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Decisione relativa all'attribuzione dei mandati di prestazioni nel campo della medicina altamente specializzata (MAS): chirurgia viscerale complessa altamente specializzata chirurgia bariatrica complessa del 2 giugno 2023
In occasione della seduta del 2 giugno 2023, l'organo decisionale previsto dalla Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (Organo decisionale MAS), dopo aver preso visione della proposta dell'Organo scientifico MAS e conformemente all'articolo 39 capoverso 2bis della legge federale sull'assicurazione malattie del 18 marzo 1994 (LAMal; RS 832.10) e all'articolo 3 capoversi 3, 4 e 5 della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS), ha deciso quanto segue: 1. Attribuzione La chirurgia bariatrica complessa è stata assegnata alla medicina altamente specializzata con decisione del 21 gennaio 2016, pubblicata il 9 febbraio 2016. Le corrispondenti prestazioni sono attribuite ai seguenti centri ospedalieri:
Kantonsspital Baden AG, Baden
Stiftung Spital Muri, Muri
Hirslanden Bern AG, Klinik Beau-Site, Berna
Insel Gruppe AG, Inselspital Universitätsspital, Berna
Lindenhofgruppe AG, Lindenhofspital, Berna
St. Claraspital, Clarunis Universitäres Bauchzentrum, Basilea
Hôpitaux universitaires de Genève, Ginevra
Luzerner Kantonsspital, Lucerna
Réseau hospitalier neuchâtelois, Pourtalès
Kantonsspital St. Gallen, San Gallo
Solothurner Spitäler AG, Kantonsspital Olten, Olten
Spital Thurgau AG, Frauenfeld
Centre hospitalier universitaire vaudois, Losanna
Klinik Hirslanden AG, Zurigo
Spital Limmattal, Schlieren
2023-1888
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Universitätsspital Zürich, Zurigo
Klinik Stephanshorn, San Gallo (mandato di prestazioni con oneri particolari, vedi punto 4)
Spital Lachen AG, Lachen (mandato di prestazioni con oneri particolari, vedi punto 4)
Ente Ospedaliero Cantonale, Ospedale Regionale di Lugano Civico, Lugano (mandato di prestazioni con onere particolare, vedi punto 4)
Hôpital Riviera-Chablais Vaud-Valais; Rennaz (mandato di prestazioni con onere particolare, vedi punto 4)
GZO AG, Wetzikon (mandato di prestazioni con onere particolare, vedi punto 4)
La decisione costituisce parte integrante dell'elenco dei centri ospedalieri comune dei Cantoni aderenti alla Convenzione, predisposto ai sensi dell'articolo 39 LAMal in combinato disposto con l'articolo 3 capoverso 4 CIMAS.
2. Esigenze Per l'attribuzione del mandato di prestazioni, i centri sopra elencati devono soddisfare esigenze settoriali specifiche definite dall'Organo scientifico MAS sulla base dei criteri di pianificazione previsti dalla CIMAS e dei criteri di pianificazione del fabbisogno sanciti da LAMal e OAMal (vedi allegato I).
Tali esigenze devono essere rispettate in modo cumulativo per l'intera durata del mandato di prestazioni. Eventuali inosservanze possono condurre alla revoca del mandato.
3. Oneri I centri sopra elencati devono adempiere, per l'intera durata del mandato di prestazioni MAS, ai seguenti oneri: a)
osservanza delle disposizioni dell'ordinanza del 27 giugno 1995 sull'assicurazione malattie (OAMal; RS 832.102) riguardanti gli ospedali, incluse in particolare quelle entrate in vigore il 1° gennaio 2022 (RU 2021 439);
b)
assunzione dei compiti previsti dal mandato e rispetto delle esigenze connesse;
c)
dovere di collaborazione per quanto riguarda il rispetto degli oneri e delle esigenze nonché le verifiche in merito alla loro osservanza;
d)
rendiconto al Segretariato di progetto MAS all'attenzione degli organi CIMAS: a. comunicazione immediata di eventuali scostamenti dalle esigenze qualitative e dei cambiamenti riguardanti la struttura o il personale suscettibili di influire sulla garanzia della qualità (ad es. ristrutturazioni, direzione clinica, responsabilità medica o infermieristica vacanti); b. inoltro annuale di un estratto definito dall'Organo scientifico dei dati rilevati nell'ambito del set di dati minimo MAS (vedi allegato II) inerenti alla qualità dei processi e dell'esito, incluso il numero di casi; i centri
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c.
d.
trasmettono in modo coordinato al Segretariato di progetto MAS i dati standardizzati direttamente comparabili e designano una persona a ciò preposta; consegna di una dichiarazione di consenso che autorizza il gestore del registro (segreteria) a trasmettere al Segretariato di progetto MAS i dati rilevati nel registro di chirurgia viscerale della Società svizzera di chirurgia viscerale (SSCV)/Swiss Society for the Study of Morbid Obesity and Metabolic Disorders (SMOB) (di seguito «registro»); stesura di un rapporto sulle attività d'insegnamento, perfezionamento e ricerca due e cinque anni dopo l'attribuzione delle prestazioni.
e)
rilevazione uniforme e trasmissione al registro delle informazioni previste dal set di dati minimo (vedi allegato II) per ciascun/ciascuna paziente MAS;
f)
svolgimento regolare di audit indipendenti dei dati rilevati nel registro ai fini di garanzia della qualità e assunzione dei relativi costi; i risultati degli audit sono resi noti agli organi CIMAS con esplicita menzione dei centri oggetto dei controlli;
g)
assunzione dei costi di tenuta del registro; i costi sono suddivisi tra tutti i centri che beneficiano di un'attribuzione MAS;
h)
qualità dei dati: il set di dati, fatta eccezione per il follow-up, deve essere completo almeno al 98 % (non più del 2 % di punti dati mancanti);
i)
qualità dei dati: il set di dati riguardante il follow-up deve essere completo almeno all'85 %;
j)
ogni interventista deve effettuare almeno dieci interventi all'anno in un ospedale che dispone del mandato di prestazioni MAS in questione; il conteggio va effettuato come indicato nell'allegato III; l'ospedale si impegna a documentare questi dati nel registro e a trasmettere le corrispondenti informazioni al momento delle verifiche;
k)
qualità dell'esito: la mortalità a 30 giorni non può superare il 3 %; media attestata dei tre anni precedenti (dati del registro).
Tali oneri devono essere rispettati in modo cumulativo per l'intera durata del mandato di prestazioni. Eventuali inosservanze possono condurre alla revoca del mandato.
4. Oneri particolari Il mandato di prestazioni è attribuito alla Klinik Stephanshorn, St. Gallo per sei anni con i seguenti oneri particolari: riconoscimento quale centro di perfezionamento V1 o V2 da parte dell'ISFM nonché soddisfazione del criterio relativo alle attività d'insegnamento, perfezionamento e ricerca secondo il catalogo delle esigenze (allegato IV) entro i primi tre anni dall'attribuzione del mandato di prestazioni.
Il mandato di prestazioni è attribuito a Spital Lachen AG, Lachen per sei anni con i seguenti oneri particolari: riconoscimento quale centro di perfezionamento V1 o V2 da parte dell'ISFM nonché soddisfazione del criterio relativo alle attività d'insegnamento, perfezionamento e ricerca secondo il catalogo delle esigenze (allegato IV) entro i primi tre anni dall'attribuzione del mandato di prestazioni.
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Il mandato di prestazioni è attribuito all'Ente Ospedaliero Cantonale, Ospedale Regionale di Lugano Civico, Lugano per sei anni con il seguente onere particolare: deve essere raggiunto il numero minimo di 20 casi nei tre anni successivi all'attribuzione del mandato (media dei tre anni).
Il mandato di prestazioni è attribuito all'Hôpital Riviera-Chablais Vaud-Valais; Rennaz per sei anni con il seguente onere particolare: soddisfazione del criterio relativo alle attività d'insegnamento, perfezionamento e ricerca secondo il catalogo delle esigenze (allegato IV) entro i primi tre anni dall'attribuzione del mandato di prestazioni.
Il mandato di prestazioni è attribuito a GZO AG, Wetzikon per sei anni con il seguente onere particolare: soddisfazione del criterio relativo alle attività d'insegnamento, perfezionamento e ricerca secondo il catalogo delle esigenze (allegato IV) entro i primi tre anni dall'attribuzione del mandato di prestazioni.
5. Scadenza Le decisioni di attribuzione giungono a scadenza il 31 dicembre 2029.
6. Motivazione Per la motivazione dell'attribuzione delle prestazioni si rimanda al rapporto conclusivo «Rivalutazione Chirurgia viscerale complessa altamente specializzata, sottosettori resezione bassa del retto negli adulti e chirurgia bariatrica complessa Rapporto esplicativo per l'attribuzione delle prestazioni» del 2 giugno 2023.
7. Entrata in vigore La presente decisione entra in vigore il 1° gennaio 2024.
8. Indicazione dei rimedi giuridici Contro questa decisione è possibile interporre ricorso presso il Tribunale amministrativo federale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nel Foglio federale (art. 90a cpv. 2 della legge federale sull'assicurazione malattie del 18 marzo 1994 in combinato disposto con l'art. 12 della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata).
Precisazione per i fornitori di prestazioni esclusi dall'attribuzione Ai fornitori di prestazioni esclusi dall'attribuzione viene notificata una decisione individuale separata contro la quale è possibile interporre ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale.
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Comunicazione e pubblicazione Il rapporto conclusivo «Rivalutazione Chirurgia viscerale complessa altamente specializzata, sottosettore chirurgia bariatrica complessa Rapporto esplicativo per l'attribuzione delle prestazioni» del 2 giugno 2023 può essere consultato sul sito internet della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (www.gdk-cds.ch).
La presente decisione è pubblicata nel Foglio federale.
28 giugno 2023
Per l'Organo decisionale MAS: La presidente, Natalie Rickli
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Allegato I alla decisione relativa all'attribuzione dei mandati di prestazioni nel campo della medicina altamente specializzata (MAS): chirurgia viscerale complessa altamente specializzata chirurgia bariatrica complessa
Esigenze specifiche del settore Attività d'insegnamento, perfezionamento e ricerca
Partecipazione ad attività di ricerca e sviluppo nel settore della chirurgia viscerale e impegno nel perfezionamento presso la sede in cui sono effettuate le prestazioni al fine di garantire in modo duraturo le competenze mediche specialistiche: riconoscimento ISFM quale centro di perfezionamento in chirurgia viscerale V1 o V21; partecipazione attiva al programma di perfezionamento dell'ISFM per la chirurgia con formazione approfondita in chirurgia viscerale del 1° luglio 20062; considerazione particolare per il settore della chirurgia viscerale nel programma di perfezionamento; quest'ultimo deve essere accessibile al pubblico.
Rispetto delle esigenze fissate dall'Organo scientifico MAS in materia di insegnamento, perfezionamento e ricerca (vedi allegato IV).
Esigenze specifiche del sottosettore Qualità strutturali
1
2
Chirurgo o chirurga responsabile con titolo di formazione approfondita in chirurgia viscerale ed esperienza almeno quinquennale di interventi bariatrici di (indipendentemente dal rapporto contrattuale o di assunzione).
Presupposti in termini di struttura e personale per il trattamento autonomo di complicanze post-operatorie, senza trasferimento ad altri centri: disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di radiologia diagnostica; disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di un team di chirurgi e chirurghe qualificato (titolo di formazione approfondita in chirurgia viscerale) con Secondo i criteri definiti dall'ISFM per la classificazione dei centri di formazione, come descritti nel programma di perfezionamento professionale del 1° luglio 2006 per medici specialisti in chirurgia, Allegato II Formazione approfondita in chirurgia viscerale.
Consultabile all'indirizzo https://www.siwf.ch/it/perfezionamento-professionale/titoli-dimedico-specialista/chirurgia.cfm - i137281; accreditato dal Dipartimento federale dell'interno il 31 agosto 2018, ultima revisione 11 marzo 2021, in vigore dal 1 luglio 2022; Allegato II Chirurgia viscerale del 13 giugno 2019, in vigore dal 1° gennaio 2020.
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possibilità di (re)intervento chirurgico entro un intervallo di tempo indicato (un'ora); requisito minimo: due medici con formazione approfondita in chirurgia viscerale.
Almeno due chirurgi o chirurghe bariatrici, uno/una dei quali con un'esperienza di almeno 300 interventi bariatrici (non complessi e complessi) e un altro/un'altra con un'esperienza di almeno 50 interventi bariatrici.
Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di endoscopia interventistica.
Reparto di medicina intensiva riconosciuto dalla Società svizzera di medicina intensiva (SSMI) all'interno della struttura.
Numero minimo di casi
Per un mandato di prestazioni MAS nel sottosettore della chirurgia bariatrica complessa, deve essere raggiunto il numero minimo di 20 interventi all'anno per sede. Sono presi in considerazione i dati inseriti nel registro.
Qualità del processo
Indicazione posta da un team interdisciplinare secondo le linee guida SMOB per il trattamento chirurgico dell'obesità in vigore dal 1° gennaio 2021 (capitolo 5)3.
Impegno a effettuare il chiarimento, il trattamento e il follow-up secondo le linee guida SMOB per il trattamento chirurgico dell'obesità in vigore dal 1° gennaio 2021.
Documentazione del follow-up secondo le linee guida SMOB per il trattamento chirurgico dell'obesità in vigore dal 1° gennaio 2021.
Riconoscimento
3
Riconoscimento quale centro di riferimento per la bariatria da parte della SMOB.
Documento consultabile all'indirizzo https://www.smob.ch/it/direttive/mediche
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Allegato II alla decisione relativa all'attribuzione dei mandati di prestazioni nel campo della medicina altamente specializzata (MAS): chirurgia viscerale complessa altamente specializzata chirurgia bariatrica complessa
Set di dati minimo Per ciascun/ciascuna paziente MAS deve essere rilevato e trasmesso al registro il set di dati riportato qui di seguito.
All'Organo scientifico MAS deve essere comunicato un estratto da esso definito del set di dati minimo di tutte le sedi ospedaliere con mandato di prestazioni per la chirurgia bariatrica complessa. Questi dati devono essere trasmessi in modo coordinato al Segretariato di progetto MAS, suddivisi per centro, da parte di una persona a ciò preposta.
A. Informazioni di ammissione
N. istituzione
N. di caso ospedale
Anno di nascita
Sesso
ASA
BMI (kg/m2)
Diagnosi principale (codice ICD)
Testo diagnosi principale
B. Intervento
Data dell'intervento
Codice SMOB
Urgenza dell'intervento
Intento dell'intervento
Interventista 1
Livello di perfezionamento interventista 1
Interventista 2
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Livello di perfezionamento interventista 2
Teaching
C. Degenza
Data di ammissione
Data di dimissione
Complicanze
Tipo di complicanze
Re-intervento nella stessa degenza
Luogo di trasferimento/Dimissione
Mortalità a 30 giorni
D. Supplemento bariatria
Data del primo contatto con il centro
Insufficienza anastomotica
Tipo di insufficienza anastomotica
Emorragia con necessità di trasfusione
Infezione di ferita
Trombosi
Ileo
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Allegato III alla decisione relativa all'attribuzione dei mandati di prestazioni nel campo della medicina altamente specializzata (MAS): chirurgia viscerale complessa altamente specializzata chirurgia bariatrica complessa
Regole per la determinazione del numero minimo di casi per interventista Per gli interventi che ricadono nella definizione MAS di chirurgia bariatrica complessa, nel registro deve essere indicato il numero casi per interventista.
A tal proposito vanno osservate le regole di seguito riportate.
Ogni intervento di chirurgia bariatrica complessa secondo la definizione MAS dà diritto in linea di principio a 1 punto per un/una interventista. Va tuttavia fatta la distinzione tra interventisti/interventiste con titolo di formazione approfondita in chirurgia viscerale (= interventista FA) e interventisti/interventiste in perfezionamento professionale (= interventista PP) L'interventista FA che esegue l'intervento da solo/da sola riceve 1 punto.
Se all'intervento partecipano due interventisti/interventiste, i punti sono attribuiti come segue: i. interventista FA + co-interventista FA: ½ punto a ciascuno; ii. interventista FA + assistente: 1 punto unicamente all'interventista FA; iii. interventista PP + teaching da parte di interventista FA: 1 punto a ciascuno; iv. due interventisti/interventiste di diversi ambiti specialistici: l'interventista FA riceve 1 punto intero.
Può essere conteggiato anche il numero di casi raggiunto in un'altra sede o un altro ospedale con il mandato di prestazioni in questione.
I punti sono attribuiti un'unica volta per ciascun caso anche se questo include un intervento primario e re-interventi , di norma per l'intervento «index».
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Allegato IV alla decisione relativa all'attribuzione dei mandati di prestazioni nel campo della medicina altamente specializzata (MAS): chirurgia viscerale complessa altamente specializzata chirurgia bariatrica complessa
Schema di valutazione delle esigenze in materia di insegnamento, perfezionamento e ricerca 1
Formazione
Nessuno studente/nessuna studentessa di medicina in formazione
0 punti
Almeno uno studente/una studentessa di medicina 1 punto in formazione per semestre (sono presi in considerazione anche programmi o corsi didattici formali per sottoassistenti e altri programmi di formazione organizzati e strutturati diversamente) 2
3
Perfezionamento
Ricerca Clinica
Nessun/nessuna aspirante al titolo di specializzazione o di formazione approfondita in perfezionamento nel settore MAS Chirurgia viscerale
0 punti
Almeno un posto di perfezionamento nel settore MAS Chirurgia viscerale occupato in permanenza in modo documentato
1 punto
Nessuna ricerca clinica nel settore MAS Chirurgia viscerale
0 punti
Svolgimento di uno studio monocentrico o partecipazione a uno studio multicentrico nel settore MAS chirurgia viscerale e impiego di almeno una study nurse/uno study coordinator
1 punto
Direzione di uno studio multicentrico nel settore MAS chirurgia viscerale
2 punti
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Pubblicazioni Nessuna pubblicazione figurante in Pubmed nel (peer-reviewed) settore MAS chirurgia viscerale
0 punti
Una pubblicazione in media all'anno figurante in Pubmed nel settore MAS chirurgia viscerale (un membro del team è primo, secondo o ultimo autore; per gli studi multicentrici sono presi in considerazione anche i membri coautori)
1 punto
Più di una pubblicazione in media all'anno figurante in Pubmed nel settore MAS chirurgia viscerale (un membro del team è primo, secondo o ultimo autore; per gli studi multicentrici sono presi in considerazione anche i membri coautori)
2 punti
Le esigenze in materia di insegnamento, perfezionamento e ricerca sono considerate soddisfatte se vengono ottenuti almeno quattro punti (sui sei possibili).
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