Decreto federale sull'istituzione di commissioni parlamentari d'inchiesta incaricate di chiarire avvenimenti di grande portata in seno al Dipartimento militare federale # S T #
del 12 marzo 1990
L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 55 della legge sui rapporti fra i Consigli 1); sentito il Consiglio federale, decreta:
Art. l II Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati istituiscono ciascuno una commissione d'inchiesta a' sensi degli articoli 55-65 della legge sui rapporti fra i Consigli.
Art. 2 1 L'inchiesta parlamentare verte sull'attività degli aggruppamenti, sottogruppi ed uffici del Dipartimento militare federale che si occupano o si sono occupati del servizio d'informazioni, della sicurezza, della preparazione di misure per situazioni d'emergenza e della gestione di raccolte di dati personali.
2 Nell'ambito di tale mandato, l'inchiesta si estende anche all'attività di uffici ed altri servizi all'interno e all'esterno del Dipartimento militare federale.
3 L'inchiesta integra e approfondisce le indagini a suo tempo compiute dalle Commissioni della gestione.
4 Non rientra nell'inchiesta il comportamento di persone che sia già stato oggetto di sentenza svizzera passata in giudicato.
Art. 3 Le Commissioni riferiscono ai due Consigli in merito alle loro inchieste nonché circa le eventuali responsabilità e lacune istituzionali accertate. Presentano proposte per provvedimenti di natura organizzativa e giuridica.
Art. 4 Le Commissioni presentano il loro rapporto ai due Consigli entro la sessione autunnale 1990.
1990 - 188
Commissioni parlamentari d'inchiesta Art. 5
I membri delle Commissioni d'inchiesta non possono farsi rappresentare.
Art. 6 1 II presente decreto, che non è di obbligatorietà generale, non sottosta al referendum.
2 Esso entra immediatamente in vigore.
Consiglio degli Stati, 8 marzo 1990 II presidente: Cavelty II segretario: Huber
Consiglio nazionale, 12 marzo 1990 II presidente: Ruffy II segretario: Koehler
1227
Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali
Decreto federale sull'istituzione di commissioni parlamentari d'inchiesta incaricate di chiarire avvenimenti di grande portata in seno al Dipartimento militare federale del 12 marzo 1990
In
Bundesblatt
Dans
Feuille fédérale
In
Foglio federale
Jahr
1990
Année Anno Band
1
Volume Volume Heft
13
Cahier Numero Geschäftsnummer
---
Numéro d'affaire Numero dell'oggetto Datum
03.04.1990
Date Data Seite
1226-1227
Page Pagina Ref. No
10 116 291
Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.
Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.
Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.