Termine di referendum: 2 luglio 1990
# S T #
Codice penale svizzero
(Legislazione sul riciclaggio di denaro sporco e carente diligenza in operazioni finanziarie) Modificazione del 23 marzo 1990
L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 12 giugno 19891', decreta:
I II Codice penale svizzero 2) è modificato come segue:
Riciclaggio di denaro
Art. 305bis (nuovo) 1. Chiunque compie un atto suscettibile di vanificare l'accertamento dell'origine, il ritrovamento o la confisca di valori patrimoniali sapendo o dovendo presumere che provengono da un crimine, è punito con la detenzione o con la multa.
2. Nei casi gravi, la pena è della reclusione fino a cinque anni o della detenzione. Lapena privativa della libertà è cumulata con la multa fino a un milione di franchi.
Vi è caso grave segnatamente se l'autore: a. agisce come membro di un'organizzazione criminale; b. agisce come membro di una banda costituitasi per esercitare sistematicamente il riciclaggio; e. realizza una grossa cifra d'affari o un guadagno considerevole facendo mestiere del riciclaggio.
3. L'autore è punibile anche se l'atto principale è stato commesso all'estero, purché costituisca reato anche nel luogo in cui è stato compiuto.
Codice penale svizzero
Carente diligenza in operazioni finanziarie
Art. 305ter (nuovo) Chiunque, a titolo professionale, accetta, prende in custodia, aiuta a collocare o a trasferire valori patrimoniali altrui senza accertarsi, con la diligenza richiesta dalle circostanze, dell'identità dell'avente economicamente diritto, è punito con la detenzione fino a un anno, con l'arresto o con la multa.
II Referendum ed entrata in vigore 1 2
La presente legge sottosta al referendum facoltativo.
II Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.
Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali
Codice penale svizzero (Legislazione sul riciclaggio di denaro sporco e carente diligenza in operazioni finanziarie) Modificazione del 23 marzo 1990
In
Bundesblatt
Dans
Feuille fédérale
In
Foglio federale
Jahr
1990
Année Anno Band
1
Volume Volume Heft
13
Cahier Numero Geschäftsnummer
---
Numéro d'affaire Numero dell'oggetto Datum
03.04.1990
Date Data Seite
1214-1215
Page Pagina Ref. No
10 116 285
Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.
Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.
Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.