi manifestazioni sportive si intendono, in questa sede, le competizioni che una federazione sportiva internazionale aggiudica a una determinata località. Può trattarsi di campionati mondiali ed europei che si tengono con minore frequenza e che non hanno una cadenza regolare, ma anche di eventi sportivi internazionali che rientrano in una serie di competizioni internazionali con cadenza annuale (p. es. la coppa del mondo di sci o i meeting di atletica leggera).

Le grandi manifestazioni sportive rivestono una certa importanza per la Svizzera e la società in generale. Rappresentano occasioni di grande rilievo per le carriere degli atleti che vi partecipano, ma anche per le discipline e le federazioni sportive di riferimento. Sono eventi importanti e significativi per le persone appassionate e per la regione che li ospita. Possono entusiasmare ed emozionare la popolazione. Le manifestazioni particolarmente riuscite valorizzano l'immagine del Paese organizzatore in tutto il mondo. I media, gli atleti, gli sponsor e gli spettatori non generano soltanto un fatturato consistente, ma veicolano anche un'immagine con effetti potenzialmente duraturi sulla percezione del Paese, che vanno oltre l'aspetto sportivo. Le manifestazioni sportive internazionali possono imprimere slancio a uno sviluppo auspicato dello sport, della cultura, del turismo, dell'economia e della coesione sociale e veicolare messaggi importanti sull'etica e sulla sostenibilità. Considerato tale potenziale, il settore pubblico e alcuni attori privati, mossi da interessi diversi, partecipano allo svolgimento delle grandi manifestazioni sportive nel proprio Paese.

Secondo l'articolo 17 della legge del 17 giugno 20111 sulla promozione dello sport (LPSpo), la Confederazione può sostenere l'organizzazione di manifestazioni sportive internazionali attraverso aiuti finanziari. Nel quadro della strategia per il sostegno delle grandi manifestazioni sportive in Svizzera, l'Ufficio federale dello sport (UFSPO) e Swiss Olympic, l'associazione mantello dello sport svizzero, hanno stabilito gli obiettivi e le condizioni per il sostegno da parte della Confederazione e di Swiss Olympic. L'attuazione della strategia mira a garantire
che queste manifestazioni producano effetti positivi per lo sport e per la società. La strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive è stata approvata il 30 agosto 2021 e il nostro Consiglio ne ha preso atto il 1° ottobre 20212. Nella strategia è previsto che, a intervalli regolari, venga sottoposto un messaggio all'attenzione dell'Assemblea federale contenente le richieste di credito a sostegno delle grandi manifestazioni sportive in programma.

1 2

RS 415.0 La strategia è consultabile alla pagina www.baspo.admin.ch > Promozione dello sport > Promozione dello sport di prestazione > Grandi manifestazioni sportive.

6 / 38

FF 2023 11

1.1

Strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive

La strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive è stata elaborata dall'UFSPO e Swiss Olympic con la partecipazione di federazioni sportive, organizzatori di eventi, Cantoni ed esperti.

1.1.1

Obiettivi della strategia

Con la strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive, l'UFSPO e Swiss Olympic perseguono i seguenti obiettivi: ­

Il sostegno da parte della Confederazione e di Swiss Olympic deve focalizzarsi sulle ricadute positive che le grandi manifestazioni sportive hanno sulla società e sull'economia. I requisiti e i processi che guidano il sostegno devono essere impostati in modo tale da conseguire l'utilità massima.

­

L'impatto delle grandi manifestazioni sportive quale strumento per la promozione dello sport va rafforzato. Le manifestazioni devono rientrare nella strategia di promozione delle federazioni sportive, che devono pianificarle in modo mirato e a lungo termine. Possono costituire una «leva» che favorisce l'attuazione e l'accelerazione di misure di promozione dello sport di prestazione, ad alto livello e tra le nuove leve, ma anche dello sport popolare. Le grandi manifestazioni sportive internazionali rappresentano, per le federazioni di riferimento, un'occasione di sviluppo, promozione e attuazione di misure mirate di promozione dello sport. Grazie alla piattaforma di comunicazione che nasce da queste manifestazioni, aumentano le possibilità di convincere altri attori a dare il proprio contributo a misure specifiche di promozione dello sport.

­

Tutti i partner che partecipano a un determinato progetto devono poter contare sulla massima sicurezza pianificatoria. Decisioni tempestive in merito al sostegno di un progetto rafforzano la posizione della federazione sportiva e dell'organizzatore per quanto riguarda la concorrenza internazionale, ma riducono anche i rischi della pianificazione per tutti gli attori coinvolti. Anche il tempestivo coordinamento degli interessi di attori pubblici e privati, legati a un determinato evento e in grado di influenzarne la disponibilità al finanziamento, contribuisce a rafforzare la sicurezza pianificatoria.

­

Occorre incentivare il coordinamento tra le federazioni sportive per quanto riguarda le iniziative finalizzate allo svolgimento di grandi manifestazioni sportive. Questo consentirà di sfruttare le sinergie nella pianificazione e nell'organizzazione, ma anche di evitare conflitti a livello di pianificazione temporale, capacità e risorse a disposizione.

­

Occorre aumentare l'efficienza e la sostenibilità per quanto riguarda la pianificazione e lo svolgimento delle grandi manifestazioni sportive internazionali in Svizzera. I responsabili dei progetti devono poter sfruttare l'esperienza maturata dai partner privati e pubblici e devono rispettare gli standard di una 7 / 38

FF 2023 11

buona gestione aziendale. Le grandi manifestazioni sportive devono essere in linea con gli obiettivi climatici del Consiglio federale, puntando sull'uso di energie rinnovabili e prevenendo in gran parte, o se necessario compensando, le emissioni di CO2 legate all'energia. Grazie alla loro visibilità, le grandi manifestazioni sportive possono contribuire in modo sostanziale alla sensibilizzazione della società per quando riguarda il rispetto dell'ambiente.

­

1.1.2

Occorre sfruttare il potenziale delle manifestazioni a cadenza periodica e impostare le attività di promozione degli enti sostenitori, in particolare anche i Cantoni e i Comuni, in funzione degli interessi specifici. Le grandi manifestazioni sportive internazionali che ricorrono annualmente rivestono un grande significato politico-sportivo, economico e sociale per la Svizzera e, in particolare, per le regioni che le ospitano. In genere, contrariamente alle manifestazioni a carattere unico, le manifestazioni a cadenza annuale sono più profondamente radicate nelle strutture cantonali, regionali e locali di promozione della piazza svizzera, del turismo e dell'economia. La Confederazione ritiene pertanto che il sostegno finanziario di queste manifestazioni sia compito, in particolare, dei Cantoni, delle regioni che le ospitano e dei Comuni.

Talvolta le manifestazioni ricorrenti si trovano confrontate con le medesime sfide delle grandi manifestazioni sportive internazionali a carattere unico ­ nella medesima disciplina ­ e ciò permette di sfruttare le sinergie.

Misure e stato di avanzamento dell'attuazione

La strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive stabilisce varie misure per consentire il raggiungimento degli obiettivi di cui al numero 1.1.1. Qui di seguito sono descritti la procedura e lo stato d'attuazione delle misure principali.

1.1.2.1

Pianificazioni a lungo termine da parte delle federazioni sportive

Le federazioni sportive elaborano una pianificazione a lungo termine delle manifestazioni sportive, con una prospettiva che va da 8 a 12 anni e che viene costantemente aggiornata. Le federazioni considerano la pianificazione a lungo termine delle manifestazioni parte della propria strategia di promozione dello sport. In questo modo, le grandi manifestazioni sportive possono fungere maggiormente da «motori» delle misure di promozione dello sport e da impulso per innovazioni a livello concettuale e tecnologico. Gli obiettivi che una federazione sportiva persegue con una manifestazione possono essere formulati e coordinati tempestivamente con gli organizzatori e i possibili finanziatori. Le pianificazioni a lungo termine delle manifestazioni permettono inoltre il coordinamento delle iniziative delle diverse federazioni.

Nel quadro dell'accordo annuale sulle prestazioni, l'UFSPO ha incaricato Swiss Olympic di esigere dalle federazioni sportive una pianificazione a lungo termine delle manifestazioni. Swiss Olympic ha quindi assegnato l'incarico alle federazioni sportive nel quadro degli accordi sulle prestazioni. La prova di una pianificazione a lungo 8 / 38

FF 2023 11

termine per una manifestazione sportiva costituisce una condizione fondamentale per il sostegno da parte della Confederazione.

1.1.2.2

Messaggi periodici concernenti i crediti e visione d'assieme

Negli ultimi anni, il nostro Consiglio ha regolarmente previsto, in sede di preventivo, circa 1 milione di franchi per il sostegno delle grandi manifestazioni sportive internazionali che si tengono in Svizzera, anche per discipline sportive meno diffuse. Nel corso degli ultimi anni, in Svizzera, si sono svolte in media 8­12 manifestazioni sportive internazionali all'anno in grado di soddisfare i requisiti previsti per ottenere il sostegno. Nel quadro di tali importi richiesti annualmente, è generalmente possibile concedere contributi di al massimo 300 000 franchi. Questi importi non sono sufficienti per sostenere in modo adeguato manifestazioni di portata maggiore. Secondo la strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive, le richieste di credito necessarie devono essere sottoposte all'Assemblea federale a intervalli regolari nell'ambito di messaggi separati concernenti i crediti.

La periodicità di questa procedura obbliga tutti i soggetti coinvolti ad elaborare una pianificazione a lungo termine e contribuisce a inquadrare e sfruttare lo svolgimento di grandi manifestazioni sportive internazionali come strumento di attuazione della strategia di promozione della federazione.

1.1.2.3

Calcolo dei contributi federali

La strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive distingue tra contributi per la pianificazione e lo svolgimento di una manifestazione (contributi per l'organizzazione) e contributi per il cofinanziamento di misure di promozione dello sport in relazione alla manifestazione. L'importo deve essere stabilito, indipendentemente dal tipo di contributo, in base ai criteri di calcolo applicabili.

Calcolo del contributo per l'organizzazione Il contributo per l'organizzazione serve a cofinanziare i costi direttamente collegati alla pianificazione e allo svolgimento della manifestazione. Il totale dei costi è sostanzialmente determinato dagli oneri per l'organizzazione delle competizioni, l'accompagnamento degli atleti, la gestione del volume di pubblico, le infrastrutture fisse e mobili, le misure per garantire la sicurezza, le vie e i modelli di trasporto nonché le misure per la visibilità della manifestazione nei media. Può essere anche molto importante un pagamento a favore della federazione sportiva internazionale per il trasferimento dei diritti d'organizzazione e di altri diritti di commercializzazione. A seconda della manifestazione, della disciplina sportiva e della situazione di partenza, nel concorso per l'aggiudicazione da parte della federazione sportiva internazionale, il pagamento dei diritti d'organizzazione può ammontare a diversi milioni di franchi, senza ulteriori controprestazioni da parte della federazione internazionale.

9 / 38

FF 2023 11

La Confederazione versa un contributo per l'organizzazione in via sussidiaria, il che significa che le spese legate alla pianificazione e allo svolgimento di una grande manifestazione sportiva internazionale in Svizzera devono essere finanziate, per quanto possibile, attraverso i proventi derivanti dalla commercializzazione della manifestazione e attraverso ulteriori fondi privati.

Il potenziale derivante dalla commercializzazione di una grande manifestazione sportiva internazionale dipende dall'importanza della relativa disciplina sportiva in Svizzera, dalle possibilità offerte dalla visibilità mediatica, dal volume di pubblico che è in grado di attirare, dalle prospettive di successo degli atleti svizzeri e da numerosi altri fattori.

Secondo l'articolo 72 capoverso 2 dell'ordinanza del 23 maggio 20123 sulla promozione dello sport (OPSpo), il contributo della Confederazione al finanziamento di una manifestazione ammonta al massimo alla metà dell'importo concesso alla manifestazione dai Cantoni e dai Comuni. L'articolo 72 capoverso 3 OPSpo indica ulteriori criteri per il calcolo del contributo per l'organizzazione. Questi criteri fanno riferimento all'importanza della manifestazione e della disciplina sportiva in Svizzera, ai costi complessivi della manifestazione e all'entità delle prestazioni fornite a favore della manifestazione da altri organismi pubblici, segnatamente l'esercito e la protezione civile.

Il contributo per l'organizzazione viene versato alla federazione sportiva nazionale di riferimento per la disciplina interessata.

A seconda delle strutture, dei ruoli e delle competenze disponibili all'interno delle federazioni sportive nazionali, queste ultime possono svolgere il ruolo di organizzatori oppure decidere di trasferire i diritti d'organizzazione e gli obblighi che ne derivano a organizzazioni già esistenti o istituite proprio per lo svolgimento della manifestazione e dotate di personalità giuridica propria (associazione, società anonima o altre forme). Per quanto concerne la ripartizione delle responsabilità, delle competenze in materia di finanziamento e di usufrutto dei diritti di commercializzazione tra federazione internazionale interessata, federazione nazionale ed eventuali organizzazioni incaricate dello svolgimento, esistono vari modelli e procedure che in parte vengono
rivisti per ogni manifestazione.

In considerazione dei motivi summenzionati, le grandi manifestazioni sportive internazionali si differenziano tra loro in modo sostanziale per gli oneri finanziari cagionati e per gli utili che sono in grado di generare. Di norma, una federazione nazionale o un'organizzazione incaricata dello svolgimento non è in grado di sostenere gli oneri risultanti senza contributi pubblici. L'ammontare della copertura mancante, per le ragioni illustrate, non è direttamente proporzionale alla portata o agli oneri totali della manifestazione.

Calcolo del contributo per misure particolari di promozione Uno dei principali obiettivi del sostegno alle grandi manifestazioni sportive da parte della Confederazione è lo slancio che queste sono in grado di imprimere alla promozione dello sport e al suo sviluppo. Il sostegno è previsto solo nel caso in cui, in 3

RS 415.01

10 / 38

FF 2023 11

relazione alla stessa manifestazione, la federazione sportiva nazionale abbia adottato misure particolari di promozione (cfr. art. 72 cpv. 1 lett. e OPSpo). La partecipazione della Confederazione al finanziamento di queste misure di promozione consente di porre incentivi per un'organizzazione il più efficace possibile della manifestazione. Il nostro Consiglio ha specificato le condizioni per il cofinanziamento di tali misure particolari di promozione all'interno di un nuovo articolo 72a OPSpo e fissato l'entrata in vigore dell'ordinanza modificata al 1° gennaio 2023. Tale modifica consente di cofinanziare le misure della federazione sportiva che sono in diretto rapporto temporale e materiale con la manifestazione. La federazione sportiva dovrà inoltre presentare un concetto che descriva il nesso fra pianificazione e svolgimento della manifestazione e gli effetti delle misure di promozione dello sport. Dovrà quindi illustrare gli impulsi incentivanti generati dall'integrazione delle misure nel quadro della manifestazione.

Le misure particolari di promozione mirano a incrementare l'attività fisica o sportiva e a garantirne l'elevata qualità oppure ad aumentare la prestazione sportiva dei gruppi target fra le giovani leve, nello sport di prestazione e nello sport popolare. L'importanza delle misure risulta da una valutazione complessiva che tiene conto, ad esempio, della percentuale di popolazione alla quale si rivolge una misura, della potenziale efficacia per la disciplina sportiva specifica e per lo sport in generale, della rilevanza nel sostegno di interessi generali della società (p. es. pari opportunità, inclusione ecc.)

e del grado di innovazione.

Il contributo deve essere proporzionato rispetto ai costi complessivi della manifestazione. Solitamente, l'aspetto finanziario di una manifestazione è correlato alla sua risonanza presso l'opinione pubblica e alla sua percezione da parte della stessa, quindi anche ai potenziali impulsi che è in grado di generare per la promozione dello sport.

La quota di partecipazione della Confederazione al cofinanziamento non deve superare la metà dei costi delle misure di promozione dello sport.

1.1.2.4

Standard per una pianificazione e uno svolgimento responsabili, efficienti ed ecosostenibili

L'UFSPO e Swiss Olympic formulano delle indicazioni di ecosostenibilità, buona gestione aziendale (Good Governance) e rispetto dei valori etici fondamentali che le federazioni sportive nazionali e le organizzazioni incaricate dello svolgimento devono rispettare nella pianificazione e nello svolgimento delle grandi manifestazioni sportive. I relativi lavori sono coordinati con gli altri progetti in corso dell'UFSPO e di Swiss Olympic nel campo della sostenibilità e dell'etica nello sport, che sono stati avviati al di fuori della strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive e che inglobano ogni aspetto della promozione dello sport in Svizzera. L'elemento fondante, in questo caso, è la Carta etica nello sport4, formulata da Swiss Olympic e dall'UFSPO, che rappresenta il quadro valoriale di riferimento.

4

La Carta etica è consultabile sul sito: www.swissolympic.ch > Dachverbad > Unterstützung für Verbände > Werte & Ethik > Neun Prinzipien für den Schweizer Sport.

11 / 38

FF 2023 11

Etica e buona gestione amministrativa (Good Governance) Sulla base della Carta etica è stato redatto uno Statuto in materia di etica e istituito un sistema di segnalazione nello sport svizzero. Lo Statuto in materia di etica dello sport svizzero, emanato il 26 novembre 2021 dal Parlamento dello sport, vale a dire l'organo supremo di Swiss Olympic5, stabilisce quali siano i comportamenti concreti non tollerati. Lo Statuto è entrato in vigore il 1° gennaio 2022 e dalla stessa data sono attivi anche il sistema e il servizio di segnalazione.

A complemento delle disposizioni contenute nello Statuto in materia di etica, Swiss Olympic stabilisce regole comportamentali concrete in diversi ambiti, tra cui quello della protezione dell'ambiente dall'inquinamento eccessivo e della lotta al doping e alla manipolazione delle competizioni sportive, due aspetti di particolare rilevanza nel quadro delle grandi manifestazioni sportive. Swiss Olympic emana anche regole sulla buona gestione amministrativa (disposizioni in materia di Governance) che gli attori del settore sportivo devono rispettare. Tra queste vi sono disposizioni volte a creare trasparenza nelle questioni finanziarie, a introdurre limitazioni nella durata delle cariche nonché l'obbligo di adoperarsi per una rappresentanza di genere equilibrata negli organi direttivi, a prevedere diritti di compartecipazione per i diretti interessati (segnatamente gli atleti) nonché misure per la protezione dei dati.

L'adozione delle misure necessarie per rispettare questi principi di comportamento rappresenta una condizione per la concessione degli aiuti finanziari da parte della Confederazione alle federazioni sportive nazionali o ad altri organi responsabili di manifestazioni sportive.

Ecosostenibilità A complemento delle disposizioni che le federazioni sportive devono rispettare nel quadro della Carta etica, mediante un accordo annuale sulle prestazioni l'UFSPO impone a Swiss Olympic e ai suoi membri un agire responsabile e rispettoso nei confronti dell'ambiente e del clima. In questo contesto, le federazioni sportive possono contare sul supporto della piattaforma «saubere-veranstaltung.ch», tenuta dalla Confederazione (rappresentata dall'Ufficio federale dell'ambiente, dall'UFSPO e dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale) e da diversi Cantoni e
città. Swiss Olympic obbliga le federazioni e gli organizzatori di grandi manifestazioni sportive con un budget superiore a 10 milioni di franchi a rendere conto mediante un rapporto degli aspetti legati alla sostenibilità.

Insieme a diverse federazioni affiliate e organizzazioni partner, Swiss Olympic ha lanciato il programma «Sport schützt Umwelt». I firmatari si impegnano a garantire una protezione totale dell'ambiente nello sport e a comunicare le misure adottate a tal fine, tra l'altro anche nel quadro dell'organizzazione delle grandi manifestazioni sportive. Nell'ambito della riduzione delle emissioni di gas serra, Swiss Olympic sostiene i propri membri nell'utilizzo di uno strumento sviluppato appositamente per lo sport che consente di allestire un bilancio del CO2.

5

Lo Statuto in materia di etica è consultabile sul sito: www.swissolympic.ch > Dachverband > Unterstützung für Verbände > Werte und Ethik > Ethik-Statut.

12 / 38

FF 2023 11

In un secondo momento, queste misure verranno ulteriormente sviluppate e diffuse con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle grandi manifestazioni sportive. In questa fase, il servizio di coordinamento per le grandi manifestazioni sportive, previsto dalla strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive, viene ad assumere un ruolo centrale. Il sostegno di grandi manifestazioni sportive con un budget superiore a 10 milioni di franchi presuppone che le federazioni sportive redigano un rapporto sulla sostenibilità conforme agli standard della Global Reporting Initiative o a standard equivalenti. Il contributo della Confederazione è pure subordinato all'utilizzo di uno strumento per l'allestimento di un bilancio del CO2 e ai relativi rapporti.

1.1.2.5

Servizio di coordinamento per le grandi manifestazioni sportive

La strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive prevede l'istituzione di un servizio di coordinamento per le grandi manifestazioni sportive diretto dall'UFSPO, con la partecipazione di Swiss Olympic per quanto riguarda la sua attuazione e il suo finanziamento. Al servizio di coordinamento competono, in particolare, la raccolta e la divulgazione delle conoscenze sulla pianificazione e sullo svolgimento di grandi manifestazioni sportive, concernenti nello specifico: ­

l'utilizzo delle grandi manifestazioni sportive come motori di sviluppo e di ricadute positive nello sport, nell'economia e nella società;

­

la garanzia di standard elevati in termini di sostenibilità, etica e buongoverno;

­

le condizioni quadro a livello federale, cantonale e comunale per il sostegno di grandi manifestazioni sportive (basi legali, condizioni, processi decisionali);

­

gli sviluppi sociali, tecnologici e di politica dello sport con effetti sulla pianificazione e sullo svolgimento di grandi manifestazioni sportive future.

Il servizio di coordinamento è rivolto alle federazioni sportive nazionali, alle organizzazioni incaricate dello svolgimento, ai gestori degli impianti e ad altri gruppi interessati. Le attività del servizio di coordinamento comprendono le consulenze ai suoi interlocutori, ma anche l'elaborazione di informazioni accessibili al pubblico o l'organizzazione di eventi informativi e una partecipazione determinante alla realizzazione e all'ulteriore sviluppo della strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive. Il servizio di coordinamento non svolge funzioni operative in relazione all'organizzazione e allo svolgimento di singole grandi manifestazioni sportive e non assume alcun ruolo negli organi responsabili.

1.1.2.6

Sostegno alle manifestazioni sportive internazionali ricorrenti

In collaborazione con SwissTopSport, l'associazione delle manifestazioni sportive di rilievo ricorrenti in Svizzera, l'UFSPO e Swiss Olympic analizzano le sfide e le esigenze delle grandi manifestazioni sportive internazionali che ogni anno si tengono in 13 / 38

FF 2023 11

Svizzera. Le analisi condotte hanno anche lo scopo di evidenziare il potenziale delle manifestazioni rispetto agli obiettivi di promozione dell'ente pubblico. Attualmente, la Confederazione sostiene già alcune manifestazioni in misura consistente attraverso prestazioni in natura da parte dell'esercito e contributi ai costi della protezione civile dei Cantoni, ma non attraverso aiuti finanziari diretti agli organizzatori.

L'UFSPO e Swiss Olympic elaborano una panoramica degli attuali contributi pubblici (Confederazione, Cantoni, Comuni) per queste manifestazioni. SwissTopSport, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU), ha redatto un rapporto analitico dal punto di vista degli organizzatori interessati e lo sta ora completando e approfondendo con casi concreti. Su questa base, l'UFSPO, insieme all'esercito, all'Ufficio federale della protezione della popolazione, a Swiss Olympic, ai Cantoni e ad altri attori coinvolti (p. es. le regioni turistiche), esamina l'impegno profuso in relazione alle manifestazioni ricorrenti, nonché il tipo, la portata e il diritto a prestazioni di sostegno. Non è tuttora previsto il sovvenzionamento diretto da parte della Confederazione di singoli organizzatori di manifestazioni ricorrenti.

1.2

Panoramica delle grandi manifestazioni sportive assegnate alla Svizzera e in fase di pianificazione

La tabella seguente contiene le informazioni principali in merito alle grandi manifestazioni sportive pianificate dalle federazioni per gli anni 2023­2029 (stato: settembre 2022). Sono riportate le grandi manifestazioni sportive per le quali le federazioni nazionali hanno già richiesto, o intendono richiedere, il cofinanziamento della Confederazione. Nella maggior parte dei casi le decisioni relative all'assegnazione dell'organizzazione sono già state prese.

Data

Manifestazione

Luogo di svolgimento

Lenzerheide St. Moritz

21­27.8 24­27.8

Campionati europei di biathlon Campionati mondiali di bob e skeleton e di para-bob e para-skeleton Campionati europei di ciclismo su pista Campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile, under 18 Campionati mondiali di corsa d'orientamento Campionati mondiali di arrampicata sportiva e paraarrampicata Campionati europei di iQFoil Campionati europei universitari di corsa d'orientamento

2­3.9

Campionati mondiali di tiro alla fune all'aperto

2023 23­29.1 23.1­5.2 8­12.2 20­30.4 10­16.7 2­13.8

2024 6­13.1 29.3­7.4

14 / 38

Campionati mondiali di hockey su ghiaccio femminile, under 18 Campionati mondiali di curling maschile

Grenchen Basilea/Porrentruy Flims/Laax Berna Silvaplana San Gallo/ Appenzello Oberkirch Ticino Sciaffusa

FF 2023 11

Data

Manifestazione

Luogo di svolgimento

18­23.6 15­21.7

Campionati europei di scherma Campionati mondiali di volteggio élite e campionati europei juniores Campionati mondiali di ciclismo su e paraciclismo su strada Campionati europei di pallamano femminile (con Ungheria e Austria) Campionati mondiali universitario di sci orientamento (candidatura prevista) Campionati mondiali di staffetta (candidatura prevista)

Basilea Berna

21­29.9 28.11­15.12 Da definire Da definire

2025 10­23.2 Campionati mondiali di biathlon Marzo Campionati mondiali di snowboard e freestyle Giugno/luglio Campionati europei di calcio femminile (candidatura prevista) Luglio Campionati mondiali di para-atletica leggera (candidatura prevista) 2­14.9 Campionati mondiali di mountain bike 2026 15­31.5 2027 Da definire Da definire Da definire Da definire 2028 Da definire Da definire

2029 6­17.3

Zurigo Basilea Da definire Losanna Lenzerheide Engadina Da definire Nottwil Vallese

Campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile, gruppo A

Zurigo/Friburgo

Campionati mondiali di sci alpino Campionati mondiali di hockey su ghiaccio femminile, under 18 (candidatura prevista) Universiade invernale (candidatura per 2027/2029 in fase di accertamento) Campionati europei di beach volley (candidatura in fase di accertamento)

Crans-Montana Da definire Da definire Da definire

Campionati europei di pallamano maschile (con Spagna Da definire e Portogallo) Campionati mondiali di hockey su ghiaccio femminile, Da definire gruppo A (candidatura per 2028/2029 in fase di accertamento) Special Olympics World Winter Games

Coira/Arosa/ Lenzerheide/Zurigo

15 / 38

FF 2023 11

1.3

Motivo della richiesta di finanziamento

Nel quadro dei crediti d'impegno richiesti con il presente messaggio, dovranno essere stanziati aiuti finanziari per diverse grandi manifestazioni sportive internazionali che si svolgeranno in Svizzera negli anni 2025­2029. Il finanziamento è incardinato nella strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive (cfr. n. 1.1). Il messaggio comprende anche manifestazioni sostenute dalla Confederazione per un importo inferiore a 1 milione di franchi. A tal fine, l'Assemblea federale ha regolarmente approvato, negli ultimi anni, un credito di circa 1 milione di franchi nell'ambito del preventivo.

1.4

Rapporto con il programma di legislatura

Il progetto non è contenuto nel messaggio del 29 gennaio 20206 sul programma di legislatura 2019­2023. L'adozione del presente messaggio è stata inserita negli obiettivi annuali del nostro Consiglio per l'anno 2021 (obiettivo 11) ed è stata poi rinviata al 2022 a causa della pandemia di COVID-19.

2

Procedura di consultazione

Il presente progetto non soddisfa le condizioni indicate all'articolo 3 capoverso 1 lettere d ed e della legge del 18 marzo 20057 sulla consultazione. La procedura di consultazione non è quindi necessaria.

3

Contenuto del decreto

3.1

Richiesta del Consiglio federale

Il nostro Consiglio chiede all'Assemblea federale di stanziare un credito d'impegno pari a 28,65 milioni di franchi per la garanzia di aiuti finanziari collegati alla pianificazione e allo svolgimento delle seguenti grandi manifestazioni sportive internazionali che si terranno in Svizzera negli anni 2025­2029 (art. 1).

Manifestazione

Importo massimo del contributo per la pianificazione e lo svolgimento (in mio. fr.)

Campionati mondiali di biathlon 2025, Lenzerheide (costo totale previsto: 11,8 mio. fr.)

1,6

Campionati mondiali di snowboard e freestyle 2025, St. Moritz (costo totale previsto: 13,5 mio. fr.)

2,8

6 7

FF 2020 1777 RS 172.061

16 / 38

FF 2023 11

Manifestazione

Campionati mondiali di mountain bike 2025, Vallese (costo totale previsto: 9,8 mio. fr.)

Importo massimo del contributo per la pianificazione e lo svolgimento (in mio. fr.)

1,5

Campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile gruppo A 2026, Zurigo e Friburgo (costo totale previsto: 51 mio. fr.)

3,25

Campionati mondiali di sci alpino 2027, Crans-Montana (costo totale previsto: 83,5 mio. fr.)

5,0

Special Olympics World Winter Games 2029, Grigioni e Zurigo (costo totale previsto: 38 mio. fr.)

9,5

Altre manifestazioni con partecipazione della Confederazione per un importo inferiore a 1 milione di franchi.

5,0

Gli importi indicati per ciascuna manifestazione rappresentano l'ammontare massimo per le federazioni sportive nazionali. L'importo effettivo dei contributi per la pianificazione e lo svolgimento di queste manifestazioni è retto dalle disposizioni dell'articolo 72 OPSpo. L'UFSPO stabilisce l'importo effettivo dell'aiuto finanziario nel quadro di un contratto di sovvenzionamento.

Per destinare gli aiuti finanziari a misure particolari di promozione (art. 72a OPSpo), relative alle grandi manifestazioni sportive degli anni 2025­2029 e adottate dalle federazioni sportive nazionali, il nostro Consiglio richiede un credito d'impegno separato per un importo pari a 18 milioni di franchi (art. 2). La gestione di questo credito d'impegno deve tenere conto del numero di manifestazioni previste nel periodo di pianificazione e dalla volontà di sostenere le misure o i pacchetti di misure di una singola federazione per un periodo della durata massima di quattro anni entro il quale deve svolgersi la manifestazione (art. 72a cpv. 4 OPSpo). Ciò significa che per il periodo in esame, che va dal 2024 (prima erogazione possibile di contributi per misure particolari di promozione) al 2032 (ultima erogazione possibile di contributi per manifestazioni che si terranno nel 2029), l'importo medio a disposizione ogni anno è di 2 milioni di franchi.

Ne deriva che, per attuare misure o pacchetti di misure in relazione a una singola grande manifestazione sportiva, l'importo annuo massimo erogabile per un massimo di quattro anni è di 600 000 franchi. L'importo effettivo degli aiuti finanziari viene stabilito a fronte delle proposte di progetto concrete e dei rispettivi piani di finanziamento. L'UFSPO stipula un contratto di sovvenzionamento specifico con la federazione competente.

Nell'ambito del rendiconto finanziario annuale, l'UFSPO presenta all'Assemblea federale un rapporto sulle risorse finanziarie utilizzate per il sostegno alle misure di promozione dello sport in relazione a grandi manifestazioni sportive (art. 3).

17 / 38

FF 2023 11

3.2

Progetti

Qui di seguito sono descritti in modo approfondito i progetti che dovrebbero ricevere i contributi per l'organizzazione attraverso il credito d'impegno richiesto con il presente messaggio. Tutte le federazioni sportive svizzere coinvolte hanno già ottenuto in via definitiva l'incarico per l'organizzazione delle manifestazioni che si terranno tra il 2025 e il 2029. Alla data di adozione del presente messaggio, lo stato di avanzamento delle attività di pianificazione e attuazione dei singoli progetti presenta divergenze.

3.2.1

Osservazioni generali sullo stato di avanzamento dei lavori preparatori dei progetti

La strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive prevede che vengano adottate tempestivamente decisioni vincolanti in merito al sostegno dei progetti. In questo modo, le federazioni sportive responsabili e le organizzazioni incaricate possono fare affidamento su condizioni quadro chiare per l'attuazione e i rischi di pianificazione risultano ridotti. Una simile procedura implica tuttavia che, alla data della decisione sulla concessione del sostegno, i piani esecutivi dei singoli progetti non siano ancora definiti nel dettaglio né concordati in via definitiva con gli organi coinvolti. La fase che intercorre tra la decisione sulla concessione del sostegno e l'effettivo svolgimento della manifestazione può durare anche diversi anni, nel corso dei quali le attività di pianificazione e attuazione devono essere progressivamente adattate agli sviluppi e alle circostanze. Per i progetti qui descritti, non è ancora disponibile una pianificazione dettagliata per gli aspetti riportati di seguito. Le federazioni di riferimento e le organizzazioni incaricate li stanno definendo insieme a enti pubblici e privati.

Sicurezza Garantire la sicurezza all'interno dell'aera della manifestazione è sempre compito dell'organizzazione incaricata, che, per farlo, collabora con le organizzazioni di primo intervento cantonali e comunali, forze di sicurezza private e volontari. Le spese per la sicurezza rientrano nel budget per l'organizzazione e sono cofinanziate con i contributi federali per la pianificazione e l'organizzazione della manifestazione.

La sicurezza pubblica è di competenza dei Cantoni o Comuni in cui si svolge la manifestazione. Se necessario, i Cantoni si sostengono a vicenda nelle attività di polizia nell'ambito dei concordati di polizia vigenti o di convenzioni relative agli interventi intercantonali (interventi IKAPOL). Ai Cantoni competono le attività di coordinamento necessarie. La sicurezza dal punto di vista sanitario è garantita in collaborazione con gli ospedali e i servizi d'urgenza della regione. Per quanto concerne la sicurezza delle singole manifestazioni, la Confederazione deve unicamente valutare l'eventuale necessità di intervento da parte dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) per garantire la protezione di ospiti illustri del mondo dell'economia, della politica e dello sport. Se necessario, vengono avviati in collaborazione con le autorità cantonali e locali i lavori preparatori del caso.

18 / 38

FF 2023 11

Il potenziale di rischio viene valutato di volta in volta, perché, a seconda della manifestazione, del luogo di svolgimento e del modello organizzativo previsto, vanno previsti rischi di diversa natura (p. es. interferenze con le attività della manifestazione, infortuni, incidenti, terrorismo, reati). Sulla base di tale valutazione, gli enti competenti pianificano le misure necessarie di protezione. Le autorità di polizia cantonali e le ditte di sicurezza private vantano una grande esperienza in tema di pianificazione e attuazione. Non è pertanto necessario l'intervento della Confederazione da questo punto di vista. Se necessario, i lavori preparatori del caso vengono avviati in collaborazione con le autorità cantonali e locali.

Sostenibilità Il comitato organizzativo deve garantire che la manifestazione sia realizzata in modo sostenibile. Dal punto di vista ambientale, è fondamentale che l'evento si svolga nel rispetto dell'ambiente e delle risorse. Tra le manifestazioni descritte di seguito, quelle che riguardano gli sport sulla neve e i campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile gruppo A del 2026 si svolgono in impianti sportivi di importanza nazionale già esistenti, conformemente alla Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN), e devono rispettare determinati requisiti in materia di sostenibilità e assenza di barriere. Tra i principali requisiti rientrano il collegamento con mezzi di trasporto pubblici efficienti, la realizzazione di spazi naturali, l'attuazione dei più avanzati standard tecnologici riguardo al consumo energetico e idrico nei progetti di risanamento e il rispetto delle norme sulla protezione della natura e del paesaggio.

Per le grandi manifestazioni sportive vige inoltre l'obbligo di autorizzazione a livello locale. Il rispetto di determinate prescrizioni in materia di sostenibilità ecologica è di regola condizione per il rilascio dell'autorizzazione corrispondente.

Tutte le manifestazioni descritte di seguito presentano un budget complessivo superiore a 10 milioni di franchi. In conformità con le considerazioni di cui al numero 1.1.2.4, le federazioni sportive responsabili sottoscrivono un accordo di sovvenzionamento che prevede l'obbligo di redigere rapporti sulla sostenibilità conformi agli standard della Global Reporting Initiative o a
standard equivalenti e di utilizzare uno strumento che consenta di elaborare un bilancio del CO2. Il rapporto sulla sostenibilità deve indicare anche la portata economica e sociale della manifestazione.

Dal punto di vista economico, i progetti produrranno effetti positivi soprattutto a livello regionale, nello specifico grazie agli investimenti programmati in vista della manifestazione (in relazione ai progetti trattati di seguito, p. es. l'arena di biathlon di Lenzerheide, le strutture per lo snowboard e il freestyle di St. Moritz nonché le infrastrutture turistiche e per lo sci alpino di Crans-Montana), all'acquisizione di knowhow organizzativo e tecnico nel campo degli eventi oppure all'opportunità di rafforzare il posizionamento all'interno del mercato del turismo dei luoghi e delle regioni nei quali si svolgono le manifestazioni. Le ricadute economiche di lungo periodo delle singole manifestazioni non sono del tutto quantificabili. Studi specifici sul valore aggiunto non sono ancora disponibili.

Dal punto di vista sociale, il principale interesse della Confederazione è la promozione dello sport collegata alle manifestazioni descritte di seguito. Gli obiettivi specifici sono indicati nelle descrizioni relative alle singole manifestazioni. Partendo da questi obiettivi, le federazioni sportive definiscono misure di promozione dello sport 19 / 38

FF 2023 11

concrete nell'ottica di stipulare un accordo di sovvenzionamento con la Confederazione per il cofinanziamento della manifestazione.

3.2.2

Manifestazioni nel quadro della strategia di Swiss-Ski per i campionati mondiali

3.2.2.1

Obiettivi generali

Al fine di garantire un'organizzazione efficiente delle manifestazioni, lo sviluppo globalmente sostenibile dello sport e presupposti ottimali nel lungo periodo per gli sport sulla neve in Svizzera, la Federazione svizzera di sci (Swiss-Ski) ha formulato una strategia per i grandi eventi. Questa strategia si configura come una pianificazione di lungo periodo ai sensi della strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive della Confederazione e di Swiss Olympic.

Per lo svolgimento di campionati mondiali ed europei, Swiss-Ski considera un orizzonte pianificatorio di 15 anni. Questa strategia comprende anche gli eventi di coppa del mondo in tutte le discipline sportive e specialità di Swiss-Ski, che ricorrono ogni anno o che si svolgono a cadenza regolare. Gli obiettivi della strategia sono lo sviluppo di competenze durature nello svolgimento delle manifestazioni, uno sfruttamento quanto più efficace possibile delle sinergie, la creazione e la trasmissione di know-how e la promozione a lungo termine degli sport sulla neve. A questo scopo, Swiss-Ski ha fondato la Swiss-Ski Weltmeisterschaften AG, che si occupa dell'attuazione della strategia per i grandi eventi. Questa filiale, interamente di proprietà di Swiss-Ski, è lo strumento che la federazione utilizza per definire processi di pianificazione unitari, garantire nel lungo periodo le competenze per lo svolgimento delle manifestazioni sportive e ridurre il rischio finanziario per la federazione stessa in occasione di grandi manifestazioni sportive.

La strategia di Swiss-Ski comprende obiettivi in materia di eredità (legacy goals) sovraordinati, ai quali le grandi manifestazioni sportive previste devono prestare un contributo sostanziale. Tra gli obiettivi indicati rientrano la creazione di possibilità permanenti di allenamento per i club di sci, lo sfruttamento delle sinergie tra diverse discipline sportive e l'incentivazione della digitalizzazione nella promozione dello sport e nella gestione sostenibile degli eventi. Dal punto di vista ecologico, sono sempre più importanti gli obiettivi che riguardano la gestione efficiente della neve dal profilo energetico e la produzione di neve possibilmente neutrale in termini di CO2.

A tal fine la federazione collabora con l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) e con altri
partner. Attraverso le sue grandi manifestazioni sportive SwissSki intende assumere una funzione esemplare.

Le manifestazioni «faro» nello sport di punta pianificate da Swiss-Ski nel periodo 2025­2029, che dovranno diventare un modello e contribuire in modo sostanziale al raggiungimento di questi obiettivi, sono, in particolare, i campionati mondiali di biathlon del 2025 dell'International Biathlon Union (IBU), i campionati mondiali di snowboard, freestyle e freeski del 2025 della Federazione internazionale di sci e snowboard (FIS) e i campionati mondiali di sci alpino del 2027 della FIS.

20 / 38

FF 2023 11

3.2.2.2

Campionati mondiali di biathlon 2025

Il biathlon è uno sport in forte crescita in Svizzera negli ultimi anni e gode di una popolarità sempre maggiore. Per favorirne l'ulteriore crescita e consolidare il ruolo della Svizzera come Nazione del biathlon, Swiss-Ski si è candidata per i campionati mondiali di biathlon del 2025 e, a novembre 2020, ne ha ottenuto l'assegnazione da parte dell'IBU. I campionati mondiali di biathlon, fatta eccezione per l'anno dei Giochi olimpici invernali, si tengono ogni anno e durano circa 14 giorni.

Obiettivi delle federazioni sportive di riferimento Oltre agli obiettivi sovraordinati in relazione alle grandi manifestazioni sportive, di cui al numero 3.2.2.1, con i campionati mondiali di biathlon Swiss-Ski punta a uno sviluppo mirato di questo sport in Svizzera. Eventi regolari di biathlon, come le gare di coppa del mondo e altre competizioni internazionali, fanno crescere questo sport a tutti i livelli, dalla promozione delle nuove leve fino ai professionisti dello sport di punta. A ciò si aggiungono le varie fasi di espansione previste per l'arena di biathlon di Lenzerheide, in parte di proprietà di Swiss-Ski. In questo contesto verrà sfruttato l'elevato potenziale sinergico tra il biathlon e altre discipline sportive (sci di fondo, corsa d'orientamento, trail running, mountain bike o tiro sportivo). Inoltre, attraverso l'impiego di tecnologie moderne, sarà garantita un'assistenza di alta qualità durante gli allenamenti e le competizioni; in questo modo, anche altre federazioni esterne al mondo del biathlon potranno usufruire dell'offerta di allenamenti e competizioni.

Swiss-Ski organizza competizioni che orbitano attorno ai campionati mondiali come, ad esempio, i campionati di sci a rotelle nonché offerte innovative per l'allenamento.

Per quanto concerne le attività d'incentivazione, la federazione intende creare offerte fisse su tutto il territorio per lo sci di fondo e il biathlon. Le attività nei centri nazionali di prestazione per lo sci nordico devono essere ampliate, soprattutto nell'ambito della promozione dei talenti. In questo contesto, è previsto lo sfruttamento delle sinergie con altre discipline nordiche attraverso la creazione di offerte di allenamenti comuni.

Concetto organizzativo I campionati mondiali di biathlon si terranno dal 10 al 23 febbraio 2025 nell'arena di biathlon di
Lenzerheide. L'arena soddisfa i requisiti posti dalla federazione internazionale per lo svolgimento di una tale manifestazione. Dispone infatti di un moderno poligono di tiro con 30 bersagli, piste omologate per tutte le distanze di gara e zone dedicate ai test degli sci e agli allenamenti.

È prevista la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da 40 Paesi e di almeno altre 1000 persone (allenatori, media, volontari ecc.). Gli atleti, con le rispettive squadre, alloggeranno il più vicino possibile all'area della competizione. La maggior parte delle altre persone coinvolte pernotterà nel Cantone dei Grigioni, mentre il pubblico anche nelle regioni limitrofe della Svizzera orientale. Si stima che alla manifestazione assisteranno circa 15 000 persone ogni giorno. Si prevedono oltre 600 ore di trasmissioni televisive in circa 20 Paesi.

Il concetto prevede di ricorrere principalmente al trasporto pubblico e ai bus navetta tra Coira/Lenzerheide e Tiefencastel e questi tragitti saranno compresi nel biglietto dell'evento. In questo modo si punta a ridurre al massimo il trasporto individuale, ma 21 / 38

FF 2023 11

anche i tragitti da percorrere. Gli spostamenti di squadre e delegazioni saranno organizzati tenendo conto delle esperienze maturate con il Tour de Ski o con i campionati mondiali di mountain bike del 2018 a Lenzerheide.

Organizzazione incaricata / diritti d'organizzazione La manifestazione sarà organizzata dall'associazione «Biathlon WM Lenzerheide 2025», fondata a tale scopo. I suoi membri sono Swiss-Ski, le società controllate da Swiss-Ski «Biathlon Arena Lenzerheide AG», «Swiss-Ski Weltmeisterschaften AG» e «Swiss-Ski Weltcup-Marketing AG», i Comuni di Lantsch/Lenz, Vaz/Obervaz e Churwalden, ma anche le organizzazioni turistiche della regione.

L'IBU ha ceduto a Swiss-Ski i diritti d'organizzazione e ne remunera le prestazioni con un compenso forfettario. L'IBU ha trasferito a lungo termine a «Infront Sports & Media AG» i diritti di marketing a livello mondiale dei campionati mondiali di biathlon. Swiss-Ski e «Infront Sports & Media AG» stabiliscono il rispettivo utilizzo dei diritti e il relativo compenso. L'Unione europea di radiodiffusione (UER) detiene i diritti mediatici mondiali di questi campionati mondiali, genera il segnale televisivo internazionale e distribuisce i prodotti mediatici.

Budget e finanziamento Il budget si basa sulle attività di pianificazione già condotte da Swiss-Ski e dall'associazione «Biathlon WM Lenzerheide 2025», ma anche sulle esperienze maturate nel corso dell'organizzazione dei precedenti campionati mondiali di biathlon svolti in altri Paesi. Swiss-Ski stima che il costo complessivo dell'organizzazione ammonterà a circa 12 milioni di franchi, che saranno coperti, in buona parte, dalla commercializzazione dell'evento, dalla vendita dei biglietti e dai contributi dei Comuni e del Cantone dei Grigioni. Le voci di spesa più consistenti riguarderanno l'utilizzo dell'infrastruttura e le misure volte a garantire il regolare svolgimento delle competizioni.

Sulla base dei dati relativi a esperienze precedenti, il budget per la pianificazione e lo svolgimento della manifestazione, nonché le entrate previste al netto dei contributi pubblici, risultano realistici. Per l'organizzazione della manifestazione è previsto un contributo di 1,275 milioni di franchi da parte del Cantone e uno di 2,45 milioni di franchi a livello comunale.

Il sostegno della Confederazione alla
pianificazione e allo svolgimento della manifestazione ammonta a 1,6 milioni di franchi. Il contributo alle misure particolari di promozione dello sport in relazione alla manifestazione verrà valutato una volta che saranno presentate proposte di progetto concrete.

In vista dei campionati mondiali di biathlon si prevedono diversi investimenti sull'area della manifestazione di Lenzerheide. Come già successo in passato, simili interventi saranno in parte cofinanziati attraverso i crediti della CISIN. Diversi lavori di ampliamento sono stati finanziati con contributi per 1,5 milioni di franchi derivanti dal credito stanziato nel quadro del decreto federale del 27 settembre 20128 concernente la concessione di aiuti finanziari a impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN 4). Nell'ambito del credito stanziato nel preventivo per il 2020, 8

FF 2012 7423

22 / 38

FF 2023 11

«Costruzione di impianti sportivi (CISIN 4più)»9, è stato destinato un contributo di 0,5 milioni di franchi all'ampliamento dell'impianto di sci a rotelle. Il decreto federale dell'8 dicembre 202110 concernente la concessione di aiuti finanziari a impianti sportivi di importanza nazionale 2022­2027 (CISIN 5) prevede un contributo pari a 1,8 milioni di franchi destinato ad ulteriori migliorie dell'impianto, anche in relazione allo svolgimento dei campionati mondiali 2025.

3.2.2.3

Campionati mondiali di snowboard e freestyle 2025

Snowboard e freestyle sono due sport particolarmente amati, soprattutto tra i giovani.

Swiss-Ski intende sfruttare la risonanza generata dai campionati mondiali in Svizzera per far conoscere e far crescere le discipline dello snowboard e del freestyle (aerials, freeski, moguls, ski cross, snowboard alpino, snowboard cross e snowboard freestyle).

In Svizzera non si sono mai tenuti campionati mondiali di freestyle di queste dimensioni. Nel 2007 si sono svolti i campionati mondiali di snowboard ad Arosa, nel 1999 quelli di sci freestyle della FIS a Meiringen/Hasliberg. La promozione delle nuove discipline sulla neve costituisce un elemento importante della strategia di promozione dello sport di Swiss-Ski.

I campionati mondiali di snowboard e freestyle si svolgono ogni due anni e durano circa due settimane. Nella primavera del 2021, la FIS ha affidato l'organizzazione dei campionati mondiali 2025 a Swiss-Ski, che ne garantirà il coordinamento con i campionati mondiali di biathlon 2025 in programma circa un mese prima a Lenzerheide.

Sarà così possibile sfruttare le sinergie in diversi ambiti.

Obiettivi della federazione sportiva di riferimento Swiss-Ski punta al posizionamento della Svizzera come luogo ideale per lo svolgimento di discipline freestyle e per competizioni regolari di alto livello. Occorre potenziare i meccanismi di promozione e trasformare la Svizzera in una piazza in grado di attrarre non solo allenatori, ma anche chi fa ricerca nel campo dello sport. L'Alta Engadina è sufficientemente innevata da consentire condizioni ottimali per l'allenamento da novembre a fine maggio.

Swiss-Ski prevede di potenziare i centri d'allenamento e di prestazione regionali e nazionali per discipline freestyle (sci e snowboard). Lo snowboard e il freestyle saranno pubblicizzati in tutto il Paese attraverso diverse iniziative d'incentivazione, finalizzate principalmente a coinvolgere i bambini nonché a supportare le federazioni nelle azioni di reclutamento. Le associazioni regionali saranno coinvolte nel quadro di una campagna nazionale per la promozione delle donne a ogni livello di prestazione sportiva, in modo da coinvolgerle maggiormente nello snowboard e nelle discipline freestyle (p. es. Girlscamps Snowboard & Freeski).

9 10

Consultabile alla pagina www.efv.admin.ch > Rapporti finanziari > Decreti federali > Decreto federale 2020 con PICF 2021­2023 > A236.0100 Impianti sportivi nazionali.

FF 2022 305

23 / 38

FF 2023 11

Concetto organizzativo I campionati mondiali di snowboard e freestyle si terranno da inizio a metà marzo 2025 a St. Moritz/Engadina. L'Engadina dispone di una moderna infrastruttura per l'allenamento e le competizioni, ben collegata dal punto di vista logistico, che sarà completata in modo mirato per le discipline dello snowboard e del freestyle (impianto big air a St. Moritz, superpipe e slopestyle a Corvatsch).

Sono attese oltre 1200 persone, tra atleti, allenatori e aiutanti, provenienti da oltre 30 Paesi. La maggior parte pernotterà nei pressi dell'area della competizione o comunque nel Cantone dei Grigioni. Secondo le stime, alla manifestazione assisteranno circa 4000 persone al giorno.

Il concetto riguardante i trasporti prevede di ricorrere principalmente al trasporto pubblico e ai bus navetta tra Coira e St. Moritz e questi tragitti saranno compresi nel biglietto dell'evento. Per raggiungere i vari siti nei quali si svolgerà la manifestazione è previsto un sistema Park+Ride a partire dai diversi parcheggi collettivi situati tra Silvaplana e Samedan. In questo modo si punta a ridurre al massimo il trasporto individuale, ma anche i tragitti da percorrere. Anche l'arrivo delle squadre e delle delegazioni sarà organizzato tenendo conto delle esperienze maturate durante i campionati mondiali di sci alpino di St. Moritz del 2007 e delle coppe del mondo di sci.

Organizzazione L'associazione «FIS Freestyle WM 2025» è il comitato organizzativo locale al quale competono le attività legate allo svolgimento della manifestazione. Swiss-Ski è rappresentata all'interno della direzione e del comitato di direzione.

La FIS trasferisce i diritti d'organizzazione alla federazione nazionale e a «FIS Freestyle WM 2025». La FIS detiene i diritti mediatici e di marketing. La FIS, Swiss-Ski e «FIS Freestyle WM 2025» si accordano sull'utilizzo e il compenso di tali diritti. I diritti legati ai biglietti e agli sponsor locali sono interamente riservati a Swiss-Ski e all'associazione responsabile.

Budget e finanziamento Il budget si basa sulle attività di pianificazione già condotte da Swiss-Ski e dall'associazione responsabile. I campionati mondiali di freestyle organizzati precedentemente in altri Paesi fungono da esperienze di riferimento. Lo svolgimento dei campionati mondiali di snowboard e freestyle avrà
un costo complessivo di circa 13,5 milioni di franchi. I proventi della commercializzazione dell'evento e i contributi attesi dai Comuni rappresentano le principali voci di ricavo. Le principali voci di spesa sono invece legate al concreto svolgimento delle competizioni, alla logistica, alle spese d'esercizio e al marketing.

Da parte del Cantone dei Grigioni è atteso un contributo di 1,5 milioni di franchi. Gli organizzatori riceveranno dai Comuni coinvolti un importo pari a 4,7 milioni di franchi, di cui 0,7 milioni da «Engadin Tourismus AG» che fa capo ai Comuni della regione di Maloja.

Il sostegno della Confederazione alla pianificazione e allo svolgimento della manifestazione ammonta a 2,8 milioni di franchi. Il contributo alle misure particolari di

24 / 38

FF 2023 11

promozione in relazione alla manifestazione verrà valutato una volta che saranno presentate eventuali proposte di progetto concrete.

In vista dei campionati mondiali di snowboard e freestyle 2025 l'infrastruttura che ospiterà la manifestazione richiederà diversi investimenti, in parte cofinanziati attraverso il credito CISIN 5, che prevede un contributo a sostegno della realizzazione degli impianti superpipe e slopestyle del Corvatsch. Si tratta di infrastrutture necessarie per i campionati mondiali del 2025.

3.2.2.4

Campionati mondiali di sci alpino 2027

I campionati mondiali di sci alpino sono una delle grandi manifestazioni sportive più seguite e rilevanti; per la FIS è l'evento più importante in assoluto. Questa manifestazione si è già svolta nove volte in Svizzera, l'ultima nel 2017 a St. Moritz. A fine maggio 2022, la FIS ha affidato lo svolgimento dei campionati mondiali di sci alpino del 2027 a Swiss-Ski. Le gare per le aggiudicazioni dei titoli nelle varie discipline dello sci alpino si svolgono ogni due anni e durano due settimane.

Obiettivi delle federazioni sportive di riferimento La manifestazione sarà un'importante cassa di risonanza e genererà impulsi in grado di coinvolgere giovani e bambini nello sci e di imprimere ulteriore slancio a questa disciplina in termini di promozione, dalle nuove leve fino ai professionisti dello sport di punta. I campionati mondiali costituiranno un'occasione per raggiungere nuovi gruppi target e promuovere lo sport popolare. La strategia per le nuove leve di SwissSki prevede l'ottimizzazione delle strutture e dei canali di promozione, ma anche la collaborazione tra regioni, scuole e quadri di Swiss-Ski.

In vista di questa manifestazione, le infrastrutture sciistiche di Crans-Montana saranno oggetto di interventi di modernizzazione e ampliamento. Questi impianti, una volta ultimati i lavori, saranno utilizzati nel lungo periodo, per esempio in occasione delle gare annuali di Coppa del mondo e di Coppa Europa. L'investimento nell'ottimizzazione dell'infrastruttura d'allenamento, ad esempio nell'illuminazione delle piste, consente di svolgere anche allenamenti serali. I campionati mondiali rappresentano inoltre un incentivo a innovazioni in grado di instaurare un processo di ottimizzazione degli allenamenti, per esempio realizzando condizioni di gara e allenamento realistiche per mezzo di simulatori o attraverso la produzione, la valutazione e il trattamento di dati sugli allenamenti. Per la preparazione ottimale dell'evento, Swiss-Ski intende offrire ai propri atleti condizioni di allenamento adeguate. L'obiettivo è di integrare precocemente le giovani leve in Coppa del mondo in modo da potenziare i gruppi di allenamento.

Concetto organizzativo I campionati mondiali 2027 si terranno a Crans-Montana nella prima metà di febbraio.

Saranno utilizzate due piste diverse, quella di Mont Lachaux per le gare
femminili e la Nationale per le gare maschili, che tuttavia terminano nella stessa zona di arrivo.

L'infrastruttura sportiva di Crans-Montana sarà adattata ai più recenti requisiti per lo sport di prestazione e lo sport popolare. In vista dei campionati mondiali di sci alpino 25 / 38

FF 2023 11

verranno realizzati interventi edili (tra cui anche un parterre multifunzionale) fruibili a lungo termine per le gare di Coppa del mondo e di Coppa Europa che ricorrono annualmente, ma anche per altre manifestazioni. Oltre a quelli nell'infrastruttura sportiva, a Crans-Montana sono previsti anche investimenti sostanziali nei trasporti pubblici, nell'infrastruttura viaria, negli impianti di risalita, nel settore alberghiero e nell'ulteriore sviluppo della località.

Nel complesso sono attesi 500 atleti provenienti da oltre 70 Paesi e altre 5000 persone.

Si prevedono circa 180 000 spettatori, provenienti da tutta la Svizzera e dai Paesi limitrofi. Il concetto relativo ai trasporti si basa principalmente sul trasporto pubblico.

Gli ospiti provenienti da regioni lontane saranno trasportati gratuitamente da Sierre a Crans-Montana con i bus o con la funicolare, sfruttando la rete di trasporto pubblico.

L'arrivo delle squadre e delle delegazioni sarà organizzato tenendo conto delle esperienze maturate nell'ambito delle Coppe del mondo di sci alpino, del Tour di Romandia, del Tour de Suisse e del torneo di golf Omega European Masters di CransMontana.

Organizzazione L'associazione «Ski Alpin WM Crans-Montana 2027» è responsabile dell'organizzazione della manifestazione. Swiss-Ski presiede l'associazione. La co-presidenza e altri membri della direzione sono costituiti dai rappresentanti della località nella quale si svolgerà la manifestazione e della regione.

La FIS ha trasferito a Swiss-Ski i diritti d'organizzazione e ne remunera le prestazioni con un compenso forfettario. La FIS ha trasferito a lungo termine a «Infront Sports & Media AG» i diritti mediatici e di marketing a livello mondiale dei campionati mondiali di sci alpino. Swiss-Ski e «Infront Sports & Media AG» stabiliscono il rispettivo utilizzo dei diritti e il relativo compenso. A «Infront Sports & Media AG» competono la generazione del segnale televisivo internazionale e la distribuzione dei prodotti mediatici. La FIS sta valutando internamente la possibilità di un maggiore accentramento delle attività di commercializzazione i cui effetti sugli organizzatori dei campionati mondiali non sono ancora del tutto definiti.

Budget e finanziamento Per l'allestimento del budget della manifestazione, Swiss-Ski ha potuto contare sull'esperienza
maturata con l'organizzazione dei campionati mondiali di sci del 2017. Lo svolgimento della manifestazione avrà un costo complessivo di circa 84 milioni di franchi. Sulla base dei dati relativi a esperienze precedenti, il budget per la pianificazione e lo svolgimento della manifestazione, nonché le entrate previste al netto dei contributi pubblici, risultano realistici. Il contributo atteso dal Canton Vallese e dal Comune di Crans-Montana ammonta, in totale, ad almeno 14 milioni di franchi.

Il sostegno della Confederazione alla pianificazione e allo svolgimento della manifestazione ammonta a 5 milioni di franchi. Il contributo alle misure particolari di promozione in relazione alla manifestazione verrà valutato una volta che saranno presentate eventuali proposte di progetto concrete.

26 / 38

FF 2023 11

In vista dei campionati mondiali di sci alpino, l'area della manifestazione di CransMontana sarà oggetto di diversi investimenti. Tra questi, quelli legati all'impianto sportivo saranno cofinanziati attraverso il credito CISIN 5, nell'ambito del quale è previsto un contributo di 4 milioni di franchi per sostenere la realizzazione del parterre e di altre parti dell'impianto.

3.2.3

Campionati mondiali di mountain bike 2025

La Svizzera è tra le nazioni leader nel panorama della mountain bike. Nel cross country, la disciplina regina, la Svizzera è ai primi posti sia nelle competizioni maschili sia in quelle femminili. Le gare di mountain bike per aggiudicarsi titoli internazionali su territorio svizzero richiamano le masse e risvegliano l'entusiasmo del pubblico, come è accaduto con i campionati mondiali di cross country e downhill del 2018 a Lenzerheide. La mountain bike è tra le discipline più apprezzate anche a livello di sport popolare. A giugno 2020, la Federazione svizzera di ciclismo (Swiss Cycling) e alcuni partner hanno presentato la propria candidatura per i primi campionati mondiali combinati di mountain bike all'Unione Ciclistica Internazionale (UCI), ottenendo l'assegnazione a settembre 2020. Per la prima volta nella storia dei campionati mondiali di mountain bike, dunque, le gare per aggiudicarsi i titoli nelle varie discipline saranno collegate tra loro. Le competizioni si svolgeranno in diverse località del Canton Vallese e dureranno due settimane.

Obiettivi della federazione sportiva di riferimento Il progetto mira all'ulteriore sviluppo della mountain bike come sport e del Canton Vallese come destinazione per chi lo pratica a livello popolare e agonistico. Grazie alle caratteristiche topografiche e alle infrastrutture presenti, il Canton Vallese offre le condizioni ideali per praticare ciclismo. A livello di sport popolare, il pubblico sarà incentivato a percorrere in bicicletta o e-bike i brevi tragitti che separano i luoghi in cui si svolgeranno le competizioni. Anche l'offerta di corsi di formazione e perfezionamento con formatori certificati «Swiss Cycling Bike Guide» sarà ampliata.

La promozione di questo sport sarà rafforzata con la realizzazione di un centro d'allenamento a livello nazionale che consentirà di reclutare atleti tra le nuove leve e di promuovere i talenti a lungo termine. La federazione intende inoltre rafforzare la promozione delle nuove leve nelle scuole. Attorno alla manifestazione orbiteranno attività destinate alla popolazione e progetti per i giovani finalizzati ad accrescere l'attrattività del ciclismo e del ciclismo sportivo.

Concetto organizzativo I campionati mondiali si svolgeranno dal 2 al 14 settembre 2025 in diverse località del Canton Vallese (Monthey, regione
dei Dents du Midi, Verbier, Sion, Crans-Montana, Leukerbad, Val d'Anniviers, Grächen e Zermatt).

Si terranno gare in sette discipline: cross country, downhill, enduro, short track, pump track, e-MTB e marathon. Verranno utilizzate prevalentemente le infrastrutture già presenti. Alcune infrastrutture saranno ammodernate (p. es. i tracciati per downhill

27 / 38

FF 2023 11

nella regione dei Dents du Midi), altre saranno allestite in via provvisoria e altre ancora saranno costruite da zero (p. es. pump truck a Monthey).

Sono attesi oltre 1500 atleti, oltre 1000 tra ufficiali di gara e invitati, circa 300 rappresentati dei media e un pubblico di circa 200 000 spettatori.

In collaborazione con i partner locali, l'associazione «MTB UCI Valais 2025» realizzerà un concetto di mobilità multimodale che vedrà protagonista il trasporto pubblico.

I partner locali per la mobilità saranno coinvolti in una strategia che interesserà l'intero Cantone; per ogni località ospite il comitato organizzativo locale formulerà un piano dettagliato.

Organizzazione Lo svolgimento dei campionati mondiali di mountain bike compete principalmente all'associazione responsabile «MTB UCI Valais 2025», al cui interno sono rappresentate Swiss Cycling, la federazione ciclistica cantonale (Fédération Cycliste Valaisanne), l'ente di promozione locale Valais/Wallis Promotion e altre organizzazioni del posto. L'associazione si occupa anche delle principali questioni tecnico-sportive, amministrative, finanziarie e di commercializzazione. Per l'allestimento dei vari siti, l'associazione collabora nei luoghi in cui si svolgeranno le competizioni nelle varie discipline con i comitati organizzativi locali, con i quali stipula dei contratti.

L'UCI ha trasferito i diritti d'organizzazione e parte dei diritti mediatici e di marketing direttamente all'associazione «MTB UCI Valais 2025». L'indennizzo dell'associazione per l'utilizzo dei diritti (fee) ammonta a 1 milione di franchi.

Budget e finanziamento Lo svolgimento dei campionati mondiali di mountain bike avrà un costo complessivo di circa 10 milioni di franchi. Sulla base delle esperienze maturate, il budget per la pianificazione e lo svolgimento della manifestazione, nonché le entrate previste al netto dei contributi pubblici, risultano realistici. Il Canton Vallese ha garantito un contributo pari a 2 milioni di franchi; i Comuni coinvolti parteciperanno con contributi per circa 1,7 milioni di franchi.

Il sostegno della Confederazione alla pianificazione e allo svolgimento della manifestazione ammonta a 1,5 milioni di franchi. Il contributo alle misure particolari di promozione in relazione alla manifestazione verrà valutato una volta che saranno presentate eventuali proposte di progetto concrete.

3.2.4

Campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile gruppo A 2026

L'hockey su ghiaccio è uno sport estremamente amato in Svizzera e la squadra nazionale è tra le più forti al mondo, tanto che figura tra le prime otto nella classifica mondiale del 2022 stilata dalla federazione internazionale, l'International Ice Hockey Federation (IIHF). In Svizzera si tengono regolarmente grandi manifestazioni di hockey su ghiaccio, come i campionati mondiali maschili under 18 che si sono svolti a Zugo e Lucerna nel 2015. Zurigo e Losanna si erano aggiudicate lo svolgimento dei 28 / 38

FF 2023 11

campionati mondiali maschili del maggio 2020, che sono stati annullati a causa della pandemia. L'organizzazione mantello di hockey su ghiaccio svizzero, la Swiss Ice Hockey Federation (SIHF), si è quindi candidata per la prima edizione disponibile, che si terrà nel 2026, ottenendo l'assegnazione a maggio 2022. Nel quadro della strategia per le manifestazioni sportive, la SIHF si è aggiudicata anche i campionati mondiali maschili under 18 ad aprile 2023 (che si svolgeranno a Basilea e Porrentruy) e i campionati mondiali femminili under 18 (luogo ancora da definire). La SIHF ha in programma anche altre candidature: l'organizzazione di altri campionati mondiali di hockey su ghiaccio femminile under 18 nel 2027 e i campionati mondiali femminili del gruppo A nel 2028 o 2029.

Obiettivi delle federazioni sportive di riferimento In vista dei campionati mondiali di hockey su ghiaccio, la SIHF ha in programma diversi progetti che saranno realizzati nel quadro della strategia «Road to 2026» e che hanno lo scopo di promuovere le nuove leve sia nello sport di prestazione che in quello popolare, il settore amatoriale, l'hockey su ghiaccio femminile e l'arbitraggio. Attraverso offerte mirate e di elevata qualità per bambini e giovani, si punta a far conoscere questo sport fin dalla giovane età e di garantire così la promozione delle giovani leve.

La SIHF persegue una strategia che ha lo scopo di promuovere, sul lungo periodo, la formazione e la formazione continua degli atleti, ma anche di altre figure specifiche (arbitri, formatori per gli allenatori). Nell'ambito dell'e-learning, è prevista la realizzazione di nuovi contenuti che saranno resi accessibili a tutte le persone interessate.

Quanto ai principi etici, sarà avviata una campagna incentrata sul rispetto, che si auspica sortisca effetti sul campo da gioco ma non solo. In relazione allo svolgimento dei campionati mondiali del 2026, la federazione ha in programma anche un ampio studio sulla sostenibilità dell'hockey su ghiaccio e delle grandi manifestazioni sportive in Svizzera.

Concetto organizzativo La manifestazione si terrà dal 15 al 31 marzo 2026 a Zurigo e Friburgo. Nel 2026 Zurigo disporrà dello stadio più nuovo della Svizzera mentre Friburgo, la seconda località scelta, dispone di un'infrastruttura conforme ai requisiti internazionali. Entrambi
gli stadi sono considerati un modello a livello europeo per l'organizzazione degli spazi e la sostenibilità costruttiva. Viste le località su cui è ricaduta la scelta, i campionati mondiali si svolgeranno sia nella Svizzera tedesca sia nella Svizzera romanda. Parteciperanno alle competizioni circa 500 atleti, con uno staff composto da circa 200 persone, provenienti da 16 Paesi. Lo svolgimento della manifestazione richiederà la presenza di circa 1300 volontari. Sono attesi circa 25 000 spettatori al giorno, per un totale di 400 000 persone nell'arco di tutto il torneo. A questi si aggiungono circa 2500 operatori dei media. Grazie a ottimi collegamenti con il trasporto pubblico è possibile garantire tragitti brevi e rispettosi dell'ambiente. Le persone direttamente coinvolte si sposteranno prevalentemente con i bus navetta o con i bus delle squadre.

29 / 38

FF 2023 11

Organizzazione incaricata La manifestazione sarà organizzata da «Organising Committee 2026 IIHF Ice Hockey World Championship AG», istituita appositamente per questo scopo. Il presidente e altri membri della direzione sono della SIHF.

L'IIHF trasferirà i diritti d'organizzazione alla SIHF che, a sua volta, li trasferirà a «Organising Committee 2026 IIHF Ice Hockey World Championship AG», conservando tuttavia la responsabilità dello svolgimento della manifestazione. L'importo che la SIHF verserà all'IIHF per i diritti d'organizzazione e di commercializzazione ammonta a 5,8 milioni di franchi.

Budget e finanziamento Per l'allestimento del budget la SIHF può fare affidamento sull'esperienza maturata con l'organizzazione dei campionati mondiali di hockey su ghiaccio del 2020 a Zurigo e Losanna, annullati a causa della pandemia.

Lo svolgimento dei campionati mondiali di hockey su ghiaccio del 2026 avrà un costo complessivo di circa 51 milioni di franchi. Vista l'elevata affluenza di pubblico, la manifestazione può contare in modo sostanziale sui proventi della vendita dei biglietti e dell'offerta di pacchetti hospitality. Le principali voci di spesa riguardano il personale, il vitto e l'alloggio delle squadre partecipanti e il fee da versare all'IIHF.

Sulla base delle esperienze maturate, il budget per la pianificazione e lo svolgimento della manifestazione, nonché le entrate previste al netto dei contributi pubblici, risultano realistici. I contributi attesi dal Cantone e dalla Città di Zurigo ammontano complessivamente a 4,15 milioni di franchi, mentre dal Cantone e dalla Città di Friburgo sono previsti in totale 2,39 milioni di franchi.

Il sostegno della Confederazione alla pianificazione e allo svolgimento della manifestazione ammonta a 3,25 milioni di franchi.

Il contributo alle misure particolari di promozione in relazione alla manifestazione verrà valutato una volta che saranno presentate eventuali proposte di progetto concrete.

3.2.5

Special Olympics World Winter Games 2029

Gli Special Olympics World Winter Games, con circa 3200 partecipanti da oltre 100 Paesi, rappresentano una delle più importanti manifestazioni sportive al mondo per le persone con disabilità mentale. I World Winter Games comprendono nove discipline sportive e si svolgono un anno prima dei Giochi olimpici invernali. A luglio 2021, Special Olympics Switzerland si è aggiudicata l'organizzazione degli Special Olympics World Winter Games 2029, a condizione che vi siano le garanzie finanziarie dei partner di diritto pubblico.

Obiettivi dell'organizzazione sportiva responsabile Nel quadro della manifestazione, l'obiettivo di Special Olympics Switzerland consiste nel portare avanti, insieme alle associazioni sportive per disabili, ai Cantoni e alla 30 / 38

FF 2023 11

Confederazione, le attività di inclusione generale e sportiva delle persone con disabilità mentale. Nel settore dello sport vi sono i migliori presupposti per incentivare la partecipazione autonoma, e con pari opportunità, delle persone disabili in ogni ambito della vita sociale. La fase preparatoria e lo svolgimento della manifestazione daranno nuovo impulso all'inclusione sociale. L'evento sarà una cassa di risonanza in grado di accendere i riflettori, per il grande pubblico, sull'inclusione e sulle opportunità che questa comporta. Dal punto di vista della promozione dello sport, le misure attuate dai partner pubblici e privati nell'ambito della manifestazione puntano a fare in modo che le persone con disabilità possano praticare sport in un contesto adeguato ai propri obiettivi sportivi, al proprio potenziale di prestazione e alle proprie esigenze personali.

Il programma Host Town, che si auspica venga attuato in tutti i Cantoni, punta a rafforzare lo scambio, la collaborazione e la coesione in Svizzera.

Questi obiettivi sono in linea con gli obiettivi del nostro Consiglio per quanto concerne le politiche in favore delle persone disabili e con i lavori in corso presso l'UFSPO per la promozione dell'inclusione nello sport.

Concetto organizzativo I World Winter Games si terranno dal 10 al 17 marzo 2029 a Coira, Lenzerheide, Arosa e Zurigo (cerimonia d'apertura allo stadio Letzigrund). Le competizioni si svolgeranno in nove discipline sportive: ­

Coira: gare indoor e su ghiaccio come unihockey, floorhockey (simile all'hockey su ghiaccio, ma in palestra), pattinaggio artistico e short track (disciplina del pattinaggio di velocità su ghiaccio);

­

Lenzerheide: ciaspolata, danza sportiva e sci di fondo;

­

Arosa: sci alpino e snowboard.

Negli stessi luoghi, nel 2028, quindi un anno prima dei World Winter Games, si terranno gli Special Olympics National Winter Games, una sorta di banco di prova per la manifestazione del 2029. Dureranno sei giorni e ospiteranno più di 800 persone tra partecipanti e coach.

Prima dell'inizio delle gare dei World Winter Games, dal 6 al 9 marzo 2029 sarà il momento del programma Host Town: quattro giorni dedicati alla presentazione della Svizzera alle delegazioni di tutti i Paesi, in collaborazione con le città e i Comuni interessati. La manifestazione potrà così diventare un esempio di inclusione nello sport e nella società in generale, catalizzando su di sé l'attenzione e il sostegno di tutto il Paese.

Budget e finanziamento Il costo complessivo per lo svolgimento degli Special Olympic World Winter Games ammonta a circa 38 milioni di franchi. Rispetto ad altre grandi manifestazioni sportive, non sarà possibile contare in questo caso sui sostanziali proventi derivanti dalla vendita dei biglietti, né sui diritti mediatici e di commercializzazione. Il contributo pubblico richiesto è quindi particolarmente elevato.

31 / 38

FF 2023 11

A supporto della pianificazione e dello svolgimento degli Special Olympic World Winter Games 2029, il contributo richiesto alla Confederazione ammonta a 9,5 milioni di franchi. Le Città di Zurigo e Coira, come tutti i Comuni coinvolti, partecipano con un contributo di 7,8 milioni di franchi; il Cantone dei Grigioni e il Cantone di Zurigo con un importo pari, complessivamente, a 11,3 milioni di franchi. I contributi del Cantone dei Grigioni (9,5 mio. fr.), dei Comuni di Arosa (0,7 mio. fr.) e di Vaz/Obervaz (0,7 mio. fr.) e del Cantone di Zurigo (1,8 mio. fr.) sono già stati garantiti in modo vincolante. L'attuale Esecutivo della Città di Zurigo ha già stabilito un contributo totale di 2,3 milioni di franchi. L'approvazione da parte del Consiglio comunale è prevista entro fine 2022.

3.2.6

Manifestazioni con partecipazione della Confederazione inferiore a 1 milione di franchi

In questa sede, rinunciamo a una descrizione dettagliata delle manifestazioni che si terranno tra il 2025 e il 2029 per le quali la partecipazione della Confederazione sarà inferiore a 1 milione di franchi (generalmente non più di 300 000 franchi per manifestazione). L'UFSPO deciderà gli importi dei contributi massimi da destinare a ogni singola manifestazione nell'ambito della gestione del presente credito d'impegno.

Questa è la prassi seguita fino a oggi per l'erogazione dei contributi nel quadro dei mezzi stanziati negli ultimi anni dall'Assemblea federale a tale scopo.

3.2.7

Progetti in fase di pianificazione

Diverse federazioni sportive stanno pianificando ulteriori progetti. Lo stato di avanzamento delle attività di valutazione e preparazione varia a seconda dei casi.

3.2.7.1

Campionato europeo di calcio femminile 2025

A ottobre 2021, l'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha deciso di presentare all'Unione europea delle federazioni calcistiche (UEFA) la propria candidatura per i campionati europei di calcio femminile 2025. La manifestazione favorirà un'ulteriore e sostanziale crescita del calcio femminile in Svizzera. L'associazione intende sostenere il progetto attraverso misure di promozione accompagnatorie. L'ASF ha presentato la candidatura alla UEFA il 12 ottobre 2022. Il 25 gennaio 2023 il comitato esecutivo UEFA deciderà a chi assegnare la manifestazione.

I campionati europei di calcio femminile 2025 si svolgeranno in estate e dureranno 25 giorni. Si sfideranno 16 squadre per un totale di 31 partite, per cui si è previsto di mettere a disposizione 8 o 9 stadi nella Svizzera tedesca e romanda.

L'UEFA si farà carico di tutte le spese direttamente connesse al torneo (affitto degli stadi, organizzazione e svolgimento delle partite, alloggio/trasporto delle squadre, sicurezza negli stadi ecc.). Per contro, riceverà tutti i proventi derivanti dalla commercializzazione della manifestazione (diritti televisivi, ingressi, sponsor ecc.). Le spese 32 / 38

FF 2023 11

non strettamente connesse al torneo saranno a carico dell'ASF, di terzi privati o del settore pubblico (approntamento delle infrastrutture necessarie, sicurezza all'esterno degli stadi, trasporti pubblici, allestimento e misure di natura turistica presso le località interessate ecc.).

Se a gennaio 2023 l'ASF si aggiudicherà l'organizzazione dei campionati europei di calcio femminile 2025, il nostro Consiglio valuterà un'eventuale partecipazione della Confederazione e presenterà all'Assemblea federale una richiesta di credito specifica sulla base di un concetto di attuazione e finanziamento coordinato con i Cantoni e le città coinvolte.

3.2.7.2

Altri progetti

Non sono ancora stati presentati concetti concreti sull'organizzazione e sul finanziamento di altri progetti attualmente in fase di pianificazione o preparazione da parte di varie federazioni sportive (cfr. tabella nel n. 1.2). Le eventuali richieste di credito a sostegno di questi progetti saranno presentate all'Assemblea federale, nel quadro di un altro messaggio, non prima dei prossimi 3­4 anni.

4

Ripercussioni

4.1

Ripercussioni per la Confederazione

I crediti d'impegno richiesti per il sostegno delle grandi manifestazioni sportive che si terranno negli anni 2025­2029 graveranno sul bilancio federale per un importo massimo di 46,65 milioni di franchi.

Il credito d'impegno legato ai contributi per la pianificazione e lo svolgimento delle manifestazioni graverà sul bilancio federale per un importo massimo di 28,65 milioni di franchi.

L'onere supplementare per le finanze federali ammonterà a 23,65 milioni di franchi e sarà distribuito negli anni 2024­2030. Nelle cifre sono già incluse le spese per le manifestazioni di cui al numero 3.2.6. I progetti che coprono diversi anni comportano spese consistenti già prima dell'anno in cui si svolge la manifestazione. Allo stesso modo, anche le misure particolari di promozione devono poter essere cofinanziate già prima dell'anno di svolgimento. I contributi devono essere assegnati in base all'evoluzione dei costi. L'importo definitivo viene calcolato e corrisposto, in base all'articolo 72 OPSpo, una volta che è disponibile un conteggio finale. Spesso, nel caso dei grandi progetti, il conteggio finale non è disponibile prima dell'anno successivo allo svolgimento della manifestazione. In conformità con le disposizioni della legge del 5 ottobre 199011 sui sussidi, prima della determinazione dell'importo definitivo può essere versato al massimo l'80 per cento dell'aiuto finanziario. L'onere supplementare annuo per le finanze federali è calcolato considerando che l'importo versato nell'anno precedente la manifestazione e nell'anno del suo svolgimento sarà pari al 11

RS 616.1

33 / 38

FF 2023 11

40 per cento in entrambi i casi, mentre il rimanente 20 per cento sarà corrisposto l'anno successivo.

Il credito d'impegno per l'attuazione di misure particolari di promozione nel quadro delle grandi manifestazioni sportive grava sulle finanze federali nella misura di 18 milioni di franchi. L'onere supplementare per la Confederazione è distribuito in un arco di tempo che va dal 2024 al 2032.

Considerate queste indicazioni e ipotesi, l'onere annuo per le finanze pubbliche ammonta a: Onere per il bilancio federale in mio. fr.

Manifestazione/anno

2024

2026

2027

2028

2029

2030

2031

2032

Totale

Campionati mondiali di biathlon 2025

0,64 0,64 0,32

­

­

­

­

­

­

1,6

Campionati mondiali di snowboard e freestyle 2025

1,12 1,12 0,56

­

­

­

­

­

­

2,8

Campionati mondiali di mountain bike 2025

2025

0,6

0,6

0,3

­

­

­

­

­

­

1,5

Campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile gruppo A 2026

­

1,3

1,3 0,65

­

­

­

­

­

3,25

Campionati mondiali di sci alpino 2027

­

­

2,0

2,0

1,0

­

­

­

­

5,0

Special Olympics World Winter Games 2029

­

­

­

­

3,8

3,8

1,9

­

­

9,5

Altre manifestazioni

­

1,0

1,0

1,0

1,0

1,0

­

­

­

5,0

2,0

2,0

2,0

2,0

2,0

2,0

2,0

2,0

2,0

18,0

4,36 6,66 7,48 5,65

7,8

6,8

3,9

2,0

2,0

46,65

Misure di promozione dello sport Totale

In misura inferiore, la Confederazione assumerà ulteriori compiti legati alla sicurezza e al sostegno da parte dell'esercito alle autorità civili. In particolare, saranno coinvolti il Servizio delle attività informative della Confederazione, il Servizio federale di sicurezza, il Corpo delle guardie di confine, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e l'esercito. Questi ulteriori compiti possono essere iscritti nel budget ordinario e non sono necessarie altre risorse in termini di personale.

L'impegno dell'esercito e della protezione civile a supporto delle autorità civili si iscrive nel quadro nelle rispettive basi giuridiche (ordinanza del 21 agosto 201312 concernente l'appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari, ordinanza dell'11 novembre 202013 sulla protezione civile). Le 12 13

RS 513.74 RS 520.11

34 / 38

FF 2023 11

richieste avanzate dalle organizzazioni incaricate saranno valutate, nel limite del possibile, nel quadro della pianificazione pluriennale dell'esercito e della protezione civile.

Gli organizzatori devono remunerare eventuali altre prestazioni della Confederazione (p. es. le prestazioni dell'Ufficio federale delle comunicazioni in relazione all'utilizzo delle radiofrequenze e della risoluzione dei guasti sul posto) secondo quanto previsto dalla legge.

Le risorse attuali in termini di personale sono sufficienti per la realizzazione del progetto.

Alla luce degli elevati disavanzi strutturali presenti nel piano finanziario 2024­2026, con grande probabilità anche i contributi per il sostegno alle grandi manifestazioni sportive degli anni 2025­2029 saranno interessati da misure correttive che il Consiglio federale sarà chiamato a decidere nel primo trimestre 2023.

4.2

Ripercussioni per Cantoni e Comuni

La richiesta di credito non ha ripercussioni particolari su Cantoni e Comuni. I Cantoni e i Comuni nei quali si svolgeranno le manifestazioni decideranno in autonomia circa un sostegno ai singoli eventi sotto forma di denaro e prestazioni in natura. I Cantoni interessati devono inoltre gestire la sicurezza pubblica in relazione alla manifestazione. Gli altri Cantoni possono decidere di partecipare nel quadro di un intervento IKAPOL. In che misura i costi necessari a garantire la sicurezza pubblica possano essere trasferiti all'organizzazione incaricata viene determinato diversamente da Cantone a Cantone; la Confederazione non partecipa a tali costi.

4.3

Ripercussioni per l'economia

Le grandi manifestazioni sportive particolarmente riuscite valorizzano l'immagine del Paese che le ospita. I media, gli atleti, gli sponsor e gli spettatori non generano soltanto un fatturato consistente, ma veicolano anche un'immagine con effetti potenzialmente duraturi sulla percezione del Paese, che vanno oltre l'aspetto sportivo. Per la Svizzera tali manifestazioni rappresentano un'occasione per presentarsi come un Paese impegnato, affidabile e orientato al futuro, il che può avere ricadute positive sull'economia nazionale. Le grandi manifestazioni sportive possono imprimere slancio agli sviluppi auspicati nei settori dello sport, della cultura, del turismo, dell'economia e della coesione sociale, in particolare a livello regionale e locale, e questo soprattutto attraverso gli investimenti operati in vista della manifestazione o attraverso l'opportunità, per le località ospitanti, di inserirsi e posizionarsi nel mercato turistico. Le ricadute economiche di lungo periodo delle singole manifestazioni non sono del tutto quantificabili.

35 / 38

FF 2023 11

5

Aspetti giuridici

5.1

Costituzionalità e legalità

La competenza dell'Assemblea federale per l'autorizzazione dei crediti richiesti trova il suo fondamento nell'articolo 167 della Costituzione federale (Cost.)14. L'articolo 68 capoverso 1 Cost. attribuisce alla Confederazione il compito di promuovere lo sport.

In attuazione di tale disposizione costituzionale, l'articolo 17 LPSpo prevede che la Confederazione possa partecipare ai costi delle manifestazioni sportive internazionali che si svolgono in Svizzera, a condizione che si tratti di eventi d'importanza mondiale o europea, che questi siano particolarmente rilevanti per la piazza svizzera e che i Cantoni partecipino ai costi in maniera adeguata. La Confederazione può partecipare con un contributo che non deve superare la metà dell'importo computabile concesso complessivamente da Cantoni e Comuni (art. 72 cpv. 2 OPSpo). Se lo svolgimento di una manifestazione internazionale riveste un interesse particolare per l'intero Paese, la partecipazione della Confederazione ai costi può essere maggiore (art. 72 cpv. 4 OPSpo). La Confederazione può partecipare alle spese per misure particolari di promozione se queste si basano su un programma di promozione della federazione sportiva nazionale competente per la relativa disciplina e se contribuiscono all'incremento dell'attività fisica e sportiva (art. 72a cpv. 2 OPSpo).

5.2

Compatibilità con gli impegni internazionali della Svizzera

Il progetto non presenta alcun legame diretto con gli impegni internazionali assunti dalla Svizzera e risulta pertanto compatibile con essi.

5.3

Forma dell'atto

Conformemente all'articolo 163 capoverso 2 Cost. e all'articolo 25 capoverso 2 della legge federale del 13 dicembre 200215 sul Parlamento, per l'atto da adottare è prevista la forma del decreto federale semplice non sottoposto a referendum.

5.4

Subordinazione al freno alle spese

Conformemente all'articolo 159 capoverso 3 lettera b Cost., i crediti richiesti non necessitano dell'approvazione della maggioranza di entrambe le Camere. L'articolo 1 del decreto federale richiede un unico credito d'impegno per i contributi destinati a singole manifestazioni sportive, che, complessivamente, supera il limite di 20 milioni di franchi per un unico sussidio. Dato che non sono previste possibilità di 14 15

RS 101 RS 171.10

36 / 38

FF 2023 11

trasferimento tra i progetti, per la valutazione della subordinazione al freno delle spese sono determinati gli importi alle singole manifestazioni. Dal momento che nessuno degli importi singoli supera il limite di 20 milioni di franchi, l'articolo 1 del decreto federale non sottostà al freno alle spese. Anche il credito d'impegno richiesto dall'articolo 2 è inferiore al limite di 20 milioni di franchi per sussidi una tantum, ragion per cui anche tale disposizione non sottostà al freno alle spese.

5.5

Conformità con la legge sui sussidi

Sono rispettati i principi della legge sui sussidi. Il progetto si basa su una disposizione vigente in materia di sussidi. I crediti d'impegno richiesti consentono di portare avanti il sostegno delle grandi manifestazioni sportive intese come strumento di promozione dello sport.

5.5.1

Importanza del sussidio per il raggiungimento degli obiettivi auspicati

Il sostegno delle grandi manifestazioni sportive è concepito secondo i principi della sussidiarietà federale. La Confederazione non è l'organo responsabile, né l'organizzatore delle grandi manifestazioni sportive. In base alla legislazione vigente, il ruolo della Confederazione, in questo senso, consiste nel promuovere progetti privati, comunali o cantonali.

L'erogazione di contributi federali deve garantire lo svolgimento di grandi manifestazioni sportive su territorio svizzero nonché ricadute di diversa natura sullo sport, sull'economia e sulla società.

L'esperienza dimostra che i sussidi federali rappresentano spesso un fattore finanziario decisivo per la riuscita di progetti di questo tipo, quindi anche per il raggiungimento degli obiettivi prefissatisi con la promozione delle manifestazioni.

5.5.2

Controllo materiale e finanziario

Nel quadro di un credito d'impegno, l'Assemblea federale stabilisce gli importi massimi per la pianificazione e lo svolgimento delle singole manifestazioni. Sempre nell'ambito di un credito d'impegno, indica inoltre un contributo a sostegno delle misure di promozione dello sport che accompagnano le grandi manifestazioni sportive e che vengono adottate dalle federazioni nazionali di riferimento. La gestione dei crediti d'impegno è di competenza dell'UFSPO che, sulla base delle rispettive richieste di sussidio, stipula contratti di sovvenzionamento con le federazioni nazionali nel rispetto dei criteri di calcolo ai sensi degli articoli 72 e 72a OPSpo. In questo modo è possibile consentire il controllo materiale e finanziario richiesto per i sussidi.

37 / 38

FF 2023 11

5.5.3

Durata limitata del sovvenzionamento

Con la richiesta di approvazione di un credito d'impegno, la questione della limitazione della durata del sovvenzionamento o del suo carattere degressivo non si pone.

38 / 38