FF 2023 www.fedlex.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione

Progetto

(LStrI) (Eliminare e impedire le discriminazioni degli Svizzeri nell'ambito del ricongiungimento familiare) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il rapporto della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale del 22 giugno 20231; visto il parere del Consiglio federale del ...2, decreta: I La legge federale del 16 dicembre 20053 sugli stranieri e la loro integrazione è modificata come segue: Art. 42 cpv. 1 e 2 I familiari stranieri di cittadini svizzeri hanno diritto al rilascio e alla proroga del permesso di dimora. Devono disporre di un'abitazione conforme ai loro bisogni. Sono considerati familiari: 1

a.

il coniuge e i parenti in linea discendente, se minori di 21 anni o a carico;

b.

i parenti e gli affini in linea ascendente, se a carico.

Minoranza I (Marra, Barrile, Gysin Greta, Imboden, Kälin, Masshardt, Widmer Céline) I familiari stranieri di cittadini svizzeri hanno diritto al rilascio e alla proroga del permesso di dimora. Sono considerati familiari: 1

1 2 3

a.

...

b.

...

FF 2023 1584 FF 2023 ...

RS 142.20

2023-1906

FF 2023 1585

Stranieri e loro integrazione. LF (Eliminare e impedire le discriminazioni degli Svizzeri nell'ambito del ricongiungimento familiare)

FF 2023 1585

Minoranza II (Marchesi, Bircher, Buffat, Cottier, Fischer Benjamin, Fluri, Glarner, Romano, Ruch, Rutz Gregor, Silberschmidt, Tuena) I familiari stranieri di cittadini svizzeri hanno diritto al rilascio e alla proroga del permesso di dimora. Devono disporre di un'abitazione conforme ai loro bisogni. Sono considerati familiari: 1

a.

il coniuge e i parenti in linea discendente, se minori di 21 anni o se è comprovato che sono durevolmente a carico;

b.

i parenti e gli affini in linea ascendente, se è comprovato che sono durevolmente a carico.

Il rilascio e la proroga del permesso di dimora possono essere vincolati alla conclusione di un accordo d'integrazione se, alla luce dei criteri di cui all'articolo 58a, vi è un bisogno d'integrazione particolare.

2

Minoranza III (Barrile, Gysin Greta, Imboden, Kälin, Marra, Masshardt, Widmer Céline) 2

Stralciare

Art. 47 cpv. 2 e 3 Questi termini non si applicano per il ricongiungimento familiare secondo l'articolo 42.

2

Il termine decorre con il rilascio del permesso di dimora o di domicilio oppure con l'insorgere del legame familiare.

3

Art 49 L'esigenza della coabitazione secondo gli articoli 43 e 44 non è applicabile se possono essere invocati motivi gravi che giustificano il mantenimento di residenze separate e se la comunità familiare continua a sussistere.

Art. 58b cpv. 4 Le autorità competenti possono rivolgere raccomandazioni per l'integrazione alle persone di cui all'articolo 2 capoversi 2 e 3.

4

Minoranza III (Barrile, Gysin Greta, Imboden, Kälin, Marra, Masshardt, Widmer Céline) 4

Secondo il diritto vigente

2/4

Stranieri e loro integrazione. LF (Eliminare e impedire le discriminazioni degli Svizzeri nell'ambito del ricongiungimento familiare)

FF 2023 1585

II 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

Minoranza (Marchesi, Bircher, Buffat, Fischer Benjamin, Glarner, Rutz Gregor, Tuena) Non entrare in materia

3/4

Stranieri e loro integrazione. LF (Eliminare e impedire le discriminazioni degli Svizzeri nell'ambito del ricongiungimento familiare)

4/4

FF 2023 1585