111

# S T #

Avvisi di concorso per lavori, forniture e impieghi e altri avvisi

Legge sul lavoro (LL) corredata delle ordinanze 1 e 2 Edizione 1974

La legge sul lavoro contiene prescrizioni di -diritto pubblico relative alla protezione dei lavoratori, segnatamente su l'igiene e la prevenzione degli infortuni, il periodo di lavoro e di riposo, la protezione dei giovani e delle donne ed il regolamento aziendale. La legge viene pubblicata dall' Ufficio federale dell'industria, delle arti e mestieri e del lavoro sotto forma di fascicolo separato unitamente all'ordinanza generale (OLL I) ed alle disposizioni speciali relative al periodo di lavoro e di riposo per determinati gruppi di aziende e di lavoratori (OLL 2). In questa edizione si fa particolare riferimento ai rapporti esistenti fra le singole prescrizioni legali.

I testi di legge vengono inoltre integrati da sette allegati. Questi informano circa l'organizzazione delle autorità cantonali d'esecuzione e di ricorso (I), i giorni festivi cantonali (II), la durata delle vacanze nei Cantoni (III), le prescrizioni particolari per le aziende industriali (V) e in merito alle prescrizioni in materia di conciliazione (VII); essi contengono inoltre un esempio di regolamento aziendale (VI) nonché grafici cromatici d'orari e di piani dei turni per il lavoro continuo (IV).

Prezzo fr. 9.-- (178 pagine) Ottenibile presso l'Ufficio centrale federale degli stampati e del materiale, 3000 Berna.

112

Igiene e prevenzione degli infortuni nelle aziende industriali Ordinanza 3 relativa alla legge sul lavoro (OLL 3) Edizione 1974

L'ordinanza 3 relativa alla legge sul lavoro contiene disposizioni concernenti l'igiene e la prevenzione degli infortuni nelle aziende industriali, segnatamente su la costruzione degli edifici, dei locali e dei passaggi, l'illuminazione, il clima dei locali, la protezione contro i rumori e le vibrazioni, i posti di lavoro e gli impianti d'esercizio, gli equipaggiamenti di protezione e gli abiti di lavoro, l'installazione di spogliatoi, lavabi, gabinetti, refettori e locali di soggiorno, il pronto soccorso, la manutenzione e la pulizia, la lotta contro l'incendio nonché disposizioni supplementari per aziende esposte a pericoli particolari. L'ordinanza è pubblicata dall'Ufficio federale dell' industria, delle arti e mestieri e del lavoro sotto forma d'un fascicolo separato. Esso contiene anche una direttiva con illustrazioni, nella quale vengono ampiamente spiegate le prescrizioni relative all'igiene ed alla prevenzione degli infortuni. Un indice analitico facilita inoltre la ricerca di disposizioni relative all'ordinanza e le rispettive spiegazioni.

Il fascicolo è inoltre integrato da estratti della legge sul lavoro (LL) e dall'ordinanza generale (OLL I) nonché da cinque allegati. Questi contengono gli elenchi di altre leggi, ordinanze e decreti federali (II) applicabili, gli elenchi dalle direttive dell'INSAI (III), l'elenco delle norme, direttive e raccomandazioni emanate da organizzazioni professionali (IV) e le direttive per l'installazione di spogliatoi nei rifugi antiaerei (V); esse informano inoltre, con un estratto dalle direttive per le prescrizioni della polizia del fuoco (I), sui concetti tecnici relativi alla protezione contro gli incendi.

Prezzo fr. 9.-- (156 pagine) Ottenibile presso l'Ufficio centrale federale degli stampati e del materiale, 3000 Berna.

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Avvisi di concorso per lavori, forniture e impieghi e altri avvisi

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1976

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

03

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'affaire Numero dell'oggetto Datum

26.01.1976

Date Data Seite

111-112

Page Pagina Ref. No

10 111 785

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.