Pubblicazioni dei dipartimenti e d'altre amministrazioni della Confederazione # S T #

Procedura di consultazione

Dipartimento federale dell'interno Revisione parziale della legge federale sugli assegni familiari nell'agricoltura (LFA) Data limite: 31 maggio 1983 Dipartimento federale di giustizia e polizia Revisione della legge federale sull'organizzazione giudiziaria (OG) Data limite: 30 settembre 1983 26 aprile 1983

206

Cancelleria federale

Contratto concernente il riconoscimento della Fondazione del registro svizzero degli ingegneri, degli architetti e dei tecnici del 24 marzo 1983

Contratto tra

il Dipartimento federale dell'economia pubblica d'una parte e la Fondazione del registro svizzero degli ingegneri, degli architetti e dei tecnici (REG) d'altra parte concernente il riconoscimento della Fondazione REG 1. Il Dipartimento federale dell'economia pubblica, visto l'articolo 50 capoverso 3 della legge federale del 19 aprile 1978 1) sulla formazione professionale, riconosce la Fondazione REG quale istituzione volta a promuovere la carriera professionale.

2. La Fondazione REG si impegna a osservare i compiti elencati qui di seguito: a. Essa rinuncia, a norma dell'articolo 43 capoverso 1 dell'ordinanza del 7 novembre 1979 2) sulla formazione professionale, a perseguire qualsiasi politica corporativa e a impedire il libero _esercizio della professione.

b. Le decisioni del 6 febbraio 1980 e del 2 settembre 1980 del Consiglio di fondazione concernenti la revisione degli statuti, del regolamento e dei principi della Fondazione REG sono messi in vigore.

e. Gli esami per l'iscrizione nei registri A (grado universitario), B (grado scuole tecniche superiori STS) e C (grado scuole tecniche ST) sono organizzati dalla competente Commissione esaminatrice conformemente al regolamento degli esami approvato dal Dipartimento federale dell'economia pubblica.

d. I candidati che hanno superato con successo l'esame vengono iscritti nel registro pertinente all'esame sostenuto. Con l'iscrizione, la Fondazione REG attesta che l'iscritto, al momento dell'iscri11 2

RS 412.10 > RS 412.101

1983 -- 333

207

Riconoscimento della Fondazione REG zione, è stato in grado di provare la qualifica concernente il rispettivo diploma scolastico.

e. A partire dalla data del riconoscimento, le decisioni del Consiglio di fondazione, rispettivamente della Commissione esaminatrice, in materia di non iscrizione di candidati nel registro da loro ambito, di cancellazione, o di non ammissione agli esami sono impugnabili mediante ricorso, giusta la legge federale del 20 dicembre 1968 1> sulla procedura amministrativa. L'Ufficio federale dell'industria, delle arti e mestieri e del lavoro (Ufficio federale) è autorità di ricorso di prima istanza, il Dipartimento federale dell'economia pubblica di seconda istanza. Le decisioni in merito all'iscrizione nel registro senza esami o contro la cancellazione dal registro sono deferibili al Tribunale federale. La Fondazione REG si impegna a far sì che, nelle decisioni del Consiglio di fondazione e della Commissione esaminatrice, vengano indicati i rimedi giuridici e l'autorità di ricorso di prima istanza.

f. La Fondazione REG si obbliga, all'attenzione dell'Ufficio federale, a pronunciarsi entro tre mesi sui ricorsi inoltrati.

3. Per il calcolo del sussidio federale annuo, vengono prese in considerazione le seguenti spese del conteggio della Fondazione REG fino agli importi massimi indicati: Genere dei costi

Importo massimo annuo Fr.

Stipendi Spese di segreteria Indennità giornaliera e spese di viaggio del Comitato direttivo e della Commissione esaminatrice . . .

100000.-- 3 000.--

Totale

128000.--

25 000.--

Del rimanente si applicano le pertinenti disposizioni della legge sulla formazione professionale e della relativa ordinanza.

4. La presente decisione, stesa nella forma di un «contratto di diritto pubblico», verrà pubblicato nel Foglio federale.

Il riconoscimento della Fondazione REG entra in vigore allo scadere del termine di ricorso, decorso infruttuoso, oppure rispettivamente, dopo il rigetto di eventuali ricorsi di diritto amministrativo da parte del Tribunale federale.

» RS 172.021

208

Riconoscimento della Fondazione REG . Il presente contratto si estingue con lo scioglimento della Fondazione REG. Esso può essere disdetto dal Dipartimento federale dell'economia pubblica per la fine di ogni anno civile con tre mesi di preavviso, qualora le condizioni per il riconoscimento della Fondazione REG non risultassero più adempiute. Uguale diritto di disdetta spetta alla Fondazione REG senza obbligo di indicarne la motivazione.

24 marzo 1983 Le Parti contraenti: Dipartimento federale dell'economia pubblica: Furgler

Fondazione del registro svizzero degli ingegneri, degli architetti e dei tecnici (REG): II presidente, Reinhard

Rimedio giuridico: Contro la presente decisione di riconoscimento della Fondazione REG può essere inoltrato ricorso di diritto amministrativo, entro 30 giorni dalla pubblicazione, presso il Tribunale federale. L'atto di ricorso deve contenere le conclusioni e i motivi; esso va presentato in triplice esemplare, corredato della decisione impugnata.

209

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Pubblicazioni dei dipartimenti e d'altre amministrazioni della Confederazione

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1983

Année Anno Band

2

Volume Volume Heft

16

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'affaire Numero dell'oggetto Datum

26.04.1983

Date Data Seite

206-209

Page Pagina Ref. No

10 114 104

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.