FF 2023 www.fedlex.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Codice delle obbligazioni

Progetto

(Modifica dell'interesse moratorio) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il rapporto della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale del 28 aprile 20231; visto il parere del Consiglio federale del ...2, decreta: Minoranza (Flach, Bellaiche, Buffat, Estermann, Geissbühler, Reimann Lukas, Steinemann, Tuena) Non entrare in materia I Il Codice delle obbligazioni3 è modificato come segue: Art. 73 cpv. 1 Se l'obbligazione è produttiva d'interessi, la cui misura non sia stabilita dalle parti, dalla legge o dall'uso, è dovuto un interesse moratorio.

1

Art. 104 2. Interesse moratorio a. In genere

1 2 3

Il debitore in mora al pagamento di una somma di denaro deve pagare un interesse moratorio.

1

2 L'interesse

moratorio è fissato ogni anno dal Consiglio federale per l'anno civile seguente. Corrisponde allo Swiss Average Rate Overnight (SARON) composto a tre mesi (SAR3MC), maggiorato di due punti percentuali; l'interesse così calcolato è arrotondato per difetto o per eccesso secondo le regole dell'arrotondamento commerciale. L'interesse

FF 2023 1335 FF 2023 ...

RS 220

2023-1392

FF 2023 1336

Codice delle obbligazioni (Modifica dell'interesse moratorio)

FF 2023 1336

ammonta almeno al due per cento e al massimo al quindici per cento all'anno.

L'interesse moratorio deve essere pagato quand'anche gli interessi convenzionali fossero pattuiti in misura minore. Qualora nel contratto fossero stipulati interessi superiori al cinque per cento, questi si potranno richiedere anche durante la mora.

3

II 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

2/2