Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto nazionale per la professione di parrucchiere # S T #

del 3 marzo 1989

// Consiglio federale svizzero, visto l'articolo 7 capoverso 1 della legge federale del 28 settembre 1956'' concernente il conferimento dell'obbligatorietà generale al contratto collettivo di lavoro, decreta:

Art. l Alle allegate disposizioni del contratto collettivo di lavoro per la professione di parrucchiere, concluso il 20 giugno 1988, viene conferita obbligatorietà generale 2).

Art. 2 1 II presente decreto è applicabile su tutto il territorio della Svizzera.

2 Le disposizioni dichiarate di obbligatorietà generale saranno applicabili ai datori di lavoro, nonché ai lavoratori qualificati o semiqualificati (periodo di perfezionamento compreso) del mestiere del parrucchiere, nella misura in cui vengono eseguite delle prestazioni rimunerate per terzi. Sono eccettuati gli apprendisti ed i giovani praticanti, di ambo i sessi, ai sensi della legislazione federale sulla formazione professionale.

3 In caso di capacità lavorativa comprovatamente ridotta a causa di minorazione fisica o mentale, la Commissione paritetica nazionale può autorizzare, dietro richiesta, di derogare dalle disposizioni minime del contratto collettivo di lavoro.

Art. 3 Circa il contributo alle spese d'esecuzione e di perfezionamento (art. 42 del contratto collettivo), un conteggio annuale deve essere presentato all'Ufficio federale dell'industria, delle arti e mestieri e del lavoro. II conteggio va corredato del rapporto di revisione, allestito da un ufficio riconosciuto. L'ufficio suddetto può peraltro chiedere altri documenti e informazioni completive.

  1. RS 221.215.311 II testo di questo allegato non è pubblicato nel Foglio federale. Estratti possono essere richiesti all'Ufficio centrale federale degli stampati e del materiale, 3000 Berna.

2)

1989 - 108

725

Contratto collettivo nazionale del parrucchiere Art. 4

II presente decreto entra in vigore il 1° aprile 1989 ed è valido sino al 31 dicembre 1991.

3 marzo 1989

In nome del Consiglio federale svizzero: II vicepresidente, Koller II cancelliere della Confederazione, Buser

2368

726

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto nazionale per la professione di parrucchiere del 3 marzo 1989

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1989

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

11

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'affaire Numero dell'oggetto Datum

21.03.1989

Date Data Seite

725-726

Page Pagina Ref. No

10 115 938

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.