FF 2023 www.fedlex.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Codice civile svizzero

Disegno

(Misure contro i matrimoni con minorenni) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 23 agosto 20231, decreta: I Il Codice civile2 è modificato come segue: Art. 90 cpv. 2 Abrogato Art. 105, titolo marginale, frase introduttiva e n. 6 B. Nullità assoluta I. Cause generali

Il matrimonio è nullo se: 6.

Abrogato

Art. 105a II. Matrimonio con minorenni

Il matrimonio è nullo se uno dei coniugi era minorenne al momento della celebrazione e non ha ancora compiuto il venticinquesimo anno di età nel momento in cui è promossa l'azione di nullità.

1

2

1 2

Il matrimonio è tuttavia valido se il coniuge in questione: 1.

è ancora minorenne e interessi preponderanti dello stesso impongono il proseguimento del matrimonio; o

2.

è divenuto maggiorenne ed esprime la sua libera volontà di mantenere il vincolo coniugale.

FF 2023 2127 RS 210

2023-2466

FF 2023 2128

Codice civile (Misure contro i matrimoni con minorenni)

FF 2023 2128

Art. 106, titolo marginale, nonché cpv. 1, primo e secondo periodo (concerne soltanto il testo francese), e 3, secondo periodo III. Azione

L'azione di nullità è promossa d'ufficio dall'autorità cantonale competente al domicilio dei coniugi; la può inoltre proporre qualsiasi interessato. ...

1

... L'azione di nullità per minore età di uno dei coniugi al momento della celebrazione del matrimonio deve tuttavia essere promossa prima che il coniuge in questione compia il venticinquesimo anno di età.

3

Art. 107, titolo marginale Concerne soltanto i testi tedesco e francese Art. 108 cpv. 1 L'azione di nullità deve essere promossa entro sei mesi dal giorno in cui l'avente diritto ha scoperto la causa di nullità, ma in ogni caso entro cinque anni dalla celebrazione del matrimonio.

1

Titolo finale, art. 7a Ibis. Nullità dei matrimoni con minorenni

La nullità dei matrimoni con minorenni celebrati prima dell'entrata in vigore della modifica del ... è retta dal nuovo diritto.

1

Se al momento dell'entrata in vigore del nuovo diritto entrambi i coniugi hanno compiuto il diciottesimo anno di età, la causa di nullità può essere invocata soltanto dal coniuge che era minorenne al momento della celebrazione del matrimonio e non ha ancora compiuto il venticinquesimo anno di età nel momento in cui è promossa l'azione di nullità.

2

Titolo finale, art. 7abis Ex titolo finale, art. 7a Titolo finale, art. 7abis, titolo marginale Iter.

Divorzio 1. Principio

II La modifica di altri atti normativi è disciplinata nell'allegato.

2/8

Codice civile (Misure contro i matrimoni con minorenni)

FF 2023 2128

III 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

3/8

Codice civile (Misure contro i matrimoni con minorenni)

FF 2023 2128

Allegato (cifra II)

Modifica di altri atti normativi Gli atti normativi qui appresso sono modificati come segue:

1. Legge federale del 16 dicembre 20053 sugli stranieri e la loro integrazione Art. 45a, primo periodo Se nell'ambito della verifica dell'adempimento delle condizioni per il ricongiungimento familiare con il coniuge secondo gli articoli 42­45 le autorità competenti rilevano indizi di una causa di nullità conformemente all'articolo 105 numero 5 o 105a del Codice civile (CC)4, ne informano l'autorità competente secondo l'articolo 106 CC. ...

Art. 85 cpv. 8, primo periodo Se nell'ambito della verifica dell'adempimento delle condizioni per il ricongiungimento familiare secondo il capoverso 7 rileva indizi di una causa di nullità conformemente all'articolo 105 numero 5 o 105a CC5, la SEM ne informa l'autorità competente secondo l'articolo 106 CC. ...

8

2. Legge del 26 giugno 19986 sull'asilo Art. 51 cpv. 1bis, primo e quarto periodo 1bis Se nell'ambito della procedura d'asilo rileva indizi di una causa di nullità conformemente all'articolo 105 numero 5 o 105a del Codice civile (CC)7, la SEM ne informa l'autorità competente secondo l'articolo 106 CC. ... Se il coniuge del rifugiato si trova all'estero, l'autorità competente è informata e la procedura è sospesa dopo la sua entrata in Svizzera.

3 4 5 6 7

4/8

RS 142.20 RS 210 RS 210 RS 142.31 RS 210

Codice civile (Misure contro i matrimoni con minorenni)

FF 2023 2128

Art. 71 cpv. 1bis, primo e quarto periodo 1bis Se nell'ambito della procedura per la concessione della protezione provvisoria rileva indizi di una causa di nullità conformemente all'articolo 105 numero 5 o 105a CC8, la SEM ne informa l'autorità competente secondo l'articolo 106 CC. ... Se il coniuge della persona bisognosa di protezione si trova all'estero, l'autorità competente è informata e la procedura è sospesa dopo la sua entrata in Svizzera.

3. Legge del 18 giugno 20049 sull'unione domestica registrata Art. 9

Annullabilità assoluta: cause generali

L'unione domestica registrata è nulla se: a.

al momento della registrazione uno dei partner era già coniugato o vincolato da un'unione domestica registrata e il matrimonio o l'unione domestica registrata contratti in precedenza non sono stati sciolti;

b.

al momento della registrazione dell'unione domestica uno dei partner non era capace di discernimento e da allora non ha riacquistato la capacità di discernimento;

c.

i partner sono parenti in linea retta oppure fratelli o sorelle germani, consanguinei o uterini;

d.

uno dei partner non intendeva creare una comunione di vita bensì eludere le disposizioni relative all'ammissione e al soggiorno degli stranieri;

e.

non corrispondeva alla libera volontà di uno dei partner.

Art. 9a

Annullabilità assoluta: unione domestica registrata con minorenni

L'unione domestica registrata è nulla se uno dei partner era minorenne al momento della registrazione e non ha ancora compiuto il venticinquesimo anno di età al momento della promozione dell'azione.

1

2

L'unione domestica registrata è tuttavia valida se il partner in questione: a.

è ancora minorenne e interessi preponderanti dello stesso impongono il proseguimento dell'unione; o

b.

è divenuto maggiorenne ed esprime la sua libera volontà di mantenere l'unione.

Art. 9b

Annullabilità assoluta: azione

L'azione di annullamento dell'unione domestica registrata è promossa d'ufficio dall'autorità cantonale competente al domicilio dei partner; la può inoltre proporre qualsiasi interessato. Compatibilmente con i loro compiti, le autorità della Confede1

8 9

RS 210 RS 211.231

5/8

Codice civile (Misure contro i matrimoni con minorenni)

FF 2023 2128

razione e dei Cantoni che hanno motivo di ritenere nulla un'unione domestica registrata ne informano l'autorità competente per promuovere l'azione.

L'annullamento di un'unione domestica già sciolta non è proponibile d'ufficio; lo può tuttavia proporre qualsiasi interessato.

2

L'azione è proponibile in ogni tempo. L'azione di annullamento per minore età di un partner al momento della registrazione dell'unione domestica deve tuttavia essere promossa prima che il partner in questione compia il venticinquesimo anno di età.

3

Art. 10, rubrica Concerne soltanto il testo tedesco Art. 37b

Disposizioni transitorie della modifica del ...

L'annullamento delle unioni domestiche con minorenni registrate prima dell'entrata in vigore della modifica del ... è retto dal nuovo diritto.

1

Se al momento dell'entrata in vigore della presente modifica entrambi i partner hanno compiuto il diciottesimo anno di età, la causa di annullamento può essere invocata soltanto dal partner che era minorenne al momento della registrazione dell'unione domestica e non ha ancora compiuto il venticinquesimo anno di età nel momento in cui è promossa l'azione.

2

4. Legge federale del 18 dicembre 198710 sul diritto internazionale privato Art. 45 cpv. 1, secondo periodo, e 3 1

... È fatto salvo l'articolo 45a.

3

Un matrimonio celebrato all'estero non è riconosciuto: a.

se i due coniugi non hanno compiuto il sedicesimo anno di età; o

b.

se al momento della celebrazione uno dei coniugi non aveva compiuto il diciottesimo anno di età e almeno uno di loro era domiciliato in Svizzera.

Art. 199a III. Modifiche della presente legge 1. Principio

10

6/8

RS 291

Gli articoli 196­199 si applicano per analogia alle modifiche della presente legge.

Codice civile (Misure contro i matrimoni con minorenni)

FF 2023 2128

Art. 199b 2. Disposizioni transitorie della modifica del ...

L'articolo 45 capoverso 3 lettera a si applica anche ai matrimoni contratti prima dell'entrata in vigore della modifica del ... . Restano impregiudicate le azioni secondo l'articolo 45a pendenti al momento dell'entrata in vigore di questa modifica.

7/8

Codice civile (Misure contro i matrimoni con minorenni)

8/8

FF 2023 2128