Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (PSIF) Adozione secondo l'art. 21 OPT L'8 settembre 2010 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni ha adottato il Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (PSIF). Il PSIF contempla quanto segue: ­

aggiornamento del Piano settoriale AlpTransit;

­

aggiornamento delle indicazioni del Piano settoriale AlpTransit relative alla pianificazione in materia di infrastrutture ferroviarie;

­

aspetti concernenti la concezione dei grandi progetti NFTA (comprese le tratte di accesso), il raccordo RAV della Svizzera orientale e occidentale, Ferrovia 2000/SIF, il traffico d'agglomerato e il traffico merci.

Gli aspetti territoriali concreti non hanno subito modifiche sostanziali rispetto al Piano settoriale AlpTransit o ai piani direttori cantonali. L'audizione dei Cantoni e la partecipazione della popolazione non ha evidenziato conflitti. L'adozione del PSIF è avvenuta a cura del Dipartimento competente in virtù dell'articolo 21 capoverso 4 OPT.

La documentazione può essere consultata sul sito Internet http://www.bav.admin.ch Temi Coordinamento territoriale.
Maggiori informazioni possono essere richieste all'Ufficio federale dei trasporti (tel.

031 322 57 50, e-mail: sachplan.verkehr@bav.admin.ch).

28 settembre 2010

2010-2177

Ufficio federale dei trasporti

5291

Abbonamento al Foglio federale e alla Raccolta ufficiale

Il prezzo dell'abbonamento annuo al Foglio federale, inclusa la Raccolta ufficiale delle leggi federali, è di 295.­ franchi, IVA del 2,4 per cento inclusa, compreso l'invio franco di porto su tutto il territorio svizzero. I raccoglitori sono fatturati a un importo forfettario di 135.20 franchi. L'abbonamento può essere però concluso anche senza raccoglitori.

L'abbonamento inizia il 1° gennaio e può essere disdetto di volta in volta per fine anno.

Il Foglio federale pubblica segnatamente i messaggi e i rapporti del Consiglio federale all'Assemblea federale, compresi i disegni di legge e di decreti federali, i testi sottoposti a referendum, le circolari del Consiglio federale, le comunicazioni del Consiglio federale, dei Dipartimenti e di altre amministrazioni della Confederazione ecc.

Il Foglio federale reca quale allegato la Raccolta ufficiale delle leggi federali (leggi e ordinanze federali, decreti federali, regolamenti, trattati conclusi con l'estero, ecc.).

Ci si può abbonare anche al solo Foglio federale (senza la Raccolta ufficiale delle leggi federali). In tal caso il prezzo dell'abbonamento è di 150.­ franchi l'anno (IVA del 2,4 per cento inclusa) oltre all'eventuale fatturazione supplementare dell'importo forfettario di 83.20 franchi relativo ai raccoglitori.

Il prezzo dell'abbonamento alla sola Raccolta ufficiale delle leggi federali ammonta a 145.­ franchi l'anno (IVA del 2,4 per cento inclusa) oltre all'eventuale fatturazione supplementare dell'importo forfettario di 52.­ franchi relativo ai raccoglitori.

Ci si può abbonare al Foglio federale completo, al solo Foglio federale oppure unicamente alla Raccolta ufficiale delle leggi federali, presso presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, vendita di pubblicazioni federali, 3003 Berna, Fax: 031 325 50 58 o e-mail: verkauf.gesetze@bbl.admin.ch. Presso questo indirizzo ci si può parimenti procurare gli estratti dei singoli testi legali, come anche dei loro progetti.

Eventuali reclami concernenti la spedizione devono essere indirizzati al competente ufficio postale o all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, 3003 Berna.

28 settembre 2010

5292

Cancelleria federale