Rapporto sulle commissioni o simili extraparlamentari nominate dal Consiglio federale nell'ambito del loro rinnovo integrale in vista del periodo amministrativo 2004­2007 del 5 marzo 2004

2004-0313

1739

Compendio Il periodo amministrativo quadriennale della maggioranza delle commissioni extraparlamentari, degli organi di direzione e delle rappresentanze della Confederazione è terminato il 31 dicembre 2003. In questa occasione, alla fine del 2003 il Consiglio federale ha rinnovato le suddette commissioni o simili per il nuovo periodo amministrativo 1° gennaio 2004­31 dicembre 2007. Le relative nomine sono state effettuate per la prima volta globalmente, in base a una corrispondente proposta di nomina collettiva.

Il presente rapporto riguarda tutte le commissioni o simili oggetto delle nomine per il rinnovo integrale 2004­2007. Si tratta anzitutto delle commissioni decisionali e consultive nominate dal Consiglio federale, degli organi di direzione, delle rappresentanze della Confederazione, nonché dei membri a tempo parziale delle Commissioni federali di ricorso. Queste commissioni o simili sottostanno all'ordinanza sulle commissioni.

Sono inoltre considerate le rappresentanze della Confederazione in seno a commissioni transfrontaliere. Dette rappresentanze non sottostanno all'ordinanza sulle commissioni, ma sono pure state oggetto delle nomine per il rinnovo integrale.

In tutto il Consiglio federale ha nominato circa 1700 membri in 195 commissioni o simili.

In base alla vigente ordinanza sulle commissioni (RS 172.31) occorre prendere in considerazione diverse avvertenze sulla via da seguire. Dette avvertenze riguardano segnatamente il numero dei membri, la nomina, in caso di eccezione, di membri dell'Assemblea federale e una rappresentanza equa (per esempio dei sessi). Deroghe a quanto è prescritto con dette avvertenze sono ammissibili; devono tuttavia essere motivate.

Secondo l'articolo 20 capoverso 2 dell'ordinanza sulle commissioni, la Cancelleria federale dopo le nomine per il rinnovo integrale consegna al Consiglio federale un rapporto all'attenzione delle Camere federali sulla composizione delle commissioni o simili organi extraparlamentari permanenti.

1740

Indice Compendio

1740

1 Situazione iniziale

1742

2 Rapporto 2.1 Compendio 2.2 Commento degli allegati

1743 1743 1743

Allegato 1: Commissioni o simili istituite o confermate nell'ambito del rinnovo integrale relativo al periodo amministrativo 2004­2007

1747

Allegato 2: Rappresentanze della Confederazione in commissioni transfrontaliere

1754

Allegato 3: Nuove commissioni o simili

1757

Allegato 4: Commissioni o simili soppresse o per il momento non costituite

1759

Allegato 5: Commissioni o simili trasferite in altri dipartimenti

1761

Allegato 6: Commissioni o simili a cui è stata cambiata la designazione

1763

Allegato 7: Posti vacanti e altre osservazioni

1764

Per motivi di protezione dei dati, questo testo sarà pubblicato soltanto nella versione stampata del Foglio federale Allegato 8: Commissioni o simili che contano più di 20 membri Allegato 9: Nomina di membri dell'Assemblea federale Allegato 10: Periodo amministrativo di dodici anni: eccezioni Allegato 11: Rappresentanza dei sessi e composizione delle commissioni o simili con una quota di donne inferiore al 30 per cento Allegato 12: Rappresentanza nei gruppi linguistici Allegato 13: Limite di età di 70 anni e struttura delle età Allegato 14: Commissioni o simili con un altro periodo amministrativo

1741

Rapporto 1

Situazione iniziale

Secondo l'articolo 20 capoverso 2 dell'ordinanza del 3 giugno 19961 sulle commissioni extraparlamentari, nonché gli organi di direzione e i rappresentanti della Confederazione (ordinanza sulle commissioni), la Cancelleria federale consegna al Consiglio federale all'attenzione delle Camere federali, dopo le nomine per il rinnovo integrale, un rapporto sulla composizione delle commissioni extraparlamentari, organi di direzione e rappresentanze della Confederazione (in organi di terzi) permanenti.

Il presente rapporto descrive la situazione del dicembre 2003 e si riferisce alle commissioni o simili i cui membri sono stati nominati dal Consiglio federale. Sono escluse le commissioni dipartimentali e i gruppi di lavoro composti per la maggior parte da membri dell'Assemblea federale o che sono stati costituiti in modo informale per trattare questioni particolari (art. 2 cpv. 2 dell'ordinanza sulle commissioni).

Non sono disciplinate dalle disposizioni dell'ordinanza sulle commissioni neppure le commissioni che non sono state istituite da una legge federale, da un decreto federale o in base all'articolo 57 della legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione del 21 marzo 19972 (LOGA), cioè tutte le rappresentanze della Confederazione in commissioni o simili internazionali istituite in base a un trattato internazionale (art. 3 dell'ordinanza sulle commissioni). Anche dette rappresentanze sono tuttavia oggetto delle nomine per il rinnovo integrale; una lista delle medesime figura nell'allegato 2.

Conformemente all'articolo 71c capoverso 3 della legge federale del 20 dicembre 19683 sulla procedura amministrativa (PA), lo statuto giuridico dei giudici a tempo parziale delle commissioni di ricorso è disciplinato dal diritto federale applicabile ai membri delle commissioni extraparlamentari. L'articolo 8 capoverso 3 dell'ordinanza del 3 febbraio 19934 concernente l'organizzazione e la procedura delle commissioni federali di ricorso e di arbitrato stabilisce inoltre che la durata del periodo amministrativo dei giudici a tempo parziale è disciplinata dall'ordinanza sulle commissioni. Detti membri delle commissioni di ricorso sono stati parimenti nominati nell'ambito del rinnovo integrale. Le nomine dei giudici a tempo pieno si basano per contro sulla legge federale del 24 marzo 20005 sul personale federale. Quindi non rientrano nell'ambito del rinnovo integrale.

Non sono stati oggetto delle nomine per il rinnovo integrale neppure le commissioni o simili che sottostanno all'ordinanza sulle commissioni e i cui membri sono nominati dal Consiglio federale, tuttavia però hanno un altro periodo amministrativo. Una lista di queste commissioni si trova nell'allegato 14.

Vi sono in totale 230 commissioni extraparlamentari con circa 2400 membri, che vengono nominati dal Consiglio federale.

1 2 3 4 5

RS 172.31 RS 172.010 RS 172.021 RS 173.31 RS 172.220.1

1742

Da ultimo, nell'ambito del rinnovo integrale si sono potuti considerare il postulato Loepfe (01.3481) e la raccomandazione Merz (01.3500), di tenore identico, che chiedevano al Consiglio federale di applicare al meglio i criteri di appartenenza regionale e altri criteri di uguaglianza ­ oltre ai criteri di competenza in senso stretto ­ al momento della nomina dei membri delle commissioni extra parlamentari. In tal senso, date le attese, si è potuto aumentare il numero di rappresentanti dei Cantoni della Svizzera orientale.

2

Rapporto

2.1

Compendio

Negli allegati 1­7 vi sono informazioni relative alle commissioni o simili che sono state nuovamente composte o soppresse nell'ambito delle nomine per il rinnovo integrale 2004­2007. Le deroghe all'ordinanza sulle commissioni e le relative motivazioni figurano negli allegati 8­11. Negli allegati 11­13 sono registrati dati statistici sulla distribuzione per quanto concerne le donne, le lingue e l'età. Detti dati concernono tutte le commissioni prese in considerazione nella banca dati della Cancelleria federale, quindi anche quelle che non sono state oggetto di nomine per il rinnovo integrale. Nell'allegato 14 sono registrate le commissioni o simili che, a causa del loro particolare periodo amministrativo, sono state rinnovate al di fuori delle nomine per il rinnovo integrale.

2.2

Commento degli allegati

I 14 allegati sono brevemente commentati nel prosieguo. I dati tra parentesi si riferiscono alle precedenti nomine per il rinnovo integrale (periodo amministrativo 2001­ 2003).

Allegato 1: Commissioni o simili istituiti o confermati nell'ambito del rinnovo integrale relativo al periodo amministrativo 2004­2007 La lista nell'allegato 1 elenca 161 commissioni o simili (153), cioè: 25 commissioni di ricorso, 46 commissioni decisionali, 5 organi di direzione, 17 rappresentanze della Confederazione (3 delle quali non sottostanno all'ordinanza sulle commissioni) e 68 commissioni consultive.

Se si annoverano anche le rappresentanze (elencate nell'allegato 2) della Confederazione in commissioni transfrontaliere, il Consiglio federale ha pertanto nominato i membri di 195 commissioni o simili (189) all'atto del rinnovo integrale relativo al periodo amministrativo 2004­2007.

Allegato 2: Rappresentanze della Confederazione in commissioni transfrontaliere Nell'ambito del rinnovo integrale sono stati nominati i membri di 34 (36) rappresentanze della Confederazione in commissioni transfrontaliere. Tali rappresentanze non 1743

sottostanno all'ordinanza sulle commissioni. La loro base giuridica è data da trattati, rispettivamente convenzioni internazionali. La loro composizione è effettuata di massima in funzione dell'oggetto trattato. Esse si compongono in genere di collaboratori competenti in materia dei quadri della Confederazione e dei Cantoni nonché di consiglieri di Stato.

Allegato 3: Nuove commissioni o simili Sono state istituite 14 (7) nuove commissioni o simili.

Allegato 4: Commissioni o simili soppresse e commissioni per il momento non costituite Nel corso del precedente periodo amministrativo (2001-2003) sono state soppresse 2 commissioni.

Per il momento non sono state costituite tre commissioni.

Allegato 5: Commissioni o simili trasferite in altri dipartimenti All'inizio del periodo amministrativo 2004­2007 tre commissioni o simili (periodo amministrativo 2001­2003: nessun dato disponibile) sono stati trasferiti in altri dipartimenti.

Allegato 6: Commissioni o simili a cui è stata cambiata la designazione All'inizio del periodo amministrativo 2004­2007 è stata cambiata la designazione di tre commissioni o simili (periodo amministrativo 2001­2003: nessuna indicazione).

Allegato 7: Posti vacanti e altre osservazioni All'inizio del periodo amministrativo 2004­2007 sono ancora stati registrati posti vacanti in 14 commissioni.

Tre rappresentanze della Confederazione nell'ambito del DFAE che non sottostanno all'ordinanza sulle commissioni sono parimenti state oggetto delle nomine per il rinnovo integrale.

Una commissione extraparlamentare è stata trasformata in un organo dipartimentale simile a una commissione.

In due commissioni extraparlamentari i membri sono stati nominati soltanto fino al 31 dicembre 2004, perché le stesse saranno soppresse alla fine del 2004.

Nove commissioni extraparlamentari sono state rinnovate al di fuori delle nomine che rientrano nell'ambito di cui trattasi nel presente rapporto.

Due commissioni saranno soppresse alla fine del 2004.

1744

Allegato 8: Commissioni o simili che contano più di 20 membri Secondo l'articolo 6 dell'ordinanza sulle commissioni, il numero di membri è limitato a 20. Le deroghe devono essere motivate.

Dopo le nomine per il rinnovo integrale dodici (9) commissioni o simili contano più di 20 membri. Quattro di essi contano 12 o più membri supplenti che non hanno il diritto di voto. Le motivazioni richieste dall'articolo 6 capoverso 2 dell'ordinanza sulle commissioni si possono desumere dall'allegato 8.

Allegato 9: Nomina di membri dell'Assemblea federale L'articolo 8 capoverso 2 dell'ordinanza sulle commissioni stabilisce che di massima nessun membro dell'Assemblea federale può essere nominato in commissioni extraparlamentari. Sono lecite deroghe che però vanno motivate.

In otto commissioni extraparlamentari sono presenti in totale undici (26) parlamentari. Le relative motivazioni figurano nell'allegato 9.

Allegato 10: Periodo amministrativo di 12 anni: eccezioni L'articolo 15 capoverso 1 dell'ordinanza sulle commissioni limita di massima il periodo amministrativo a dodici anni. Secondo il capoverso 2 l'autorità di nomina può, in casi fondati, portare a 16 anni al massimo la durata della funzione.

Una proroga a 16 anni del periodo amministrativo è stata concessa in 91 (58) casi.

(vedi allegato 10).

Allegato 11: Rappresentanza dei sessi e composizione delle commissioni con una quota di donne inferiore al 30 per cento Secondo l'articolo 9 dell'ordinanza sulle commissioni, le commissioni extraparlamentari devono essere composte in modo equo, tra l'altro, per quanto riguarda i sessi. Questo principio è precisato nell'articolo 10 capoverso 1 stabilendo che ogni sesso deve essere rappresentato in seno alla commissione nella misura di almeno il 30 per cento. Detta disposizione prevede inoltre a lungo termine una rappresentanza paritetica dei sessi. Se la quota degli uomini o delle donne è inferiore al 30 per cento, la Cancelleria federale domanda in merito una motivazione scritta al dipartimento competente (art. 10 cpv. 2 dell'ordinanza sulle commissioni).

Dopo le nomine per il rinnovo integrale 2004­2007, le donne sono rappresentate con una quota del 32,4 per cento (33,3) in totale nelle commissioni extraparlamentari.

Nel calcolo della quota delle donne non sono prese in considerazione le 34 rappresentanze nelle commissioni o simili transfrontalieri nonché le tre altre rappresentanze della Confederazione nell'ambito del DFAE poiché esse non sottostanno all'ordinanza sulle commissioni.

1745

In 18,46 per cento (26,7 %) delle commissioni extraparlamentari (senza le 34 commissioni o simili transfrontalieri) la presidenza è assicurata da donne.

In occasione delle nomine per il rinnovo integrale 2004­2007 è stata approvata, in un totale di 52 commissioni o simili (senza tener conto delle 34 commissioni o simili transfrontalieri), una partecipazione delle donne inferiore alla quota minima stabilita.

Allegato 12: Rappresentanza dei gruppi linguistici L'ordinanza sulle commissioni prescrive che le commissioni extraparlamentari siano composte in modo equo per quanto concerne le lingue (art. 9).

La lingua francese è rappresentata con il 25,9 per cento (26,1 %) e quella italiana con il 7,4 per cento (8,9 %).

Allegato 13: Limite di età di 70 anni e struttura delle età Il limite di età è stato rispettato come già nelle precedenti nomine per il rinnovo integrale.

La struttura delle età si presenta come segue.

In 14 (0) casi i membri hanno più di 69 anni, in 337 (290) casi hanno un età compresa fra 60 e 69 anni e in 199 (210) casi un'età inferiore a 40 anni. La maggioranza dei membri ha un'età compresa tra 40 e 60 anni.

Allegato 14: Commissioni o simili con un altro periodo amministrativo 24 (22) commissioni o simili che sottostanno all'ordinanza sulle commissioni hanno uno speciale periodo amministrativo e non sono pertanto state oggetto delle nomine per il rinnovo integrale 2004­2007.

1746

Allegato 1

Commissioni o simili istituite o confermate nell'ambito del rinnovo integrale relativo al periodo amministrativo 2004­2007 Nell'ambito d'attività della CaF Commissioni di ricorso ­

Commissione federale per la protezione dei dati

Nell'ambito d'attività del DFAE Commissioni decisionali ­

Commissione Presenza Svizzera (PRS)

Organi direttivi ­

Commissione nazionale svizzera per l'UNESCO

Commissioni consultive ­

Commissione nazionale svizzera della navigazione marittima

Rappresentanze della Confederazione ­

Fondazione immobiliare per le organizzazioni internazionali (FIPOI); Consiglio di Fondazione

­

Fondazione per il comitato internazionale della Croce Rossa (CICR); Consiglio di Fondazione

­

Fondazione per il museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa; Consiglio di Fondazione

Nell'ambito d'attività del DFI Commissioni decisionali ­

Fondo Achille Isella (curatorium)

­

Fondo di compensazione dell'AVS; Consiglio d'amministrazione

­

Commissione federale di esperti per il segreto professionale nella ricerca medica

­

Commissione federale della fondazione Gottfried Keller

­

Commissione federale per il Museo nazionale svizzero

­

Fondazione Gleyre; Commissione di fondazione

­

Fondazione Kiefer-Hablitzel; Consiglio di fondazione

1747

­

Giunta direttiva degli esami federali per le professioni mediche

­

Giunta direttiva degli esami federali dei chimici bromatologhi

­

Fondazione Marcel Benoist per il promovimento della ricerca scientifica; Consiglio di fondazione

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Basilea, medicina umana

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Basilea, farmacia

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Basilea, medicina dentaria

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Berna, medicina umana

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Berna, farmacia

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Berna, veterinaria

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Berna, medicina dentaria

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Friburgo, medicina umana

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Friburgo, farmacia

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Ginevra, medicina umana

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Ginevra, farmacia

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Ginevra, medicina dentaria

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Losanna, medicina umana

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Losanna, farmacia

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Neuchâtel, medicina umana

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Neuchâtel, farmacia

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Zurigo, medicina umana

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Zurigo, farmacia

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Zurigo, veterinaria

­

Commissione d'esame della sede d'esame di Zurigo, medicina dentaria

­

Fondazione Pro Arte; Consiglio di Fondazione

­

Comitato di perfezionamento per le professioni mediche

Organi direttivi ­

Fondazione fondo di garanzia LPP; Consiglio di Fondazione (membri nominati dal Consiglio federale)

Commissioni di ricorso ­

Commissione federale di ricorso in materia di previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità

­

Co006Dmissione federale di ricorso in una materia d'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità per le persone residenti all'estero

­

Commissione federale di ricorso in materia di elenco delle specialità dell'assicurazione malattia

­

Commissione federale di ricorso per la Fondazione Pro Helvetia

1748

­

Commissione federale di ricorso sull'assicurazione contro gli infortuni

­

Commissione federale di ricorso per la promozione della ricerca

­

Commissione federale di ricorso in materia di prestazioni collettive dell'assicurazione per la vecchiaia e l'invalidità

­

Commissione federale di ricorso per la formazione medica e il perfezionamento (REKO MAW)

­

Commissione federale di ricorso in materia di agenti terapeutici (REKO HM)

­

Commissione di ricorso dei PF

Rappresentanze della Confederazione ­

Istituto geobotanico PFZ; Fondazione Rübel

­

Commissione della scuola cantonale di lingua francese di Berna

­

Accademia svizzera di scienze morali (ASSM); Comitato

­

Accademia svizzera di scienze naturali (ASSN); Comitato centrale

­

Accademia svizzera di scienze tecniche (ASST)

­

Fondo svizzero d'aiuto per i danni non assicurabili causati dalle forze naturali; Commissione d'amministrazione

­

Fondazione C.F. Ramuz

­

Fondazione della scuola internazionale di Ginevra

Commissioni consultive ­

Commissione di vigilanza per la Collezione Oskar Reinhart Am Römerholz di Winterthur

­

Commissione federale delle analisi

­

Commissione federale dei medicamenti

­

Commissione federale del design

­

Commissione federale per l'alimentazione

­

Commissione federale del cinema

­

Commissione federale dei veleni

­

Commissione federale per i problemi dell'AIDS (CEPA)

­

Commissione federale sull'alcolismo

­

Commissione federale delle prestazioni generali

­

Commissione federale dei monumenti storici

­

Commissione federale dell'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità

­

Commissione federale della previdenza professionale

­

Commissione federale per le questioni relative alla droga

­

Commissione federale per i problemi della donna 1749

­

Commissione federale delle questioni fondamentali dell'assicurazione malattie

­

Commissione federale per l'infanzia e la gioventù

­

Commissione federale dei mezzi e degli apparecchi

­

Commissione federale della radioprotezione e della sorveglianza della radioattività

­

Commissione federale per lo spazio

­

Commissione federale sul razzismo

­

Commissione federale per la lotta contro le malattie reumatiche

­

Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro

­

Commissione federale delle belle arti

­

Commissione federale di meteorologia

­

Commissione federale delle borse di studio per gli studenti stranieri

­

Commissione di esperti per l'esame dei ricorsi relativi alla legge sul veleni

­

Commissione della statistica federale

­

Commissione nazionale di etica in materia di medicina umana (CNE)

­

Commissione della biblioteca nazionale

­

Comitato nazionale svizzero del Codex Alimentarius

Nell'ambito d'attività del DFGP Commissioni decisionali ­

Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini

­

Commissione federale delle case da gioco

Organi direttivi ­

Consiglio dell'Istituto federale della Proprietà intellettuale

­

Consiglio dell'Istituto svizzero di diritto comparato

Commissioni di ricorso ­

Commissione federale di ricorso in materia di proprietà intellettuale

­

Commissione federale di ricorso delle case da gioco

Rappresentanze della Confederazione ­

Sezione svizzera della Commissione internazionale dello stato civile (CIEC)

Commissioni consultive ­

Commissione federale degli stranieri (CFS)

­

Commissione federale dei rifugiati (CFR)

1750

­

Commissione consultiva in materia di sicurezza interna

­

Commissione federale di metrologia

Nell'ambito d'attività del DDPS Commissioni decisionali ­

Commissione federale per la protezione atomica, biologica e chimica (COPABC)

­

Commissione federale di requisizione

Commissioni di ricorso ­

Commissione federale di ricorso in materia di protezione civile

­

Commissione di ricorso DDPS

Commissioni consultive ­

Comitato svizzero della protezione dei beni culturali

­

Commissione esaminatrice degli ingegneri geometri

Nell'ambito d'attività del DFF Commissioni decisionali ­

Commissione degli acquisti della confederazione

­

Commissione degli esami federali dei saggi attori giurati

Organi direttivi ­

Commissione federale delle banche

Commissioni di ricorso ­

Commissione federale di ricorso dell'alcool

­

Commissione federale di ricorso in materia di personale

­

Commissione federale di ricorso in materia di prodotti da costruzione

­

Commissione federale di ricorso in materia di acquisti pubblici

­

Commissione federale di ricorso in materia di sorveglianza delle assicurazioni private

­

Commissione federale di ricorso in materia di responsabilità dello Stato

­

Commissione federale di ricorso in materia di contribuzioni

­

Commissione federale di ricorso in materia doganale

Commissioni consultive ­

Commissione federale dei prodotti da costruzione

­

Commissione specializzata istituita dalla legge sull'uguaglianza 1751

Nell'ambito d'attività del DFE Commissioni decisionali ­

Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell'assicurazione contro la disoccupazione

­

Commissione della concorrenza

Commissioni di ricorso ­

Commissione di ricorso in materia di concorrenza (REKO/WEF)

Rappresentanze della Confederazione ­

Svizzera turismo; rappresentanza della Confederazione

­

Fondazione svizzera per la ricerca in microtecnica; Consiglio di Fondazione

­

Consiglio permanente della Convenzione di Stresa

­

Consiglio dell'Unione internazionale per la protezione delle novità vegetali

Commissioni consultive ­

Commissione consultiva per il turismo

­

Commissione consultiva per l'agricoltura

­

Commissione federale tripartita inerente alle attività dell'OIL

­

Commissione federale del lavoro

­

Commissione federale della formazione professionale

­

Commissione federale delle Scuole Universitarie Professionali

­

Commissione federale del consumo del consumo

­

Commissione federale per gli esperimenti sugli animali

­

Commissione federale dell'abitazione CFAB

­

Commissione federale per gli affari riguardanti la Convenzione di Washington sulla protezione delle specie

­

Commissione per la garanzia contro i rischi dell'esportazione

­

Commissione per la garanzia contro i rischi di investimento

­

Commissione per la congiuntura

­

Commissione per l'introduzione e la sorveglianza degli obblighi internazionali della Svizzera in materia di appalti pubblici

­

Commissione consultiva di politica economica esterna

­

Consiglio dell'organizzazione del territorio

­

Comitato svizzero per la FAO

­

Commissione di periti doganali

1752

Nell'ambito d'attività del DATEC Commissioni decisionali ­

Commissione federale sugli infortuni aeronautici

­

Commissione federale del Parco nazionale

­

Commissione federale delle comunicazioni

­

Commissione per il Fondo svizzero per il paesaggio

­

Fondo svizzero per la prevenzione degli incidenti stradali (Fondo di sicurezza stradale FSS)

Commissioni di ricorso ­

Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria CAF

Rappresentanze della Confederazione ­

Swisscom SA; Consiglio d'amministrazione

Commissioni consultive ­

Commissione per la legge sulla durata del lavoro

­

Commissione federale di vigilanza sull'istruzione aeronautica preparatoria

­

Commissione federale per la sicurezza biologica

­

Commissione federale di geologia

­

Commissione federale per la sicurezza degli impianti nucleari(CSI)

­

Commissione federale d'igiene dell'aria

­

Commissione federale della navigazione aerea

­

Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio

­

Commissione federale d'etica per l'ingegneria genetica nel settore non umano

­

Piattaforma nazionale Pericoli della natura

1753

Allegato 2

Rappresentanze della Confederazione in commissioni transfrontaliere Nell'ambito d'attività della CaF Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFAE ­

Delegazione svizzera per gli uffici di rettifica dei confini comuni con Francia, Italia, Repubblica di federale di Germania e Austria

­

Delegati svizzeri per la manutenzione del confine nazionale franco svizzero

­

Delegazione svizzera nella Commissione italo svizzera per la manutenzione del confine nazionale

­

Delegazione svizzera nella Commissione per il confine tra Svizzera e Liechtenstein

­

Delegazione svizzera nella Commissione per il confine tra Austria e Svizzera

­

Delegazione svizzera nella Commissione permanente Franco svizzera per punti franchi

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista italo svizzera della galleria stradale del Gran San Bernardo

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista franco svizzera per i problemi di confine tra il Cantone di Ginevra e i Dipartimenti francesi dell'Ain e dell'Alta Savoia

­

Delegazione svizzera nella Commissione intergovernativa germano ­ franco ­ svizzera per le questioni regionali nelle zone di frontiera dell'Alto Reno

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista germano svizzera per l'enclave e di Büsingen

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista per l'esecuzione dell'Accordo relativo al Trattato doganale tra la Svizzera e il Liechtenstein

­

Delegazione svizzera nella commissione mista per le questioni monetarie tra la Svizzera e il Liechtenstein

­

Delegazione svizzera nella Commissione centrale per la navigazione del Reno

1754

Nell'ambito d'attività del DFI Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFGP Nessuna

Nell'ambito d'attività del DDPS Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFF ­

Commissione mista relativa alla mutuo riconoscimento dei marchi apposti sui metalli preziosi tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica italiana

­

Commissione mista relativa alla mutuo riconoscimento dei marchi ufficiali apposti sui metalli preziosi tra la confederazione Svizzera e la Repubblica d'Austria

­

Comitato misto permanente della Convenzione internazionale sul controllo e la punzonatura degli oggetti in metalli preziosi

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista franco svizzera sul traffico frontaliero

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista italo svizzera sul traffico frontaliero

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista austro svizzera sul traffico frontaliero

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista germano svizzera sul traffico frontaliero

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista per l'imposta sul valore aggiunto tra la Svizzera e il Liechtenstein

Nell'ambito d'attività del DFE Nessuna

Nell'ambito d'attività del DATEC ­

Commissione allargata di EUROCONTROL

­

Delegazioni internazionale del Sempione

­

Delegazione svizzera nella Commissione di sorveglianza per la regolazione del lago di Lugano 1755

­

Delegazione svizzera nella Commissione comune per la regolazione internazionale del Reno dalla foce dell'Ill al lago di Costanza

­

Delegazione svizzera per la regolazione del lago Lemano

­

Delegazione svizzera per la navigazione dall'Adriatico al Lago maggiore e la regolazione del Lago maggiore

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista franco svizzera per lo sviluppo dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin

­

Delegazione svizzera presso l'organizzazione intergovernativa per i trasporti internazionali ferroviari OTIF; Comitato amministrativo

­

Delegazione svizzera presso la Commissione internazionale permanente dell'Associazione internazionale dei congressi di navigazione

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista germano svizzera per il raccordo delle autostrade nella regione di Basilea e Weil am Rhein

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista germano svizzera per le strade tra Lörrach e Weil am Rhein su territorio svizzero

­

Commissione permanente di EUROCONTROL

­

Associazione mondiale della strada (AIPCR)

1756

Allegato 3

Nuove commissioni o simili Nell'ambito d'attività della CaF Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFAE Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFI ­

Commissione federale di ricorso in materia di prestazioni collettive dell'assicurazione per la vecchiaia e l'invalidità (dal 1° gennaio 2003)

­

Commissione di ricorso per la formazione medica e il perfezionamento (dal 1° giugno 2002)

­

Commissione di ricorso in materia di agenti terapeutici (dal 1° gennai 2002)

­

Comitato di perfezionamento per le professioni mediche (dal 1° giugno 2002)

­

Commissione nazionale d'etica in materia di medicina umana (dal 3 luglio 2001)

­

Consiglio di Swissmedic, Istituto svizzero degli agenti terapeutici (dal 1° ottobre 2001)

Nell'ambito d'attività del DFGP Commissioni appena istituite, nominate al di fuori del rinnovo integrale: ­

Commissione consultiva in materia di sicurezza interna; esiste dal febbraio del 2001. La Commissione è stata rinnovata integralmente il 21 febbraio 2001.

­

I membri delle Commissione federale di ricorso in materia di collocamento in vista d'adozione sono stati nominati il 1° gennaio 2003 fino al 31 dicembre 2006.

1757

Nell'ambito d'attività del DDPS Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFF ­

Commissione federale di ricorso in materia di sorveglianza delle assicurazioni private (trasferita dal FGP al DFF).

­

La Commissione federale in materia di prodotti da costruzione e esiste dal 1° gennaio 2002. I suoi membri sono nominati fino alla fine del 2003.

­

La Commissione paritetica della cassa federale d'assicurazione e divenuta Commissione della cassa PUBLICA il 1° luglio 2002.

Nell'ambito d'attività del DFE ­

La Commissione federale tripartita inerente alle attività dell'OIL esiste dal 1° gennaio 2000. I suoi membri sono stati nominati per la prima volta il 1° ottobre 2000 fino al termine del 2003.

­

La commissione consultiva per l'agricoltura è stata riunita per la prima volta il 22 maggio 2000, fino al termine del 2003.

­

La Commissione federale tripartita per le misure accompagnatorie alla libera circolazione delle persone e esiste dal 22 ottobre con 2003.

Nell'ambito d'attività del DATEC Nessuna

1758

Allegato 4

Commissioni o simili soppresse o per il momento non costituite Nell'ambito d'attività della CaF Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFAE Le seguenti commissioni per il momento non sono costituite: ­

Commissione culturale consultiva italo svizzera: il suo rinnovo avrà luogo ulteriormente, poiché al momento vanno chiariti alcuni problemi di personale.

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista franco svizzera per il raccordo autostradale di St. Julien ­ Bardonnex: attualmente non pone problemi.

­

Commissione di ricorso in materia di indennità straniere: attualmente non vi sono mandati.

Nell'ambito d'attività del DFI ­

Commissione federale della farmacopea: è stata soppressa in virtù della nuova legge sugli agenti terapeutici.

Nell'ambito d'attività del DFGP Nessuna

Nell'ambito d'attività del DDPS ­

La Commissione dell'armamento è stata soppressa il 31 dicembre 2003 in virtù dell'ordinanza del 15 dicembre 2003 sull'abrogazione del decreto federale concernente la Commissione dell'armamento6.

Nell'ambito d'attività del DFF Nessuna

6

RS 2003 5145

1759

Nell'ambito d'attività del DFE Nessuna

Nell'ambito d'attività del DATEC Nessuna

1760

Allegato 5

Commissioni o simili trasferite in altri dipartimenti Nell'ambito d'attività della CaF Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFAE Trasferite dal DFAE al DATEC il 1° gennaio 2004: ­

Delegazione svizzera nella Commissione mista germano svizzera per il raccordo delle autostrade nella regione di Basilea e Weil am Rhein.

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista germano svizzera per la strada tra Lörrach e Weil am Rhein su territorio svizzero.

Nell'ambito d'attività del DFI Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFGP Trasferita dal DFGP al DFF il 1° gennaio 2004: ­

Commissione federale di ricorso per la vigilanza sulle assicurazioni private.

Nell'ambito d'attività del DDPS Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFF Trasferita dal DFGP al DFF il 1° gennaio 2004: ­

Commissione federale di ricorso per la vigilanza sulle assicurazioni private.

Nell'ambito d'attività del DFE Nessuna

1761

Nell'ambito d'attività del DATEC Trasferite dal DFAE al DATEC il 1° gennaio 2004: ­

Delegazione svizzera nella Commissione mista germano svizzera per il raccordo delle autostrade nella regione di Basilea e Weil am Rhein.

­

Delegazione svizzera nella Commissione mista germano svizzera per la strada tra Lörrach e Weil am Rhein su territorio svizzero.

1762

Allegato 6

Commissioni o simili a cui è stata cambiata la designazione Nell'ambito d'attività della CaF Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFAE Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFI ­

La Commissione federale per la gioventù, dal 1° gennaio 2004 si chiama Commissione federale per l'infanzia e la gioventù.

­

La Commissione per le arti applicate si chiama ora Commissione del design.

Nell'ambito d'attività del DFGP Nessuna

Nell'ambito d'attività del DDPS Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFF Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFE ­

La commissione federale per l'alloggio, si dal 1° gennaio 2004 si chiama Commissione federale dell'abitazione CFAP.

Nell'ambito d'attività del DATEC Nessuna

1763

Allegato 7

Posti vacanti e altre osservazioni Nell'ambito d'attività della CaF Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFAE Nella seguente commissione, il 1° gennaio c'era 1 posto vacante: ­

Delegazione svizzera nel Comitato misto italo svizzero della Commissione per il tunnel stradale del Gran San Bernardo: 1 posto vacante.

Le seguenti Rappresentanze della Confederazione non sottostanno all'ordinanza sulle commissioni: ­

Fondazione degli immobili per le organizzazioni internazionali (FIPOI); Consiglio di Fondazione

­

Fondazione per il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR); Consiglio di Fondazione

­

Fondazione per il museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa; Consiglio di Fondazione

Nell'ambito d'attività del DFI Nelle seguenti commissioni, il 1° gennaio c'erano posti vacanti: ­

Commissione federale d'esperti per il segreto professionale in medicina: 2 posti vacanti.

­

Commissione della biblioteca nazionale: 2 posti vacanti.

­

Commissione di vigilanza per la Collezione Oskar Reinhart Am Römerholz di Winterthur: 1 posto vacante.

­

Comitato nazionale svizzero del Codex Alimentarius: 2 posti vacanti.

­

Commissione federale della radioprotezione e della sorveglianza della radioattività: 3 posti vacanti.

­

Commissione federale sull'alcolismo: 3 posti vacanti.

­

Commissione federale dell'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità: 1 posto vacante.

­

Commissione federale della previdenza professionale: 1 posto vacante.

­

Commissione federale sul razzismo: 1 posto vacante.

­

Commissione federale per la lotta contro le malattie reumatiche: 1 posto vacante.

1764

­

Commissione federale di ricorso in materia di previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità: 1 posto vacante.

Altre osservazioni: ­

In seguito a una modifica statutaria, il rappresentante della Confederazione nella Fondazione per la gioventù svizzera General Guisan sarà nominato dal Dipartimento.

­

La nomina dei membri del Consiglio dei PF per il periodo amministrativo 2004­2007 si svolgerà il 29 ottobre 2003.

­

Il rinnovo integrale del Consiglio svizzero della scienza e della tecnologia (CSST) non coincide con il rinnovo integrale delle commissioni; si è svolto nell'ambito di una proposta separata, poiché bisognava rivedere completamente il regime delle indennità.

­

La Commissione federale dei veleni e la Commissione di esperti per l'esame dei ricorsi basati sulla legge sui veleni, poggiano sulla legge del 21 marzo 1969 sui veleni7. Con l'entrata in vigore della nuova legge sui prodotti chimici, prevista il 1° gennaio 20058, tanto la legge sui veleni quanto le due commissioni saranno soppressi. La nomina dei membri delle commissioni è dunque limitata alla fine del 2004.

Nell'ambito d'attività del DFGP Nessuna

Nell'ambito d'attività del DDPS ­

La Commissione dell'armamento è stata soppressa il 31 dicembre 2003 in virtù dell'ordinanza del 15 dicembre 2003 sull'abrogazione del decreto federale concernente la Commissione dell'armamento9.

Nell'ambito d'attività del DFF Nessuna

Nell'ambito d'attività del DFE Commissioni nominate al di fuori del rinnovo integrale: ­

7 8 9

L'Ufficio federale di conciliazione in materia di conflitti collettivi del lavoro non è stata rinnovata integralmente poiché i suoi membri hanno dovuto essere nominati già il 1° dicembre 2003.

RS 813.0 FF 2000 5397 (testo sottoposto a referendum) RU 2003 5145

1765

Nell'ambito d'attività del DATEC Nelle seguenti commissioni, il 1° gennaio c'erano posti vacanti: ­

Commissione federale per gli incidenti aereonautici: 1 posto vacante.

­

Commissione permanente di EUROCONTROL: 1 posto vacante.

Commissioni nominate al di fuori del rinnovo integrale: ­

Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva

­

Consigli regionali della Società svizzera di radiotelevisione (SSR)

­

Comitati dei Consigli regionali della società svizzera di radiotelevisione (SSR)

­

Radio Svizzera e internazionale (RSI)

­

Consiglio centrale della Società svizzera di radiotelevisione (SSR)

­

Consiglio centrale della Società svizzera di radiotelevisione (SSR); Comitato della Consiglio centrale

1766