FF 2024 www.fedlex.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Legge federale sull'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l'indennità per insolvenza

Disegno

(Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione, LADI) (Assicurazione contro la disoccupazione per persone in posizione analoga a quella dei datori di lavoro) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 22 febbraio 20241, visto il parere del Consiglio federale del ...2; decreta: Minoranza (Aeschi Thomas, Amaudruz, Bircher, de Courten, Glarner, Gutjahr, Thalmann-Bieri, Wyssmann) Non entrata in materia I La legge del 25 giugno 19823 sull'assicurazione contro la disoccupazione è modificata come segue: Variante della maggioranza: Indennità di disoccupazione per persone in una posizione analoga a quella dei datori di lavoro (art. 8 cpv. 3 e 4, 18 cpv. 1ter, 22 cpv. 2bis e 95 cpv. 1quater) Art. 8 cpv. 3 e 4 Hanno diritto all'indennità di disoccupazione le persone che, come soci, compartecipi finanziari o membri di un organo decisionale supremo dell'azienda, determinano 3

1 2 3

FF 2024 731 FF 2024 ...

RS 837.0

2024-0767

FF 2024 732

L sull'assicurazione contro la disoccupazione (Assicurazione contro la disoccupazione per persone in posizione analoga a quella dei datori di lavoro)

FF 2024 732

o possono influenzare risolutivamente le decisioni del datore di lavoro, come anche i loro coniugi occupati nell'azienda, se oltre ai presupposti di cui al capoverso 1: a.

non sono più occupati nell'azienda;

b.

non sono membri del consiglio d'amministrazione (art. 716 e segg. Codice delle obbligazioni4) dell'azienda; e

c.

hanno lavorato nell'azienda per almeno due anni. Fanno eccezione le persone con frequenti cambiamenti di posto di lavoro o rapporti d'impiego di durata limitata secondo l'articolo 18 capoverso 3 LADI.

Il coniuge del datore di lavoro occupato nell'azienda di quest'ultimo ha diritto all'indennità di disoccupazione secondo i presupposti di cui al capoverso 3.

4

Minoranza (Gutjahr, Aeschi Thomas, Amaudruz, Bircher, de Courten, Glarner, Hess Lorenz, Lohr, Rechsteiner Thomas, Roduit, Thalmann-Bieri, Wyssmann) Art. 8 cpv. 3 lett. c, stralciare l'ultimo periodo Minoranza (Aeschi Thomas, Amaudruz, Bircher, de Courten, Glarner, Gutjahr, Thalmann-Bieri, Wyssmann) Art. 8 cpv. 3, frase introduttiva e lett. abis e b nonché cpv. 4 Hanno diritto all'indennità di disoccupazione le persone che, come soci, compartecipi finanziari o membri di un organo decisionale supremo dell'azienda, determinano o possono influenzare risolutivamente le decisioni del datore di lavoro, come anche i loro coniugi occupati nell'azienda, se l'azienda è in liquidazione e se oltre ai presupposti di cui al capoverso 1: 3

abis. partecipano finanziariamente all'azienda, in modo diretto o indiretto, per una quota massima del cinque per cento; b.

non sono membri del consiglio d'amministrazione (art. 716 e segg. Codice delle obbligazioni5) o dell'assemblea dei soci (art. 804 e segg. Codice delle obbligazioni) dell'azienda; e

Il coniuge del datore di lavoro occupato nell'azienda di quest'ultimo non ha diritto all'indennità di disoccupazione.

4

Art. 18 cpv. 1ter Il diritto all'indennità delle persone di cui all'articolo 8 capoversi 3 e 4 inizia dopo un periodo di attesa di 20 giorni di disoccupazione controllata.

1ter

4 5

2/6

RS 220 RS 220

L sull'assicurazione contro la disoccupazione (Assicurazione contro la disoccupazione per persone in posizione analoga a quella dei datori di lavoro)

FF 2024 732

Minoranza (Aeschi Thomas, Amaudruz, Bircher, de Courten, Glarner, Gutjahr, Thalmann-Bieri, Wyssmann) Art. 18 cpv. 1ter Il diritto all'indennità delle persone di cui all'articolo 8 capoverso 3 inizia dopo un periodo di attesa di 120 giorni di disoccupazione controllata.

1ter

Minoranza (Meyer Mattea, Crottaz, Marti Samira, Piller Carrard, Gysi Barbara, Porchet, Weichelt, Wyss) Art. 18d Gli utili da partecipazioni finanziarie nell'azienda distribuiti alle persone che rientrano nell'ambito di applicazione dell'articolo 8 capoversi 3 e 4, per il periodo durante il quale hanno percepito l'indennità di disoccupazione, sono dedotti da quest'ultima.

Art. 22 cpv. 2bis L'indennità giornaliera intera per le persone di cui all'articolo 8 capoversi 3 e 4 ammonta al 70 per cento del guadagno assicurato. L'assicurato riceve inoltre un supplemento che corrisponde agli assegni legali per i figli e agli assegni legali di formazione convertiti in un importo giornaliero cui avrebbe diritto nell'ambito di un rapporto di lavoro. Questo supplemento è pagato soltanto se: 2bis

a.

gli assegni per i figli non sono versati all'assicurato durante la disoccupazione; e

b.

per lo stesso figlio non sussiste alcun diritto di una persona che eserciti un'attività lucrativa.

Minoranza (Aeschi Thomas, Amaudruz, Bircher, de Courten, Glarner, Gutjahr, Thalmann-Bieri, Wyssmann) Art. 22 cpv. 2bis, primo periodo L'indennità giornaliera intera per le persone di cui all'articolo 8 capoverso 3 ammonta al 50 per cento del guadagno assicurato. ...

2bis

Art. 95 cpv. 1quater Le persone di cui all'articolo 8 capoversi 3 e 4 che percepiscono l'indennità di disoccupazione e che sono nuovamente assunte nella stessa azienda entro il termine quadro per la riscossione della prestazione o nei tre anni successivi sono tenute al 1quater

3/6

L sull'assicurazione contro la disoccupazione (Assicurazione contro la disoccupazione per persone in posizione analoga a quella dei datori di lavoro)

FF 2024 732

rimborso dell'indennità. Le persone con frequenti cambiamenti di posto di lavoro o rapporti d'impiego di durata limitata secondo l'articolo 18 capoverso 3 LADI sono escluse da tale obbligo di rimborso. In deroga all'articolo 25 capoverso 2 primo periodo LPGA, il diritto di esigere la restituzione si estingue al più tardi dieci anni dopo il versamento delle indennità di disoccupazione. In deroga all'articolo 25 capoverso 1 secondo periodo LPGA, un'indennità di disoccupazione indebitamente riscossa deve essere restituita in ogni caso.

Minoranza (Gutjahr, Aeschi Thomas, Amaudruz, Bircher, de Courten, Glarner, Hess Lorenz, Lohr, Rechsteiner Thomas, Roduit, Thalmann-Bieri, Wyssmann) Art. 95 cpv. 1quater Le persone di cui all'articolo 8 capoversi 3 e 4 che percepiscono l'indennità di disoccupazione e che sono nuovamente assunte nella stessa azienda entro il termine quadro per la riscossione della prestazione o nei tre anni successivi sono tenute al rimborso dell'indennità. In deroga all'articolo 25 capoverso 2 LPGA, il diritto di esigere la restituzione si estingue al più tardi dieci anni dopo il versamento della singola prestazione. In deroga all'articolo 25 capoverso 1 secondo periodo LPGA, un'indennità di disoccupazione indebitamente riscossa deve essere restituita in ogni caso.

1quater

Minoranza (Meyer Mattea, Crottaz, Marti Samira, Piller Carrard, Gysi Barbara, Porchet, Weichelt, Wyss) Art. 95 cpv. 1quinquies Le persone che rientrano nell'ambito di applicazione dell'articolo 8 capoversi 3 e 4 e che percepiscono utili da partecipazioni finanziarie nell'azienda sono tenute al rimborso delle indennità nella misura corrispondente a questi utili. In deroga all'articolo 25 capoverso 2 primo periodo LPGA, il diritto di esigere la restituzione si estingue al più tardi dieci anni dopo il versamento degli utili. In deroga all'articolo 25 capoverso 1 secondo periodo LPGA, un'indennità di disoccupazione indebitamente riscossa deve essere restituita in ogni caso.

1quinquies

4/6

L sull'assicurazione contro la disoccupazione (Assicurazione contro la disoccupazione per persone in posizione analoga a quella dei datori di lavoro)

FF 2024 732

Minoranza (Aeschi Thomas, Amaudruz, Bircher, de Courten, Glarner, Gutjahr, Hess Lorenz, Lohr, Rechsteiner Thomas, Roduit, Thalmann-Bieri, Wyssmann) Variante della minoranza: Obbligo di pagare i contributi solo per le persone che hanno diritto alle prestazioni (art. 2 cpv. 2 lett. g­i e 31 cpv. 3 lett. b e c) Art. 2 cpv. 2 lett. g­i 2

Sono esonerati dall'obbligo di pagare i contributi: g.

le persone che lavorano in un'azienda: 1. alla quale partecipano finanziariamente, in modo diretto o indiretto, per una quota superiore al cinque per cento, 2. del cui consiglio di amministrazione (art. 716 e segg. Codice delle obbligazioni6) o della cui assemblea dei soci (art. 804 e segg. Codice delle obbligazioni) sono membri, oppure 3. in cui determinano o possono influenzare risolutivamente le decisioni del datore di lavoro;

h.

i coniugi delle persone di cui alla lettera g occupati nell'azienda;

i.

il coniuge del datore di lavoro occupato nell'azienda di quest'ultimo.

Art. 31 cpv. 3 lett. b e c AbrogatE Disposizione transitoria della modifica del ...

Cinque anni dopo l'entrata in vigore della modifica del ... il Consiglio federale presenta al Parlamento un rapporto in merito alla sua attuazione ed efficacia e alle sue conseguenze finanziarie. Alla stessa scadenza propone le modifiche a livello di legge e ordinanza che risultano necessarie in base alle esperienze raccolte e a quanto constatato nel suddetto rapporto.

II 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

6

RS 220

5/6

L sull'assicurazione contro la disoccupazione (Assicurazione contro la disoccupazione per persone in posizione analoga a quella dei datori di lavoro)

6/6

FF 2024 732