FF 2023 www.fedlex.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Strategia Svizzera digitale 2024 dell'8 dicembre 2023

8 dicembre 2023

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Alain Berset Il cancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr

2023-3699

FF 2023 2830

FF 2023 2830

Strategia Svizzera digitale 2024 1

Scopo

La strategia Svizzera digitale 2024 definisce le linee direttrici per la trasformazione digitale nel nostro Paese1. Essa è vincolante per l'Amministrazione federale2 e funge da quadro di orientamento per tutti gli altri attori della digitalizzazione. L'obiettivo, portato avanti congiuntamente dalle autorità a tutti i livelli della Confederazione, dalla società civile, dall'economia, dalla scienza e dalla politica, è che tutta la popolazione in Svizzera possa beneficiare di una trasformazione digitale sostenibile (sotto il profilo ecologico, economico e sociale) e responsabile.

Il Consiglio federale identifica annualmente da due a tre temi centrali che servono da punto di avvio della trasformazione digitale. Questi temi sono completati dal piano d'azione che offre una panoramica sulle attività nel settore della trasformazione digitale per il pubblico in generale. A differenza dei temi centrali, che cambiano ogni anno, la visione e i settori d'impatto restano stabili per diversi anni.

La strategia Svizzera digitale 2024 offre ­ intesa come strategia globale ­ un quadro per la Strategia Amministrazione federale digitale, per la strategia Amministrazione digitale Svizzera e per le altre strategie settoriali. Essa contribuisce inoltre al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali della Svizzera e degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Organizzazione delle Nazioni Unite3. La digitalizzazione rimane il compito di tutte le organizzazioni competenti a livello specialistico incaricate di attuare le misure. La presente strategia sostituisce dal 1° gennaio 2024 la strategia Svizzera digitale 20234.

2

Visione

La Svizzera dà la priorità alle offerte digitali che vanno a beneficio di tutte le persone indipendentemente dal sesso, dall'età e dall'origine («digital first»). Sfrutta le opportunità di una trasformazione digitale sostenibile in modo mirato affinché tutti ne possano approfittare a lungo termine. La Svizzera è uno dei Paesi più competitivi e innovativi a livello digitale in Europa.

1 2 3 4

2/6

Cfr. Ordinanza del 25 nov. 2020 sulla trasformazione digitale e l'informatica; RS 172.010.58.

Il campo di applicazione è definito secondo l'articolo 2 della legge del 21 mar. 1997 sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione, RS 172.010.

Consultabile sul sito https://unric.org/it/agenda-2030.

FF 2022 3154

FF 2023 2830

3

Settori d'impatto

La struttura della strategia Svizzera digitale 2024 è costituita da cinque settori d'impatto sul lungo termine che si basano sulla bussola digitale della Commissione europea5. A ogni settore d'impatto sono attribuiti i temi centrali e le misure. Questa struttura è intesa come uno strumento per creare una visione globale delle attività sovrane importanti per una Svizzera digitale. Il Consiglio federale misura i progressi in ogni settore d'impatto con due parametri di riferimento. Sono stati inizialmente definiti 10 parametri di riferimento che saranno rivisti su base continuativa e modificati se necessario. Per quanto possibile queste misure saranno confrontate con i valori dei parametri di riferimento internazionali.

­

Formazione e competenze: popolazione, economia e autorità dispongono delle competenze per confrontarsi con le nuove tecnologie e possono metterle in discussione in modo critico.

Parametri di riferimento: 1. Quota della popolazione con competenze digitali avanzate: 40 per cento (2021).6 2. Quota degli specialisti TIC sul mercato del lavoro svizzero: 5,7 per cento (4,8 % uomini, 0,9 % donne), (2022).7

­

Sicurezza e fiducia: chi abita in Svizzera può muoversi in sicurezza nel mondo digitale; la sfera privata è tutelata.

Parametri di riferimento: 1. Situazione relativa alle minacce nel ciberspazio: numero dei ciberincidenti segnalati al Centro nazionale per la cibersicurezza: 34 527 (2022).8 2. Criminalità digitale, identificazione dei reati con una componente digitale: 33 345 casi (2022).9

5 6

7

8 9

Cfr. www.ec.europa.eu > Strategia > Le priorità della Commissione europea > Un'Europa pronta per l'era digitale > Decennio digitale europeo: obiettivi digitali per il 2030.

Cfr, www.bfs.admin.ch > Trouver des statistiques > Culture, médias, sociétés de l'information, sport > Société de l'information > Ensemble des indicateurs > Ménage et population > Compétences numériques.

Cfr, www.bfs.admin.ch > Trouver des statistiques > Culture, médias, société de l'information, sport > Société de l'information > Indicateurs stratégiques > Formation et compétences > Spécialistes TIC.

Cfr. www.ncsc.admin.ch > Documentazione > Rapporti > Rapporti di situazione > Rapporto semestrale 2021/2.

Cfr. www.bfs.admin.ch > Trovare statistiche > Criminalità e diritto penale > Polizia > Criminalità digitale.

3/6

FF 2023 2830

­

Condizioni quadro: economia e società possono avvalersi di condizioni quadro affidabili e vantaggiose per lo spazio digitale.

Parametri di riferimento: 1. Competitività digitale, rango della Svizzera nell'IMD World Digital Competitivness Ranking: 5° (2023).10 2. Quota delle nuove aziende nel settore TIC rispetto al numero totale delle nuove aziende fondate: 5,1 per cento (2020).11

­

Infrastruttura: le autorità promuovono e gestiscono un'infrastruttura fisica e digitale affidabile e resiliente.

Parametri di riferimento: 1. Tasso di copertura della rete 5G in percentuale della superficie nazionale: 92 per cento (2022).12 2. Disponibilità di dati liberamente accessibili, numero di set di dati su opendata.swiss: 10 216 (novembre 2023).13

­

Prestazioni digitali delle autorità: come standard, le autorità offrono le loro prestazioni in modo digitale («digital first»).

Parametri di riferimento: 1. Disponibilità di servizi online per la popolazione: 78 per cento (2022).14 2. Servizi pubblici digitali per le imprese: 62 per cento (2022).15

4

Temi centrali

I temi centrali sono il punto di partenza per nuove misure e mandati del Consiglio federale nella misura in cui riguardano competenze federali. Sono oggetto degli incontri del Comitato consultivo Svizzera digitale in cui, sotto la presidenza di un consigliere federale, gli esperti discutono approfonditamente il tema. I temi centrali sono decisi di anno in anno dal Consiglio federale e la loro attuazione avviene sotto la direzione dei dipartimenti competenti.

10 11 12 13 14

15

4/6

Cfr. www.imd.org > World Digital Competitiveness Ranking 2023.

Cfr. www.bfs.admin.ch > Trovare statistiche > Cataloghi e banche dati > Grafici > Emplois, entreprises et nouvelles entreprises du secteur TIC.

Cfr. www.bakom.admin.ch > Telecomunicazione > Fatti e cifre > Osservatorio statistico > Infrastrutture delle reti mobili terrestri.

Cfr. www.opendata.swiss.

Cfr. https://digital-strategy.ec.europa.eu > Biblioteca > eGovernment, Trust services and eID > parametro di riferimento per l'eGovernment 2023 > Background Report pag. 14 («Online Availability»).

Cfr. https://digital-strategy.ec.europa.eu > Biblioteca > eGovernment, Trust services and eID > parametro di riferimento per l'eGovernment 2023 > Background Report pag. 40 («Regular Business Operations»).

FF 2023 2830

I tre temi centrali per il 2024 sono: 1.

Cibersicurezza: Direzione: Ufficio federale della cibersicurezza in collaborazione con i Cantoni, le università e l'economia La Ciberstrategia nazionale (CSN) è attuata in collaborazione con i Cantoni, le università e l'economia in modo che tutti gli attori possano affrontare con sicurezza le sfide digitali.

2.

Quadro normativo dei sistemi di IA, approccio svizzero: Direzione: Ufficio federale delle comunicazioni in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri, l'Ufficio federale di giustizia e altri servizi e organi federali La Confederazione elabora entro il 2024 una proposta per un approccio svizzero al disciplinamento dell'IA tenendo conto degli sviluppi settoriali e a livello internazionale, in particolare dell'UE e del Consiglio d'Europa. L'obiettivo è di sviluppare, d'intesa con tutte le parti interessate, un approccio che promuova la capacità d'innovazione e di crescita della Svizzera nel rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto.

3.

Interfacce elettroniche (API): Direzione: Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC in collaborazione con i dipartimenti Grazie alla disponibilità di interfacce standardizzate (API) è possibile assicurare una perfetta integrazione e interoperabilità dei sistemi digitali e lo scambio di dati. Il numero di interfacce dovrebbe essere aumentato in modo che le imprese possano elaborare modelli di business innovativi e basati sui dati e che la Svizzera possa prendere più rapidamente decisioni basate sui dati in tutte le circostanze e situazioni di crisi.

5

Piano d'azione

Il piano d'azione è parte della strategia Svizzera digitale 2024. Esso definisce le misure e fornisce una panoramica sull'avanzamento. Le misure sono programmi, progetti o iniziative concreti e limitati nel tempo di attori interni o esterni alla Confederazione che contribuiscono in modo significativo alla trasformazione digitale della Svizzera. Lo stato di avanzamento dell'attuazione delle singole misure viene costantemente aggiornato dagli attori competenti e pubblicato sotto forma di panoramica sul sito Internet www.digital.swiss.

5/6

FF 2023 2830

6

Competenza e attuazione

Il settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (settore TDT) della Cancelleria federale è competente per lo sviluppo, la coordinazione, la comunicazione e il monitoraggio della strategia Svizzera digitale 2024. Annualmente riferisce al Consiglio federale sui progressi della Strategia e elabora proposte per nuovi temi centrali in stretta collaborazione con i dipartimenti. Gli attori a cui è stata data la direzione sono competenti per l'attuazione delle singole misure e informano regolarmente il settore TDT della Cancelleria federale dei progressi.

6/6