Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della Legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, Legge sui cartelli, LCart, RS 251) Il 14 gennaio 2020 la Segreteria della Commissione della concorrenza, in accordo con un membro della Presidenza, ha aperto un'inchiesta ai sensi dell'articolo 27 LCart contro dacoso GmbH, INFOGUARD AG, IT District GmbH, ADVA Optical Networking SE, Meiningen, Zweigniederlassung Zürich così come le società affiliate e facenti parte dei loro gruppi.

La Segreteria della Commissione della concorrenza è a conoscenza di possibili accordi tra imprese attive nel settore delle reti in fibra ottica. Secondo gli indizi a disposizione, questi possibili accordi mirano a coordinare i prezzi delle offerte e a ripartire le aggiudicazioni. Questi comportamenti possono costituire degli accordi illeciti della concorrenza ai sensi dell'articolo 5 LCart.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione di questa comunicazione, terzi possono annunciare alla Segreteria della Commissione della concorrenza la loro intenzione di partecipare a quest'inchiesta. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettera a­c LCart, possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto di dedicano alla difesa dei consumatori.

Richieste in questo senso sono da sottoporre al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Hallwylstrasse 4, 3003 Berna, tel. 058 462 20 40.

28 gennaio 2020

846

Segreteria della Commissione della concorrenza

2020-0139